Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 26/02/2019

Progetto Scroll! Come ti apro la Città

Bando metropolitano per la selezione di proposte creative che raccontino e/o rappresentino visioni, luoghi, temi della città o parti di essa rivolto a persone tra i 15 e i 29 anni non occupate, non laureate, non impegnate in attività di studio continuative o tirocini formativi.
Il Museo Ettore Fico con Fondazione Contrada Torino Onlus in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, la Città di Torino, indicono un bando finalizzato alla selezione di idee per produzioni artistiche da realizzarsi sull'area di Barriera di Milano a Torino. Il progetto prevede che, giovani under 29 non occupati, non laureati e non impegnati in attività di studio continuativa o tirocinio formativo possano proporre, tramite delle produzioni creative, la loro visione della città o di parti di essa. Per fornire questa opportunità, i promotori del presente bando hanno previsto un percorso formativo che permetterà ai sei soggetti (o gruppi) selezionati di realizzare concretamente le loro idee e in seguito trasferirle o rappresentarle nello spazio pubblico.
Per attivare questo processo i promotori del presente Bando hanno scelto di far ricadere la rappresentazione dei risultati delle proposte sull'area di Barriera di Milano in quanto territorio fertile e ricettivo che ha visto negli ultimi anni l'innesto di diverse azioni a carattere artistico e culturale che, opportunamente implementate, possono portare a significativi miglioramenti sociali. Le opere selezionate entreranno a far parte di questi.

Categorie di opere ammesse: rap, graffiti, fotografia,pittura, video, arti performative, scultura, ready made, re-design, scrittura, fooddesign, arti circensi. Si può partecipare sia come singoli che come gruppo.
I vincitori vincono 2500 euro per realizzare il loroprogetto e la possibilità di fare un percorso formativo guidati da tutor perrealizzare la loro opera e alla fine del percorso esporla in una sede pubblicain Barriera di Milano, una delle quali sarà il Museo Ettore Fico.
Per candidarsi bisogna mandare la descrizione dellapropria proposta artistica e le proprie motivazioni a partecipare via emailall'indirizzo: prendiparte@museofico.it  entro il 14 febbraio 2019 (c'è lapossibilità che il Bando venga prorogato fino al 28 febbraio 2019).
Tutte le info sul bando e le modalità di candidaturasono disponibili qui:
http://www.museofico.it/scroll-ti-apro-la-citta/