Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 07/10/2020

L'idea di Cortile Mondo, la natura si fa scuola

L'idea di Cortile Mondo, la natura si fa scuola nasce per rispondere al desiderio collettivo della comunità della scuola d'infanzia comunale M. Chagall di mantenere un frammento di natura e di poter ampliare all'esterno pratiche di didattica innovativa già praticate negli spazi interni della scuola.
La sfida è trasformare in opportunità un'area verde scolastica, farla divenire spazio pubblico, luogo deside­rabile e spazio d'integrazione e confronto tra culture differenti. 
Cortile Mondo propone, con un percorso inclusivo, un intervento sul verde per far divenire il giardino uno spazio pubblico aperto al quartiere e alla città e un'azione di creazione di comunità con laboratori di co-progettazione e autocostruzione e con attività di animazione degli spazi del cortile-giardino.Cortile mondo, la natura si fa scuola è un piccolo gesto di comunità che ha l'obiettivo di aprire un proprio scrigno di natura, un "giardino segreto", alla condivisione, al quartiere e alla città. Vorremmo che Cortile Mondo diventasse uno spazio accogliente, più a misura di bambine e di bambini, un giardino di tutte e di tutti e anche tuo.
Puoi partecipare in tanti modi, donando per far in modo che si possano comprare nuove piante e realizzare i lavori di risistemazione del verde, partecipando alle attività di co-progettazione, ai laboratori di autocostruzione e alle tante attività in programma come concerti, letture e feste.