Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 21/05/2018

La Festa degli Scacchi ne I Luoghi del Bello

Venerdì 18 maggio 2018, a partire dalle ore 14.30
giardini Madre Teresa di Calcutta di Corso Vercelli 12

Il programma della Festa degli Scacchi
La Festa degli Scacchi ne I Luoghi del Bello partirà alle ore ore 14.30, con una serie di attività gratuite dedicate a grandi e bambini.
Le Sfide di Scacchi con Asai

Le sfide di scacchi vedranno protagonisti i ragazzi che partecipano al laboratorio del doposcuola medie della sede ASAI di Porta Palazzo, con gli insegnanti Simone e Silviu dell'Associazione Scacchistica Torinese. Il laboratorio, che è parte del programma 2017/2018 de I Luoghi del Bello, ha permesso ai partecipanti di sperimentare quanto il gioco sviluppi la logica, diventando utile anche nell'apprendimento delle materie scolastiche. Così, dopo mesi di incontri, allenamenti e tornei, i giovanissimi scacchisti sono pronti per "uscire allo scoperto"! Nel corso della festa del 18 maggio, i ragazzi si sfideranno tra loro e coinvolgeranno tutti i presenti. Per chi non conosce gli scacchi, sarà possibile avvicinarsi a questo gioco avvincente, scoprendo le prime mosse e i primi trucchi: un'occasione da non perdere!

La Scacchiera Gigante con Tékhné

Per l'evento, Tékhné allestirà nei giardini Madre Teresa di Calcutta una scacchiera gigante: 8 x 8 caselle, per un totale di 64 postazioni "a misura d'uomo".
La scacchiera gigante è stata realizzata con i bambini delle scuole primarie "Aurora" e "G. Parini", che nell'ambito de I luoghi del Bello partecipano a un percorso didattico guidato da Tékhné in collaborazione con gli insegnanti.
Grandi e piccini potranno usare la scacchiera per divertirsi insieme: ogni persona interpreterà un pezzo degli scacchi, ciascuno con un ruolo diverso, ma tutti ugualmente indispensabili per dare vita al gioco.
L'attività diventerà così un'occasione persperimentare tanti temi fondamentali de I Luoghi del Bello: il piacere di mettersi in gioco con una squadra, l'importanza di rinunciare all'individualismo per il bene del gruppo, la necessità di avere sempre consapevolezza e cura dello spazio in cui ci si muove.

I Laboratori con Zhi Song

L'Associazione Italo Cinese Zhi Song proporrà due laboratori: un laboratorio di creatività, manualità e origami aperto a tutti e un laboratorio di giochi pensato per i più giovani.

Le azioni di pulizia con CleanUp

Come sempre durante gli eventi de I Luoghi del Bello, sarà presente CleanUp, per coinvolgere tutti i partecipanti nelle azioni di pulizia e cura dei giardini.

LE ASSOCIAZIONI del Progetto I LUOGHI DEL BELLO
Tékhné Teatro: tramite la formazione, la produzione di spettacoli e l'organizzazione di eventi vuole sensibilizzare il pubblico verso tematiche sociali di interesse collettivo. Aggregazione, crescita culturale e promozione dell'attività artistica dando risalto alle nuove forme espressive e alla ricerca artistica, sono un veicolo per rispondere alle esigenze espressive e sociali del territorio in cui opera l'associazione.
CLEAN UP si propone di facilitare e promuovere la socialita` tra cittadini, il senso di comunita`, la collettiva ricera di soluzioni, l'educazione a comportamenti rispettosi, e l'integrazione sociale attraverso la riappropriazione, la cura e la rigenerazione degli spazi comuni urbani.
ASAI propone iniziative educative e culturali rivolte a bambini, giovani e adulti in diversi luoghi della città. ASAI dedica particolare attenzione agli adolescenti e alle seconde generazioni e propone loro attività aggregative e formative basate sulla metodologia cooperativa, che favorisce lo sviluppo della capacità di ascolto, negoziazione e partecipazione dei ragazzi.

TékhnéTeatro - http://www.tekhneteatro.com
Silvia Limone  silvia.limone@tekhneteatro.com  Mob. +39 3398201037