Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 05/03/2019
 
 

AVVISO PUBBLICO - Progetti Giovani, formazione e occupabilità - Anno 2019

La tematica del lavoro è quanto mai attuale e sollecita la Circoscrizione 7 alla massima attenzione. Si tratta di una tematica di non facile soluzione, poiché può trovare nuovi equilibri solo a partire da complessità che investono competenze geopolitiche e geoeconomiche, per giungere sino ai tentativi di risposte operate a livello continentale, nazionale e locale. Il lavoro intreccia, quindi, il proprio destino con le fenomenologie del postmoderno e del postindustriale, soprattutto con gli effetti sociali, economici e culturali dei processi di globalizzazione, del vorticoso sviluppo tecnico scientifico, della comunicazione, della robotica e della automazione dei processi produttivi, della nascita e degli sviluppi di nuove forme di sviluppo economico.

In altro modo va anche correttamente detto che il Comune di Torino e la stessa Circoscrizione 7 non hanno una competenza diretta nel coniugare domanda ed offerta di lavoro, poiché questa spetta, ai C.P.I. (Centri per l'Impiego) e ad altre agenzie accreditate. Ciò nonostante possono e devono contribuire alle politiche attive per il lavoro attraverso iniziative di informazione, formazione, facilitazione di percorsi virtuosi di cittadinanza attiva e partecipativa tra diversi attori sociali ed imprenditoriali; attraverso la sperimentazione di eventi informativi e formativi nel campo della formazione - lavoro, la strutturazione di reti, sinergie e la creazione di occasioni di tirocini formativo - lavorativi, atti ad entrare in contatto con il mondo del lavoro, o con microesperienze nel campo delle nuove economie, dell'auto imprenditorialità, delle attività produttive e dello sviluppo locale.

Tutte queste azioni possono contribuire al rafforzamento, per i cittadini disoccupati del territorio circoscrizionale, dei livelli di occupabilità. L'occupabilità non va però confusa con l'occupazione: infatti, per occupabilità si intende il creare le condizioni ottimali affinché i cittadini possano emanciparsi da una situazione di disagio socioeconomico e occupazionale, riuscendo a divenire competitivi ed attivi per un mercato del lavoro sempre più complesso, iper tecnologizzato e globalizzato.

È all'interno di questo quadro ad alta complessità che la Circoscrizione 7, nell'esercizio delle diverse competenze previste dall'art. 42 punto1. del "Regolamento del Decentramento n. 374" e dall'art. 6 del "Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici n. 373" pubblica il proprio avviso per manifestare, la propria volontà di proseguire il sostegno verso progetti che, nell'ambito delle politiche attive per il lavoro, creano, per i cittadini e le cittadine residenti sul territorio circoscrizionale e di età compresa tra i 16 ed i 35 anni occasioni di informazione, formazione e occupabilità.

Si invitano, pertanto, tutti i soggetti interessati a presentare progetti che, se saranno ritenuti idonei, devono essere svolti presso spazi a disposizione del soggetto proponente o eventuali sedi di tirocinio

Le attività devono poter facilitare:
1.    il rafforzamento della informazione, formazione e della occupabilità,
2.    esperienze di tirocinio - formazione - lavoro,
3.    un eventuale ingresso o la permanenza nel mondo del lavoro,
4.    l'individuazione di giovani neet ed il loro reinserimento all'interno di circuiti scolastici, formativi e lavorativi,
5.    l'auto imprenditorialità, anche attraverso processi virtuosi di sviluppo locale,
6.    la sperimentazione di occasioni di innovazione e di sviluppo in tema di promozione, comunicazione, reti, sinergie, eventi, confronto, interazioni e possibili collaborazioni con il mondo imprenditoriale, con la grande distribuzione, con soggetti impegnati nella sperimentazione di nuove forme di economia, quali: new e green economy, economia on demand, E-commerce, economia generativa, di comunità, sussidiaria, circolare, digitale, economia 2 e 4.0, ecc.

I progetti devono pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 19 aprile 2019 sull'apposito modulo disponibile sul sito della Circoscrizione 7 (sezione modulistica > Domanda di contributo), oppure all'indirizzo  PEC di posta certificata.
I progetti pervenuti dopo tale termine NON saranno oggetto di valutazione.

Sulla busta dovrà essere indicato: "PROGETTI GIOVANI, FORMAZIONE E OCCUPABILITA' ANNO 2019".

I progetti dovranno essere inviati a:
Ufficio Protocollo della Circoscrizione 7, Corso Vercelli 15 - 10152 Torino

Per eventuali chiarimenti ed informazioni:
Dr. Francesco Garzone  
Ufficio Occupabilità - Tel. 011.011.35774

I progetti saranno valutati in base alla conformità amministrativa degli atti e nel rispetto dei criteri previsti dal Regolamento Municipale n. 373 - "Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici" e dalle "Linee guida per la concessione di contributi - Anno 2019" - contenute nella Deliberazione  del Consiglio di Circoscrizione - Mecc. N. 2018 05725/090 - nonché da quanto  la letteratura di settore prevede per la valutazione ex ante, cioè secondo i criteri di: rilevanza, adeguatezza, congruenza e sforzo. Si valuteranno, inoltre, come eccellenza i progetti di coloro che potranno fare riferimento alla partecipazione alle attività del Coordinamento Giovani Lavoro Circoscrizionale, nonché quelli di coloro che presenteranno una chiara analisi del contesto, un adeguato impianto metodologico, la dichiarazione dei valori attesi, la sperimentazione di quanto previsto al punto 5 delle attività.  
I progetti saranno scelti anche in considerazione della disponibilità economica circoscrizionale.