Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 20/09/2018

Moving TFF 2018

Il Torino Festival in giro per la cittą
Rassegna cinematografica itinerante
VII Edizione

La rassegna Moving TFF propone un mese di iniziative "in movimento" attraverso la cittą di Torino e non solo, essendosi allargata al territorio regionale dallo scorso anno. I titoli proposti spaziano tra diversi generi ma sono tutte pellicole presentate nelle edizioni passate del Torino Film Festival, di cui vogliamo valorizzare la storia e il discorso culturale. La vocazione di Moving TFF č anche quella di far dialogare i quartieri cittadini in cui interviene, attraverso i soggetti gli spazi che ci accolgono e i film che presentiamo, in un lavoro di co-programmazione e costruzione di reti con lerealtą che attivamente fanno cultura nei quartieri.
Giunta alla sua settima edizione, quest'anno la rassegna ha un cuore piemontese: nel weekend centrale del mese di ottobre saremo in tour a Biella, Pinerolo, Saluzzo e Novara, alla scoperta di nuovi territori (Circolo XXV aprile di Novara), partecipando all'apertura di altri (il Teatro civico Magda Olivero di Saluzzo con la nuova gestione di Ratatoj) e tornando da partner ormai consolidati (lo Stranamore a Pinerolo, il circolo Hydro di Biella). Ma č su Torino che la rassegna resta radicata, com'č normale che sia: dal 2 al 30 ottobre, in cittą, toccheremo cinque diversi quartieri con una proposta di dodici titoli e la  collaborazione di sette partner locali, a cui si aggiungono le due reti nazionali a cui aderiamo - UCCA e ARCI.
La programmazione come ogni anno č molto varia, spaziando dal film partecipato Oggi insieme domani anche di Antonietta De Lillo all'esordio di Andrea De Sica I figli della notte, passando per Sangue do meu sangue di Joćo Canijo, titolo non distribuito in Italia e appositamente sottotitolato per noi dall'associazione italo-portoghese Tu-Cį-Tu-Lį - imperdibile.
La manifestazione č ideata da Altera e dal Centro di Cooperazione Culturale, coordinata da Altera e realizzata in collaborazione conUCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.

Le iniziative nella Circoscrizione 7

venerdģ 5 ottobre 2018
CASARCOBALENO
Via Lanino, 3a
ore 19.30 > APERIMOVING 2018
APERITIVO DI INAUGURAZIONE DELLA VII EDIZIONE DEL MOVING TFF
Ore 12,30 > OGGI INSIEME DOMANI ANCHE Di Antonietta De Lillo, Italia 2015, durata 88' - proiettato al 33° TFF.
In collaborazione con Arcigay Torino
Un insieme di interviste, incontri, opinioni e sguardi compongono un documento strettamente aderente alla realtą contemporanea, un ritratto dell'amore oggi, a quarant'anni dal referendum sul divorzio. Persone incontrate per strada, intellettuali, ragazzi, adulti e anziani esprimono il loro sguardo lasciando trasparire quanto il tessuto politico-sociale sia intimamente legato ai mutamenti sulla percezione e sul senso primo dell'amarsi e dello stare insieme, tra incanto e disincanto.

26 ottobre ore 21.15
CASARCOBALENO CASARCOBALEN
O ViaLanino, 3a
SANGUE DO MEU SANGUE Di Joćo Canijo, Portogallo 2011, durata140' - proiettato al 29° TFF. V.O. con sottotitoli in italiano
In collaborazione con l'Associazione italo-portoghese Tu-Cį-Tu-Lį
In un quartiere periferico di Lisbona, Mįrcia vive con i due figli Claśdia e Joca insieme alla sorella Ivete. Un giorno Claśdia racconta alla madre di essersi innamorata di un uomo pił anziano e sposato; quando Mįrcia lo conosce, avverte la sensazione che sulla sua famiglia gravi l'ombra di una minaccia. Intanto Joca, gią piccolo trafficante di quartiere, decide di soppiantare il suo fornitore, ma il suo piano fallisce e solo il sacrificio di Ivete potrą salvarlo.