Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 07/05/2018

Famiglie: mettiamoci la faccia!

Mercoledì 2 maggio, ore 18.30
Circoscrizione 7, sala ex biblioteca, Corso Vercelli 15
Inaugurazione mostra: "Famiglie: mettiamoci la faccia!"
L'Associazione Artemixia inaugura la prossima tappa del tour della mostra "Famiglie: mettiamoci la faccia! Circoscrizioni Tour", il giro del progetto artistico di Rosalba Castelli il quale, dopo il successo in Regione Piemonte, viene portato in giro per tutte le circoscrizioni torinesi grazie al Patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino e di tutte le Circoscrizioni Torinesi e grazie alla collaborazione di CasArcobaleno, Sicurezza e Lavoro, A.GE.D.O. Torino,Associazione fotogiornalistica eikòn, Pr Grafica Online e Biblioteche CivicheTorinesi.
Ingresso gratuito.
All'inaugurazione interverranno Luca Deri, Presidente di Circoscrizione 7, Eleonora Averna, Presidente Commissione di Quartiere Torino Centro, Riccardo Zucaro Vicepresidente di Arcigay Torino e membro del direttivo di CasArcobaleno e Rosalba Castelli, l'artista torinese ideatrice e autrice diquesto lavoro artistico e sociale.

La mostra rimarrà aperta fino al 13 maggio

Il progetto verrà portato in tutti i quartieri della città di Torino, in u ngiro senza sosta che terminerà a settembre, affinché la cittadinanza possa avvicinarsi alla mostra, trovandola sotto casa, ed essere sensibilizzata riguardo al tema delle Famiglie considerate nelle varie possibilità e declinazioni.
Il progetto di Rosalba Castelli consiste in una raccolta di 20 ritratti più 1 (quello estratto dal contest) e altrettante fotografie e si propone di mostrare i volti di un campione rappresentativo di unioni che affermano il loro sentirsi "famiglia". L'obiettivo è quello di mostrare la bellezza contro cui si scagliano le opportunistiche e offensive definizioni politico-giuridiche di nuova coniazione e sottolineare nella differenza, derivante dalla peculiarità di ogni legame e unione familiare, l'assenza di diversità.
L'artista ha chiesto a coppie di fatto e di conviventi, unioni omosessuali con o senza figli, famiglie allargate e mono-genitoriali, di posare, di "mettere la propriafaccia" all'interno di una cornice che dichiara il loro essere "famiglia" e che si contrappone alla cornice "formazione sociale specifica" (definizione attribuita alle unioni omosessuali all'art. 1 comma 1 della legge 76/2016 sulle Unioni Civili) dentro la quale i soggetti indossano una maschera bianca, anonima e spersonalizzante.

Con il patrocinio della Circoscrizione 7