Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 17/02/2022

AVVISO PUBBLICO - "Arte&Sport per la terza età - Circoscrizione 7 - anno 2019- 2020"

La Circoscrizione 7 intende promuovere l'attuazione del progetto denominato  "Arte&Sport per la terza età - Circoscrizione 7".
Obiettivi dell'iniziativa sono quelli di creare a favore dei cittadini entrati a far parte della terza età occasioni di incontro, confronto, socialità, partecipazione, salute, nonché occasioni di arricchimento soggettivo. L'arte e lo sport, come attivatori delle capacità di espressione, comunicazione e comprensione, vanno  anche colti come  mezzi per attivare circuiti virtuosi di agio e di legami e quindi si configurano come occasioni di prevenzione del disagio sociale; quindi stimolatrici di creatività, realizzazione e, a volte, anche occasione propizia di simbolizzazione della pesantezza del vivere.
Impegnarsi in attività artistico -sportive significa dare un senso compiuto e partecipativo alla propria esistenza, operando il passaggio da cittadino che sopporta e patisce  gli inconvenienti della terza età a cittadino che semplicemente, attivamente e creativamente la vive.  
Per i motivi sopra addotti è intenzione della Circoscrizione 7 organizzare, nel periodo compreso tra Ottobre 2019 a Maggio 2020, una serie di corsi per la Terza Età dal titolo "ARTE & SPORT PER LA TERZA ETÀ".

Soggetti destinatari
Possono presentare progetti i cui contenuti rispettino gli obiettivi anzidetti   - singolarmente o in forma associata:
a)  le associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte nell'apposito registro;
b)  i comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
c)  altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale

Verranno esclusi i soggetti che abbiano pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città
Si invitano, pertanto, tutte le Associazioni interessate a presentare progetti in questo ambito aventi le seguenti caratteristiche:
·    il periodo di svolgimento delle attività deve essere compreso tra Ottobre 2019 e Maggio 2020;
·    i corsi, rivolti ai cittadini della Circoscrizione 7, devono essere di ginnastica dolce, yoga, acquagymn, teatro, computer, nuoto, arti orientali, recupero funzionale;
·    i costi relativi al rilascio dei permessi necessari per le attività devono essere previsti in sede di progettazione. L'importo a carico del cittadino deve essere  pari a  50,00 € con cadenza settimanale per lo Yoga o bisettimanale per i progetti di acquagym, teatro, computer, ginnastica dolce e nuoto;
·    per i progetti di recupero funzionale la quota a carico del cittadino deve essere pari a   150,00 €. La cadenza del progetto deve essere bisettimanale;
·    sarà richiesto dalla Circoscrizione 7 l'eventuale pagamento delle spese per le pulizie in proporzione alle ore di utilizzo degli spazi concessi.

Valutazione progetti
I progetti saranno valutati in base alla conformità amministrativa delle richieste  e nel rispetto dei criteri previsti dal Regolamento Municipale n. 373 - "Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici" e dalle "Linee guida per la concessione di contributi ordinari - Anno 2019" - contenute nella Deliberazione  del Consiglio di Circoscrizione del 3 dicembre 2018 n. mecc. N. 2018- 05725/090  nonché dal livello di coinvolgimento del territorio, dal livello di coerenza con le linee programmatiche dell'Amministrazione; dall' originalità e innovazione delle attività e iniziative, dalla quantità di lavoro svolto o da svolgersi direttamente da parte del soggetto richiedente per lo svolgimento dell'attività  e relative modalità di svolgimento, dalla quantità di lavoro svolto o da svolgersi da parte di volontari per lo svolgimento dell'attività,  dalla gratuità o meno dell'attività e dal livello di promozione di una crescente integrazione tra culture diverse

I soggetti i cui progetti saranno valutati idonei e rispondenti alle finalità e ai criteri citati  potranno beneficiare di un contributo economico da parte della Circoscrizione in base a quanto previsto dal citato Regolamento della Città di Torino n. 373.
Configurandosi tale iniziativa come attività propria e direttamente promossa dalla Circoscrizione i soggetti valutati idonei potranno  inoltre  beneficare della messa a disposizione  a titolo gratuito  di locali circoscrizionali ai sensi del  Regolamento della Città di Torino n. 186 per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni ( Art. 5)  o di spazi sportivi a titolo gratuito presso gli impianti sportivi gestiti dalla Circoscrizione  ai sensi del Regolamento della Città di Torino n. 168 impianti e locali sportivi comunali (Art. 1, comma 1, lettera a)

I progetti devono essere presentati entro e non oltre le ore 12,00 del 19 aprile 2019 utilizzando esclusivamente  il modulo scaricabile dal sito web della Circoscrizione 7 (sezione modulistica > Domanda di contributo) all'Ufficio Protocollo della Circoscrizione 7 - Corso Vercelli 15 10152 TORINO oppure all'indirizzo  PEC di posta certificata (nota sulla PEC)

I progetti pervenuti dopo tale termine NON saranno oggetto di valutazione.

Sulla busta dovrà essere indicato: "Arte&Sport per la Terza età -2019/2020".
Per eventuali chiarimenti ed informazioni: Sig. Musolino Ufficio CulturaTel. 011.011.35702