Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 07/01/2021

Questa Mia Città Un omaggio a Gipo Farassino.

Questa Mia Città Un omaggio a Gipo Farassino Seconda edizione Installazione sul campo ed evento in streaming
Questa mia città, Torino. La periferia in fermento, sempre capace di guardare avanti. Una Torino che si muove, si accende di luci di tutti i colori. Una città che ti tiene per mano e che non ti lascerebbe mai solo.
Si inaugura venerdì 18 dicembre 2020 in via Cuneo 6 la seconda edizione dell'installazione QUESTA MIA CITTÀ - Luce e Musica per Gipo Farassino, che sarà attiva fino a mercoledì 6 gennaio 2021.
L'accensione dell'installazione avverrà venerdì 18 dicembre, mentre l'evento in streaming a partire da lunedì 21 dicembre alle ore 18.
In quella circostanza debutterà sulla facciata del palazzo dove nacque e visse il grande cantautore torinese, che ha reso immortale quell'indirizzo con la canzone "Ël 6 ëd via Coni", l'installazione dedicata ai testi di alto valore poetico del cantore di Porta Palazzo e della Barriera di Milano. Alcuni versi, selezionati da Valentina Farassino, sono stati trasformati in diapositive creative dall'artista Vittorio Campanella del team torinese DEWREC e scorreranno a ciclo continuo sulla facciata dell'edificio.
Nell'impossibilità di proporre una festa inaugurale in loco a causa dell'emergenza Covid.19 l'evento live si terrà contemporaneamente in streaming sulla pagina Facebook della Circoscrizione 7. Si tratterà di una performance live di cui saranno protagonisti il producer e sound designer Lallo Dadone e il cantautore Eugenio Rodondi. Due profili all'apparenza distanti tra loro, votato all'elettronica e al digitale il primo, cantautore a tutti gli effetti il secondo, invitati a sottolineare con la loro interazione la transmedialità del progetto dedicato al grande chansonnier piemontese.
Nei giorni successivi, fino al 6 gennaio, le proiezioni si terranno in orario 18 - 06 senza il contorno di altri eventi. L'iniziativa è della Circoscrizione 7 in collaborazione con la Fondazione Caterina Farassino, DEWREC e ARCI Torino.
Si ringraziano per la disponibilità IREN e i residenti dello stabile di via Cuneo 6.

Informazioni: www.comunetorino.it/cir7 / 011 011 35757