Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 21/05/2018

Salone OFF 2018 - Circoscrizione 7

Tutti gli appuntamenti del Salone OFF nella Circoscrizione 7
dal 5 al 19 maggio

SABATO 5 MAGGIO

Ore 10.00
Campus Einaudi, Lungo Dora Siena, 100/a

1968 - 2018 - CINQUANTENARIO DELLA RIVOLUZIONE SOCIALE CHE HA CAMBIATO LA VISIONE DEL MONDO
Lezione di Erri De Luca
Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia ed è scrittore fortemente impegnato dal punto di vista sociale. Molto prolifica anche la sua produzione letteraria e giornalistica, con editoriali sulle principali testate italiane e articoli sulla montagna, di cui lo scrittore è particolare amante. Tra i suoi libri: In nome della madre (2006), Il giorno prima della felicità (2009), Il peso della farfalla (2009), E disse (2011), I pesci non chiudono gli occhi (2011), Il torto del soldato (2012), La doppia vita dei numeri (2012), Storia di Irene (2013), La parola contraria (2015), Il più e il meno (2015), Sulla traccia di Nives (2015), La faccia delle nuvole (2016), La Natura Esposta (2016), Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze (2017), Diavoli custodi (2017; con Alessandro Mendini), editi da Feltrinellli.

 

Ore 14.00
EdicolArte per Aurora - Arte a urbana Arte a perdere, Corso Vercelli 31/A
Live Painting
ANGELO BARILE

Tra arte e scienza è spiritualità In collaborazione con: Circoscrizione 7
Con: Angelo Barile a cura di Togaci, Luj Vacchino, Francesca Corso, Sabrina Pantano
Interazione tra arte e luoghi dismessi, a porre una Trasformazione.
L'artista vestirà l'edicola abbandonata, realizzando un'opera legata alla spiritualità.
Angelo Barile, dopo gli studi ha diverse esperienze artistiche nel fumetto (autore della striscia "Amarsi a Morsi") e nei libri "Bimbi nei boschi", Madama Dorè & Co. Il tema di partenza del suo progetto, che ha conosciuto significative varianti, è stato l'universo infantile. La pittura figurativa pop surreale indaga sul mondo interiore degli adulti estrapolandolo dall'interno, donando visioni poetiche nel dramma contemporaneo. Partecipa a mostre personali in Italia e in Europa. Partecipa alla collettiva di Pop Surrealismo di livello internazionale a Rivoli, "Stay Foolish". Partecipa alla 54° Biennale di Venezia nel Padiglione Italia curata da Vittorio Sgarbi.

7-11 MAGGIO
Ore 10.00-11.30-14.00
Area onlus, Corso Regina Margherita 55
Mostra
VIETATO NON SFOGLIARE
Libri speciali in mostra
Una mostra per scoprire volumi insoliti e bellissimi: libri tattili, in LIS, senza parole, ad alta leggibilità, in simboli ma anche libri che raccontano con leggerezza la diversità. Un'occasione unica per condividere senza limiti l'esperienza della lettura. Visite guidate gratuite per le classi solo su prenotazione (3338793259), ingresso libero per singoli visitatori (orario: 10-15).

 

10-14 MAGGIO
Albergo Ristorante San Giors, Via Borgo Dora, 3
PARKOUR 1 TORINO
Mostra di inedite fotografie di Beirut di Armando Perna
A cura di Fondazione Merz

GIOVEDÌ 10 MAGGIO

Ore 16.00
Campus Luigi Einaudi - Aula E1, Lungo Dora Siena, 100 A
KEYNOTE SPEECH DI ALAN FRIEDMAN
QUALE FUTURO PER IL MONDO?
Politica Internazionale nell'era dei populismi
A cura di: Osservatorio Italiano Politica Internazionale, Anass Hanafi, Nicolò Milanesio, Tudor Sava
Evento finale di un ciclo di incontri in Università avente titolo "2018: Sguardo sul mondo", l'Osservatorio Italiano Politica Internazionale vi invita alla Keynote speech finale tenuta da Alan Friedman in cui discuteremo del futuro del mondo, e della politica internazionale nell'era dei populismi. L'Osservatorio Italiano Politica Internazionale: nato nel 2018, fondato da studenti di giurisprudenza e di Scienze internazionali, da un'esigenza di creare una piattaforma per poter discutere del futuro delle relazioni internazionali, in Italia, in Europa e nel mondo.
Alan Friedman è un giornalista, autore, produttore e conduttore televisivo, oltre che autore di best seller dell'economia e politica. Laureatosi alla New York University, ha studiato alla London School of Economics and Political Science, e alla John Hopkins University School of Advanced International Studies di Washington. Corrispondente del «Financial Times», inviato dell'«International Herald Tribune», editorialista del «Wall Street Journal» e produttore e conduttore di numerosi programmi televisivi in Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia, dove ha lavorato per Rai, Sky Tg24 e La7. Tra i suoi libri, Tutto in famiglia (1988), La madre di tutti gli affari (1993), Il bivio (1996). Nel 2014 Rizzoli ha pubblicato Ammazziamo il gattopardo, analisi della situazione economica, politica e sociale in Italia e sulle sue idee per superare questa crisi; mentre nel 2015 esce My way. Berlusconi si racconta a Friedman. Nel 2017 Newton Compton pubblica Questa non è l'America e nel 2018 Dieci cose da sapere sull'economia italiana prima che sia troppo tardi.

 

Ore 18.00-20.00
Centro di Incontro, C.so Casale, 212

IL CINEMA CUBANO TRA REALISMO E REALTÀ
con l'autore Luigi Mezzacappa
Organizzato da: Auser Fuoricasa. Epics Edizioni, Italia/Cuba, Spi Cgil (lega1)
A chiusura dell'evento "un Ron non si nega a nessuno"

VENERDÌ 11 MAGGIO

Ore 9.30
EdicolArte per Aurora - Arte a urbana Arte a perdere, Corso Vercelli 31/A
Workshop con bimbi della Gabelli
TANGRAM IN ESPANSIONE
Collaborazione delle classi 4^ (B, C, D) del C.D. Aristide Gabelli.
In collaborazione con: Circoscrizione 7 con le classi 4^ (B, C, D) del C.D. Aristide Gabelli, a cura di: Daniela Braidotti, Silvia Villanti, Tiziana Trisorio, Mariella Giusta, Teresa lo bello, Sabrina Pantano.
L'iniziativa legata al progetto EdicolArte per Aurora- arte urbana arte a perdere, si inserisce nella progettazione per competenze che, nell'anno scolastico 2017/2018, è dedicata al processo di trasformazione e cambiamento. I bambini attaccheranno, su tre pareti dell'edicola abbandonata, diversi tangram. Si tratta di rompicapo cinesi composti da sette tavolette di diverse dimensioni che, messe insieme, formano un quadrato. In questo caso, al posto delle tavolette ci saranno fotografie. Gli alunni sono coinvolti nelle azioni di osservare, comprendere, sperimentare i processi di cambiamento e di trasformazione, di formulare ipotesi e di rappresentare gli esiti delle loro azioni. Il pretesto per compiere queste operazioni è il tangram.

 

Ore 11.00
Campus Einaudi, Lungo Dor1 100/a
PRESENTAZIONE DI ALBA DI SELAHATTIM DEMIRTAS

Intervengono: Marta Ottaviani de La Stampa, Claudio Sarzotti (Università di Torino), Chiara Maritato (Università di Torino), Barbara Rossi (Ass. Cisproject Leggere Libera-Mente), Renzo Magosso (Ass. Cisproject Leggere Libera-Mente) . In collaborazione con: Feltrinelli, Associazione Cisproject Leggere Libera-Mente e Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino Nell'ambito della 2.a edizione della rassegna letteraria e cinematografica "eVisioni eNarrazioni 2018 - La detenzione politica al tempo delle democrature" a cura di Claudio Sarzotti Intervengono i detenuti - corsisti dell'Associazione Cisproject Leggere Libera Mente della Casa di Reclusione di Opera (Mi) e del Polo Universitario della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino.
Toccanti, divertenti, poetici, questi racconti offrono uno spaccato della vita in Turchia in un momento storico delicatissimo. Non si sa perché il loro autore sia in prigione. Forse perché è troppo sensibile? O perché gli sta a cuore l'umanità? La presentazione avverrà in assenza dell'autore, essendo Demirtas attualmente rinchiuso nelle carceri turche. Al termine, Giuliano Geminiani, Direttore del corso di laurea in Criminologia Psichiatrica e Forense dell'Università di Torino, premierà i vincitori della terza edizione del Concorso letterario "Adotta l'orso", incentrato sui temi dell'autoreclusione.
Indetto dall'Associazione - Cisproject Leggere Libera-Mente, per la prima volta vede il sostegno delle Facoltà di Giurisprudenza e di Psicologia dell'Ateneo torinese.

Selahattin Demirtas. Noto anche come il Barack Obama turco, Selahattin Demirtaþ è nato nel 1973 a Elazýð, nella regione del Kurdistan turco. Deputato in parlamento e capo dell'HDP (Partito democratico del popolo), è da novembre 2016 in prigione, in attesa di sapere di cosa deve rispondere. Demirtaþ è un campione del processo di pace, dell'eguaglianza e della difesa delle minoranze in Turchia, come nel resto del mondo. Feltrinelli ha pubblicato Alba (2018), la sua raccolta di racconti scritti dietro le sbarre, molto toccanti e spesso spiritosi, in cui dimostra di essere, oltre che un leader, un uomo di profonda sensibilità e uno scrittore acuto e brillante.
Marta Ottaviani è considerata uno dei maggiori esperti italiani di Turchia. Dopo otto anni di permanenza nel paese, ora vive fra Milano e Istanbul. Col Il Reis, Come Erdoðan ha cambiato la Turchia (Textus Edizioni, 2016), ha vinto il Premio Fiuggi-Storia, per la sezione Gian Gaspare Napolitano-Inviato Speciale (2016). Ha pubblicato, tra gli altri, Mille e una Turchia (Mursia, 2010).
Claudio Sarzotti insegna Sociologia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza, si occupa di tematiche carcerarie anche legate alla comunicazione, dirige il Museo della memoria carceraria di Saluzzo, Presidente di Antigone Piemonte e da anni organizza la rassegna cinematografica eVisioni in collaborazione con il TFF.
Chiara Maritato, ricercatrice presso il Dipartimento Cultura, Politica Società dell'Università
di Torino che ha in corso una ricerca sulla condizione delle donne in Turchia Barbara Rossi, psicoterapeuta, responsabile del progetto Leggere Libera-Mente nella Casa di Reclusione di Milano-Opera Renzo Magosso, giornalista professionista da 46 anni, docente dei corsi di Leggere Libera-Mente e direttore del periodico " In corso d'Opera".

 

Ore 17.00
Arteat De Amicis Corso Casale, 134
DONNE TRA MUSICA, STORIA E POESIA

Incontro con le attrici Ivana Messina e Serena Bavo
Letture interpretate da Amazona Hajdaraj, Mariangela Marengo, Valeria Bianchi Mian
Coordina Luciana Polesenani
In collaborazione con: Auser Fuoricasa, Soms d'ambo i sessi E. De Amicis, Periferia Letteraria SpiCgil (lega1) Tèkhnè

Ore 18.00
Libreria Il Ponte sulla Dora, Via Pisa 46
INCONTRO CON CHIARA TAMAGNONE E CARLO TAMAGNONE

In occasione della pubblicazione di Che cos'è la musicalità coroporea
Relatore: Maria Luisa Pacciani (docente di Pratica della lettura vocale e pianistica
per Didattica della Musica presso il Conservatorio di Torino)
In collaborazione con: Diderotiana Editrice
I due autori presentano un saggio, breve ma intenso, su un orizzonte pedagogico, sconosciuto in Italia, ma presente da qualche anno all'estero, nel dibattito sull'educazione dei bambini alla musica, partendo dalla cinetica corporea.

Ore 18.30
Cimitero Monumentale, Via Varano 39
PIER LUIGI RAZZANO EVOCA ZELDA FITZGERALD

"Seduta spiritica" a cura di Un'altra Galassia
Grazie al festival napoletano Un'altra Galassia, ideato da Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano, Piero Sorrentino e Massimiliano Virgilio, anche a Torino il collaudato format delle Sedute spiritiche che riportano in vita scrittori non più esistenti.
Partendo dal suo libro Americana. Storie e itinerari di 12 scrittori americani a Napoli e in Campania(Intra-moenia) rende omaggio alla moglie dello scrittore Francis Scott Fitzgerald, spesso considerata una sorta di protofemminista, un'icona di stile spregiudicata, che viveva il presente senza preoccuparsi del futuro, alla quale sono stati dedicati molti libri e film.
Pier Luigi Razzano scrive per Repubblica, coordina la redazione della radio dell'Ateneo Federico II. È tra i fondatori e organizzatori della festa del libro Un'Altra Galassia. Per il teatro ha scritto le pièce Lo stato delle cose. È autore di AmericaNA (Intra Moenia), storie e itinerari di dodici scrittori americani a Napoli e in Campania: James Fenimore Cooper, Herman Melville, Mark Twain, Henry James, John Dos Passos, Francis Scott Fitzgerald, William Faulkner, Truman Capote, John Steinbeck, John Fante, John Cheever, Gore Vidal.

Ore 19.00
Tranvia Sassi - Superga, Stazione di arrivo - Superga
FESTA MOBILE
GIANLUCA FAVETTO LEGGE CAMPO INDIANO DI ERNEST HEMINGWAY

A cura di Giuseppe Culicchia
Lo scrittore e giornalista torinese ci accompagna in collina con le pagine di uno dei più bei racconti del Premio Nobel americano.
Gianluca Favetto (Torino, 1957), scrittore, giornalista, drammaturgo, critico teatrale e cinematografico italiano. Vive a Torino e conduce programmi radiofonici su RadioRai e collabora con il quotidiano La Repubblica. Tra le sue opere ricordiamo le raccolte poetiche L'ultima meraviglia (Genesi, 1990) e Il versante accogliente dell'ombra (Marcos y Marcos, 1996). Gli ultimi titoli di narrativa pubblicati sono Se dico radici dico storie (Laterza, 2011), Un'estrema solitudine (Effatà, 2014) e i romanzi Il giorno perduto (66thand2, 2015), Premessa per un addio (Nneditore, 2016). Nel 2016 ha pubblicato per Interlinea la raccolta di poesie Il viaggio della parola.

 

Ore 19.30
Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49
LIVESET MANUELE FIOR + MADATO

Concerto disegnato creato per l'occasione
Una performance dove il disegno si sintonizza con la musica, il tratto ispira le note, i ritmi
guidano il segno.
Fumettista e illustratore, classe 1975, Manuele Fior è autore dell'immagine di campagna del Salone 2018. Tra i più importanti e conosciuti disegnatori italiani, collabora con riviste e giornali come il New Yorker, Le Monde, Vanity Fair, e in Italia con Repubblica e il Sole 24 Ore. È famoso soprattutto per Cinquemila chilometri al secondo, la graphic novel con cui ha vinto
il premio per il Miglior Album al Festival Internazionale di Angoulême nel 2011. Nel 2017 ha pubblicato una raccolta di illustrazioni realizzate per case editrici e giornali, di copertine, dischi e locandine di film accompagnate da suoi commenti, annotazioni e ricordi: L'ora dei miraggi, è
uscita per Oblomov Edizioni, casa editrice fondata dal disegnatore Igort.
Madato è, dj, producer e artista napoletano.

Ore 21.30
Spazio Teatro, San Pietro in Vincoli
INFINITO 200

Con Alberto Bertoni, Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone, Stefano Dal Bianco, Alba Donati, Biancamaria Frabotta, Isabella Leardini, Alberto Pellegatta, Antonio Riccardi, Davide Rondoni, Gian Mario Villalta e Nicola Vitale.
Conducono Roberto Cescon e Valentina Gasparet
A cura di Pordenonelegge e Mutamento Zona Castalia
L'infinto di Leopardi compie 200 anni. Non si mettono in campo giudizi, in questo caso, di gusto o di valore. Meglio invece ricordare che è patrimonio comune di tutti noi. E allora per altre dodici volte lo rileggeremo insieme. E ascolteremo le poesie di dodici poeti, chiamati
a celebrare l'evento....e un bicchiere di vino per festeggiare.

SABATO 12 MAGGIO

Ore 17.30
Il fagioco magico, Via Santa Giulia,12
CONFINI
UN LIBRO TATTILE PER INCONTRARSI

Incontro con Antonella Veracchi e Michela Tonelli
In collaborazione con: Area onlus e E.T. - Editoria Tattile
Un libro tattile a doppia lettura che fa viaggiare e valicare frontiere con le dita, per incontrarsi a metà strada. A partire dal loro ultimo lavoro, le autrici di Confini condividono una riflessione sul tema dell'inclusione, del dialogo interculturale e dell'incontro tra abilità diverse attraverso il potente strumento dei libri accessibili.

Ore 18.00
S.M.A.T. Corso XI Febbraio, 14
FESTA MOBILE
MARCO MALVALDI LEGGE AMA IL PROSSIMO TUO DI E.M. REMARQUE

A cura di: Giuseppe Culicchia
Uno degli scrittori più amati dagli aficionados della Sellerio legge e racconta uno dei romanzi cardine dell'autore di Niente di nuovo sul fronte occidentale.
Marco Malvaldi (Pisa, 1974), di professione chimico, ha pubblicato con Sellerio la serie dei vecchietti del BarLume (La briscola in cinque, 2007; Il gioco delle tre carte, 2008; Il re dei giochi, 2010; La carta più alta, 2012; Il telefono senza fili, 2014; La battaglia navale, 2016, Sei casi al BarLume 2016), salutati da un grande successo di lettori. Ha pubblicato anche Odore di chiuso (2011), giallo a sfondo storico, con il personaggio di Pellegrino Artusi, Milioni di milioni (2012), Argento vivo (2013) e Buchi nella sabbia (2015). Con Cortina nel 2017 ha pubblicato L'architetto dell'invisibile. Ovvero come pensa un chimico.

 

Ore 19.00
Libreria Il Ponte sulla Dora, Via Pisa, 46
LINEE E PROFILI: LA POESIA DI FRANCO BUFFONI

In occasione della pubblicazione de La linea del cielo
A cura del Gruppo di Lettura "Sul Ponte diVersi"
Per il terzo incontro dell'iniziativa "Sul Ponte diVersi. I poeti d'oggi", Riccardo Deiana, Federico Masci, Jacopo Mecca e Francesco Perardi dialogano con il poeta, traduttore e saggista Franco Buffoni.

Ore 20.45
Piccola Casa Divina della Provvidenza, via Cottolengo, 12
INCONTRO CON GRÉGOIRE AHONGBONON
LA BELLEZZA DEL RISCATTO

In occasione della pubblicazione di Grégoire. Quando la fede spezza le catene
in collaborazione con: Emi, Cmd, Ufficio pastorale dei migranti, Piccola Casa Divina della Provvidenza
Modera: Francesco Antonioli
Definito il Basaglia d'Africa, Grégoire Ahongbonon in 25 anni ha accolto 60mila persone con disturbi mentali. Ha fondato l'Associazione San Camillo de Lellis che opera in 50 centri tra Costa d'Avorio, Benin, Togo e Burkina Faso. Per il suo impegno Ahongbonon ha ricevuto vari premi internazionali e nel 2015 è stato nominato "Africano dell'anno".

 

Ore 21.00
Sermig - Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora, 61
GLI SCRITTORI ITALIANI CELEBRANO ROMAIN GARY

Il cantore della banlieue, il vincitore di due Premi Goncourt, il diplomatico, il seduttore e l'avventuriero
Con: Daria Galateria, Wlodeck Goldkorn, Marco Missiroli, Silvio Orlando, Nadia Terranova
Letture da "La vita davanti a sé" A cura di: Silvio Orlando
In collaborazione con: Neri Pozza

 

DOMENICA 13 MAGGIO

Ore 11.00
Albergo Ristorante San Giors, Via Borgo Dora, 3
CONVERSAZIONE TRA REEM FADDA E ARMANDO PERNA

Introduzione di Paola Caridi - A cura di Fondazione Merz
L'evento anticipa e introduce il progetto di mostra di Saba Innab e Armando Perna, a cura di Emilia Giorgi e sostenuto dalla Fondazione Merz, alla Triennale di Milano in occasione della prossima edizione di Milano Arch Week.

Ore 15.00
Campanile, Basilica di Superga, Strada Basilica di Superga 73
Reading
SALONE DEL LIBRO NEI CIELI DI TORINO
LETTERATURA IN ASCENSIONE

Lettura di brani letterari durante la salita a piedi
Con: Centro Giovanile Torinese e Premio tesi di laurea su Torino
Scalini andata e ritorno: 262 - Minuti 45 - Costo 3 euro

Ore 19.00
Fabbrica Guido Gobino - Via Cagliari, 15
FESTA MOBILE
COCOA CONNECTION - LECTIO MAGISTRALIS LUCA MERCALLI

A cura di Giuseppe Culicchia
Come il riscaldamento globale ha a che fare con il cioccolato. Scopriamolo con Luca Mercalli nella fabbrica di dove sono nati i celebri Turinot e da ultimo il Numero 10, l'ultima creazione del Maitre Chocolatier di Festa Mobile.
Luca Mercalli (Torino, 1966), climatologo, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità in scuole e università in Italia, Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l'orto. Per RAI3 ha lavorato a Che tempo che fa, Scala Mercalli e TGMontagne. Editorialista per La Stampa, scrive anche su Donna Moderna e Gardenia; ha al suo attivo migliaia di articoli e oltre 1600 conferenze, voce innovativa nella comunicazione ambientale. Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole, Che tempo che farà, Viaggi nel tempo che fa, Prepariamoci, Clima bene comune, Il mio orto tra cielo e terra.

 

Ore 20.00
Ambhara Bar - via Borgo Dora, 10
FINO ALL'ULTIMO SHOT

Competizione per aspiranti scrittori
A cura di CasaSirio Editore
In collaborazione con InkEdit
Insieme a loro, fanno parte della giuria Autori Riuniti, Del Vecchio Editore, Glifo Edizioni e Switch on Future.
Hai la passione per la scrittura? Vivi nel mito di grandi autori come Francis Scott Fitzgerald ed Hemingway? Credi anche tu che sia meglio "scrivere da ubriachi e editare da sobri"? Sfida gli altri autori emergenti in un duello letterario a colpi di shot: potrai tirare fuori la storia che tieni nel cassetto per raccontarla al pubblico davanti a una giuria di professionisti dell'editoria. Il vincitore potrà aggiudicarsi il premio offerto dagli editori presenti. Ma attenzione: dovrai dimostrare di avere lo "spirito" di un vero scrittore, perché prima di ogni intervento ci sarà uno shot per te. Per partecipare:scrivi una mail di preiscrizione a organizzazione@inkedit.it accreditati alla serata versando una quota di 5 € presso l'Ambhara Bar, porta con te il tuo inedito e un documento d'identità (cerchiamo solo autori maggiorenni!)

LUNEDÌ 14 MAGGIO

Ore 15.00
Biblioteca civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento, 94
PALERMO FELICISSIMA

Arte e architettura di Palermo, Capitale della cultura 2018
In collaborazione con: Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte - Sezione di Torino
Intervengono: Finella Trapani, storica dell'arte e Donatella Carpintieri, architetta

SABATO 19 MAGGIO

Ore 14.00
EdicolArte per Aurora
Arte a urbana Arte a perdere, Corso Vercelli 31/A
Mostra
OCTAVIO FLOREAL

Libertà e Re-evoluzione di un luogo
In collaborazione con: Circoscrizione 7
Con: Octavio Floreal
A cura di: Togaci, Luj Vacchino, Francesca Corso, Sabrina Pantano
Interazione e evoluzione di un luogo donando bellezza. L'artista vestirà l'edicola abbandonata ispirandosi al tema dell'arte contemporanea. Octavio Floreal nasce a Las Palmas di Gran Canaria (Spagna) nel 1966, vive e lavora a Torino. Nel 1993 si laurea in Belle Arti all'Università della Laguna di Tenerife, Spagna. Tra il 1991 e il 1993 partecipa al Progetto Erasmus presso l'Istituto Superiore di Arte Visiva di Anversa. Nel 1997 si diploma in Arte Grafiche alla Reale Accademia di Belle Arti di Anversa. Nel 1994 la sua prima mostra personale "NW 27º25º- 15º 13º", in Belgio e nel 1995 in Spagna. 2000 riceve il premio dal Centro Psicoterapeutico di Mollenbeek, Bruxelles. Ha esposto in Italia e in Europa.

LUNEDÌ 28 MAGGIO

Ore 17,30
Biblioteca Civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94

Dal dire.... al fare Ricordi di un uomo impegnato
di Sante Bajardi

Ne discutono con l'autore
Luca Deri, Presidente della Circoscrizione 7
Andrea Giorgis, Deputato
Giovanni Romano, Vice Presidente CIPES
Modera: Stefano Tallia, Giornalista