Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 26/01/2024

"Martial Arts for Aurora" e "Grande Parata dei Giardini di Aurora"

Giovedì 30 giugno 2022, appuntamenti nel quartiere:

Ore 9,00 - Martial Arts for Aurora
Una mattina all'insegna dello sport e delle arti marziali, presso i Giardini Madre Teresa di Calcutta in Corso Vercelli.
L'evento nasce dalla collaborazione tra la Circoscrizione, l'Accademia Star Kombat Fighting Club, la Parrocchia Gesù Crocifisso e Madonna delle Lacrime e l'Associazione Educadora e vedrà coinvolti gli atleti dell'Accademia, i ragazzi che frequentano i campi estivi della Parrocchia e dell'Associazione Educadora, ma anche i ragazzi del quartiere che vorranno provare le discipline insegnate nell'Accademia.

Ore 18,00 - Grande Parata dei Giardini di Aurora
La città e il quartiere di Aurora si arricchiscono di uno spazio verde aperto a tutti i cittadini torinesi, destinato a diventare punto di riferimento come luogo di socialità e aggregazione.
Per l'inaugurazione e l'apertura al pubblico de "Il Giardino della Magnolia", situato all'interno degli spazi dell'Ufficio per la Pastorale Migranti e dell'associazione Camminare Insieme - Distretto Sociale Barolo - di via Cottolengo 24 a Torino, giovedì 30 giugno è in programma la grande "Parata dei Giardini di Aurora", a cura di SCT - Social Community Theatre Centre / Teatro Popolare Europeo, centro di innovazione e ricerca sul Teatro Sociale e di Comunità dell'Università degli Studi di Torino.
Un corteo poetico, coloratissimo e itinerante di oltre 300 persone, tra residenti e referenti delle associazioni attive sul territorio, attraverserà le strade del quartiere Aurora con tappe artistiche in diversi giardini del territorio con l'obiettivo di valorizzare l'importanza degli spazi verdi come luoghi chiave per la cultura, la socialità e benessere. La parata teatrale, sviluppata a partire dalla metodologia di Teatro Sociale e di Comunità e con una drammaturgia co-costruita insieme a cittadine e cittadini, celebrerà con canti, musica e piccoli atti di teatro e racconto, insieme agli artisti di SCT e delle associazioni partecipanti, il ruolo fondamentale del verde nella vita quotidiana delle persone, soprattutto nel post pandemia. L'evento, si prefigge inoltre di valorizzare il lavoro spesso volontario delle numerose associazioni locali nel vivificare gli spazi verdi e supportare coesione sociale, senso di appartenenza al territorio di Aurora e valorizzazione della partecipazione attiva nella cura dei luoghi verdi, dei beni comuni.
L'appuntamento è alle ore 18 ai Giardini Alimonda, in via Gaetano Alimonda angolo via Giuseppe Camino. Da lì, dopo il "concerto dei giardinieri" che suoneranno innaffiatoi, vasi e attrezzi di legno, la festosa e colorata "Parata dei Giardini di Aurora" si muoverà a tappe all'insegna del verde, della musica e dello spettacolo verso i Giardini Madre Teresa, attraverserà il lungo Dora per dirigersi verso il Giardino Pellegrino e lo St'Orto Urbano e incamminarsi poi verso il Giardino della Magnolia in via Cottolengo 24. 
Il corteo potrà assistere al discorso dei "piccoli giardinieri" di Torino che racconteranno come immaginano il futuro verde della città, potrà leggere sui cartelli portati dai cittadini le tante cose belle che si possono scoprire e vivere grazie ad un giardino di città e celebrerà insieme agli artisti di SCT e alle associazioni partecipanti il ruolo fondamentale del verde nella vita quotidiana delle persone.
Nella tappa finale, all'ombra e al fresco del Giardino della Magnolia, SCT Centre condurrà un "rito teatrale" per celebrare la nascita del nuovo giardino di Aurora e festeggerà l'evento con una fotografia che diventerà una speciale cartolina da poter spedire in tutta la città e oltre per raccontare l'importanza dei Giardini di città per il futuro dei centri urbani.