Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 18/01/2019

I Just Look At Pictures/8 | INCOMPIUTO: La Nascita di uno Stile

I Just Look At Pictures /8 Viaggio nel photobook italiano
a cura di Ivan Catalano - isole con la collaborazione di Annalisa Pellino


presenta INCOMPIUTO: La Nascita di uno Stile
a cura di Alterazioni Video e Fosbury Architecture
edito da Humboldt Books
con contributi di: Marc Augé, Gabriele Basilico, Marco Biraghi, Filippo Minelli e Davide Giannella, Wu Ming, Leoluca Orlando, Antonio Ricci, Salvatore Settis, Robert Storr e Paul Virilio.

lunedì 29 ottobre 2018
- h.18.00 - Fronte del Borgo, piazza Borgo Dora, 49 - Torino
presentazione del photobook e incontro con gli autori
- h.19.00 - isole, Lungo Dora Napoli 18/b - Torino
inaugurazione mostra

INCOMPIUTO: La Nascita di uno Stile indaga le opere pubbliche incompiute in Italia attraverso una prospettiva estetica, rintracciando e ricostruendo gli elementi di uno stile unitario. La quantità dei manufatti, l'estensione territoriale e le incredibili peculiarità architettoniche fanno dell'Incompiuto il più importante stile architettonico italiano dal secondo dopoguerra a oggi. L'intento del lavoro, frutto di dieci anni di ricerca sul campo, è di fornire gli strumenti per (ri)conoscere un fenomeno che caratterizza il paesaggio italiano contemporaneo e rappresenta una prospettiva dalla quale leggere la storia recente del nostro Paese. Un periodo storico che ha visto lo sviluppo e l'infrastrutturazione della penisola coincidere con il diffondersi delle opere pubbliche incompiute su tutto il territorio nazionale. Più di un migliaio di opere in tutta Italia, finanziate con soldi pubblici e rimaste interrotte per i più svariati motivi (errori progettuali, bancarotta, valutazioni economiche inaccurate, drenaggio di fondi) rappresentano un patrimonio utile a una comprensione più ampia dei rapporti tra il territorio e coloro che lo abitano. Un dato che ci mette oggi nelle condizioni di interrogarci sulle dinamiche del progresso, i suoi limiti e i suoi fallimenti. L'Incompiuto ci consente di riflettere sulla compresenza di differenti linguaggi, sull'intrecciarsi di grammatica e retorica, sulla costruzione di un immaginario condiviso, sul rapporto tra ideologia e politica.

I diversi contributi tracciano vari percorsi di lettura all'interno della storia e della cultura dell'architettura pubblica in Italia e offrono per la prima volta la possibilità di un'ampia discussione sul tema.
Un insieme di 160 immagini raccolte nella sezione Opere, le Mappe regionali, i dati e le misurazioni fornite nel Catalogo Tipologico, definiscono natura, storia, fenomenologia ed estetica di questi manufatti, acccompagnando il lettore in un nuovo "Viaggio in Italia", un "Grand Tour" tra le rovine della contemporaneità.

* Alterazioni Video (Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri) è un collettivo attivo dal 2004 e diviso tra l'Italia, Berlino e New York. A dispetto del nome la sua pratica non considera solo il linguaggio audiovisivo ma si articola, declina e diffonde attraverso una molteplicità di linguaggi spesso fusi tra loro: performance, installazioni, prodotti editoriali e musica.

* Fosbury Architecture (Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino, Claudia Mainardi e Giacomo Ardesio) è un collettivo di ricerca e progettazione architettonica fondato nel 2013 e i cui membri condividono una comune attitudine al lavoro, fatta non di intuizioni geniali, bensì di attente letture dei dati e del contesto di partenza.

* Humboltd Books è una casa editrice fondata nel 2012 da Alberto Saibene e Giovanna Silva, specializzata in narrazioni ed esperienze di viaggio che dà vita a progetti editoriali interdisciplinari incrociando geografia e letteratura, fotografia e arte.

* isole, di Ivan Catalano e Adele Corvo, è uno spazio indipendente dedicato alla cultura della fotografia contemporanea e del fotolibro, con una particolare attenzione alle tecniche di legatoria sperimentale. Fra i suoi progetti I Just Look At Pictures, viaggio nel photobook italiano e isole lab, appuntamento annuale dedicato alla sperimentazione sul libro d'artista.

* Nesxt è un network internazionale dedicato ai centri di produzione artistica e culturale indipendente: associazioni, collettivi, artist run spaces. Comitato scientifico: Olga Gambari, Lorenzo Balbi, Pietro Gaglianò, Serena Carbone, Elena Motisi, Alessandra Pioselli e Marco Scotini.


29 ottobre - 11 novembre 2018
visita su appuntamento - per info (+39) 339 819 3106 - - isolestudio@gmail.com

Nell'ambito di NESXT, con il Patrocinio della Circoscrizione 7 - Città di Torino, in collaborazione con Asilo Bianco

isole
Lungo Dora Napoli, 18b - isolestudio@gmail.com - 3398193106