Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 26/01/2024

Emergenza Caldo 2022

La Città di Torino ha realizzato il "Piano operativo per l'emergenza caldo 2022" che, integrando le attività sanitarie dell'Asl Città di Torino e dei medici di famiglia, aiuta gli anziani a fronteggiare le difficoltà provocate da afa ed alte temperature dal 1 luglio al 30 settembre.

Tra i principali strumenti attivo il call center del Servizio Aiuto Anziani - Tel. 011 8123131 - tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle 17,00 (dopo le 17.00 e nei fine settimana risponde il centralino della Polizia Municipale).
Questo servizio assolve ad una funzione di vera e propria "sentinella telefonica", sia durante l'estate che nel resto dell'anno: ascolta, consiglia, fornisce informazioni, accoglie richieste di aiuto con la collaborazione di una "squadra" costituita da associazioni di volontariato: una "task force" che può assicurare, in particolar modo agli anziani soli, servizi di accompagnamento per visite mediche, piccole commissioni, ritiro della pensione e qualche ora di compagnia al domicilio.

Arpa Piemonte ha predisposto, anche quest'anno, una pagina informativa sui corretti comportamenti da osservare in occasione delle frequenti ondate di calore di questo periodo.
Giornalmente, sulla stessa pagina, viene emesso un  bollettino contenente i livelli di rischio previsti per la giornata odierna e per le due successive.

Nella Circoscrizione 7 sono disponibili due Centri d'Incontro Climatizzati, fruibili in particolare da parte dei soggetti vulnerabili, ai fini della prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute:
Via Cuneo 6/bis - dal lunedì al sabato dalle ore 15,00 alle 18,00
Corso Belgio 91 - dal lunedì al sabato dalle 14,30 alle 19,00