Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 14/01/2021

AVVISO PUBBLICO. Progetti Giovani, Formazione e Occupabilità - Anno 2021

AVVISO PUBBLICO.
Progetti Giovani, Formazione e Occupabilità - Anno 2021

La tematica del lavoro è quanto mai attuale e sollecita la Circoscrizione 7 alla massima attenzione. Si tratta di una tematica di non facile soluzione, poiché può trovare nuovi equilibri solo a partire da complessità che investono competenze geopolitiche e geoeconomiche, per giungere sino ai tentativi di risposte operate a livello continentale, nazionale e locale. Il lavoro intreccia, quindi, il proprio destino con le fenomenologie del postmoderno e del postindustriale, soprattutto con gli effetti sociali, economici e culturali dei processi di globalizzazione, del vorticoso sviluppo tecnico scientifico, della comunicazione, della robotica e della automazione dei processi produttivi, della nascita e delle articolazioni di nuove forme di sviluppo economico.In altro modo va anche correttamente detto che il Comune di Torino e la stessa Circoscrizione 7 non hanno una competenza diretta nel coniugare domanda ed offerta di lavoro, poiché questa spetta, ai C.P.I. (Centri per l'Impiego) e ad altre agenzie accreditate. Ciò nonostante possono e devono contribuire alle politiche attive per il lavoro: attraverso iniziative di informazione, formazione, facilitazione di percorsi virtuosi di cittadinanza attiva e partecipativa tra diversi attori sociali ed imprenditoriali; attraverso la sperimentazione di eventi informativi e formativi nel campo della formazione - lavoro, la strutturazione di reti, sinergie e la creazione di occasioni di tirocini formativo - lavorativi, atti ad entrare in contatto con il mondo del lavoro, o con microesperienze nel campo delle nuove economie, dell'auto imprenditorialità, delle attività produttive e dello sviluppo locale.

Tutte queste azioni possono contribuire al rafforzamento, per i cittadini disoccupati del territorio circoscrizionale, dei livelli di occupabilità. L'occupabilità non va però confusa con l'occupazione: infatti, per occupabilità si intende il creare le condizioni ottimali affinché i cittadini possano emanciparsi da una situazione di disagio socioeconomico e occupazionale, riuscendo a divenire competitivi ed attivi per un mercato del lavoro sempre più complesso, ipertecnologico e globalizzato.

È all'interno di questo quadro ad alta complessità che la Circoscrizione 7, nell'esercizio delle diverse competenze previste dall'art. 42 punto1. del "Regolamento del Decentramento n. 374" e dall'art. 6 del "Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici n. 373" pubblica il proprio avviso per manifestare, la propria volontà di proseguire il sostegno verso progetti che, nell'ambito delle politiche attive per il lavoro, creano, per i cittadini e le cittadine residenti sul territorio circoscrizionale e di età compresa tra i 16 ed i 35 anni occasioni di informazione, formazione e occupabilità.Si invitano, pertanto, tutti i soggetti interessati a presentare progetti che, se ritenuti idonei, devono essere svolti presso spazi a disposizione del soggetto proponente o eventuali sedi di tirocinio.