Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 30/01/2019

Giornata della Memoria 2019

Le manifestazioni orgaizzate nella Circoscrizione 7 in occasione della Giornata della Memoria
Con il Patrocinio della Circoscrizione 7.
Ingresso libero

domenica 27 gennaio 2019, ore 10
Centro di Incontro, corso Belgio 91 - Sala A

Giorno della Memoria
Proiezione breve filmato: "Storie di lotte e deportazione" di Giovanna Boursier e PierMilanese, prodotto dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
Intervento del Prof Tommaso de Luca per l'ANPI Comitato Provinciale di Torino
A cura di ANPI sezione Fernando Gattini

Domenica 27 Gennaio 2018 alle ore 21,00
Centro di Incontro, Corso Casale 212

Giornata della Memoria con la POESIA MEMORY SLAM Torino
Nella Giornata della Memoria una gara poetica del campionato nazionale 2018/2019 di Slam Italia - Rete Italiana di Poetry Slam, in collaborazione con l'Associazione Periferia Letteraria.
I poeti partecipanti si confronteranno in una competizione a colpi di versi e saranno votati dal pubblico presente secondo le regole del poetry slam.
Il vincitore si qualificherà per la finale nazionale che si svolgerà nel mese giugno 2019
Per partecipare inviare candidature allegando una/due poesia, i propri dati dicontatto e una nota di presentazione alla mail: slamitaliapoesia@gmail.comscrivendo alla voce oggetto: MEMORY SLAM
Condurranno l'evento i poeti: - Bruno Rullo, coordinatore di Slam Italia e Salvatore Sblando, presidente di Periferia Letteraria

CONSIGLIO: portatevi almeno 5/6 poesie per riservarvi la possibilità di scelta e per eventuali spareggi in caso di pari merito, leggetevi il regolamento come da indicazione qui sotto.
REGOLAMENTO (estratto - La versione completa su: http://slamitalia.blogspot.it/)
Per la partecipazione alle gare del campionato nazionale di SLAM ITALIA bisognaavere un'età minima di 16 anni compiuti e non sono assolutamente ammessediscriminazioni razziali, etniche, culturali, religiose. Non ci sono limititematici e linguistici, le poesie ammesse sono a tema libero, in italiano o inlingua straniera, compresi i dialetti. Sono ammesse le neolingue cioè le linguedi pura invenzione o basate su giochi fonetici. La poesia può essere letta solo dall'autore e senza oggetti o abiti di scena.Non è ammesso alcun tipo di accompagnamento musicale. Deve emergere la capacitàdi scrittura poetica e allo stesso tempo il talento performativo dell'artista.Il poeta può interagire con il pubblico nel corso della sua esibizione. Ognip oeta ha a disposizione un tempo massimo di 3 minuti per ogni esibizione.

Mercoledì 30 gennaio 2019 ore 16,00
Centro di Incontro, corso Belgio 91

MAI PIU' NAZISMO ..MAI PIU' FASCISMO
Per NON dimenticare tutti i genocidi avvenuti nel mondo

La persecuzione degli zingari in epoca nazista è l'unica, oltre a quellaebraica, dettata da motivazioni esclusivamente razziali: proprio come gliebrei, infatti, gli zingari furono perseguitati e uccisi in quanto «razzainferiore». E anche il regime fascista di Mussolini diede il suo contributo.
Parliamo di zingari, cerchiamo di conoscerli meglio:
"ZINGARO CHI SEI?" -letture d'autore sul tema, a cura del gruppo teatrale Auser"Fuoricasa"
Intervengono:
Luca Deri- Presidente della Circoscrizione7
Antonio Pizzoccaro - ANPI - Sezione Vanchiglia, Vanchiglietta, Borgata Rosa
Carla Osella - Presidente Nazionale A.I.Z.O. Rom e Sinti (Zingari Oggi)

A cura di SPI-CGIL Lega1 Centro Est e Auser Fuoricasa Torino