Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 23/09/2019

Torino la mia città - Impariamo l'italiano - diventiamo cittadine

Alfabetizzazione e laboratori di cittadinanza attiva per donne immigrate
Circoscrizione 7
Via Genè 12, secondo pianoLunedì e mercoledì dalle 9.30
Iscrizioni obbligatorie 24 e 26 settembre 2019 dalle ore 9.30 in sede

Con il Patrocinio della Circoscrizione 7.

Il progetto "Torino la mia città", offre gratuitamente attività di formazione linguistica e di educazione alla cittadinanza a donne immigrate accompagnate dai loro bambini in età prescolare.
Opera in quattro sedi, nei quartieri a più alta densità di famiglie immigrate: Circoscrizione 4 (Centro di incontro "Cartiera" di Via Fossano 8), Circoscrizione 6 (Biblioteca Civica Primo Levi e Salone Polivalente di Via Leoncavallo 17 e 23), Circoscrizione 7 - Sede ASAI di Via Genè 12 e Circoscrizione 8 (Oratorio Parrocchia Santa Monica, Via Vado 9).

I corsi rispondono alle esigenze delle donne con bambini perché svolti in orari compatibili con gli impegni famigliari e gli orari scolastici dei figli; inoltre le attività sono svolte unicamente da personale femminile, assicurano il servizio di assistenza ai bambini da 0 a 3 anni e la presenza costante di mediatrici culturali arabofone. 
Le iscritte ogni anno sono mediamente 380, accompagnate da 180 bambini.
Le attività si svolgono in due giorni la settimana per tre ore consecutive per un totale annuale di 198 ore e comprendono:
I Corsi di italiano: le iscritte suddivise in gruppi di livelli omogenei, seguono un corso di alfabetizzazione in lingua italiana, aritmetica ed educazione civica. Ogni gruppo è seguito da un'insegnante esperta in L2 (lingua seconda) e da una volontaria opportunamente formata sulla cultura nordafricana e/o da una tirocinante dell'Università di Torino. A fine anno scolastico, le allieve ritenute idonee possono sostenere l'esame di lingua italiana A2 e/o l'esame di scuole superiore di primo grado presso il CPIA di zona con cui abbiamo siglato appositi accordi.
Il percorso di cittadinanza attiva che prevede incontri con esperti e laboratori di discussione sui temi di legislazione dell'immigrazione, diritto di famiglia, salute materno-infantile, l'alimentazione sana, le scuole e l'educazione dei figli, il pluralismo e il dialogo fra le religioni e laboratori, oltre a visite ai musei e ai luoghi storici di Torino.

Le iscritte ai corsi possono avvalersi, in tutte le sedi e per tutte le attività previste, di un servizio di intrattenimento dei bambini in età pre-scolare con animatrici di madrelingua araba. In ogni sede è presente una mediatrice culturale arabofona.

Mondi In Città ONLUS Corso Matteotti 11 - 10121 TORINO - Tel 011 5623285 - Fax 011 5624895 Email:   info@mondincitta.it      Sito internet: www.mondincitta.it