Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 07/05/2018

SABATO 5 MAGGIO 2018 NEI LUOGHI DEL BELLO

Evento annullato (è prevista pioggia).

Una giornata condivisa nel segno del Cibo e degli Scacchi
Dalle ore 12.00 nei giardini Madre Teresa di Calcutta, Corso Vercelli 12

I LUOGHI DEL BELLO è un progetto di riqualificazione del quartiere AURORA voluto e sostenuto da LAVAZZA - con il patrocinio e la collaborazione della Circoscrizione 7 della Città di Torino - e portato avanti in concomitanza con la realizzazione del complesso NUVOLA LAVAZZA.
Un progetto che prevede, per il secondo anno consecutivo, la mescolanza di progetti culturali e azioni di pulizia e riqualificazione, con l'obiettivo di coinvolgere gli abitanti in un processo di cura e tutela del proprio spazio.
Sono tre le associazioni partner che collaborano strettamente per le azioni in programma, Tékhné, CleanUP e ASAI coadiuvate da numerose altre realtà associative presenti e attive sul quartiere.

Il 5 maggio I LUOGHI DEL BELLO organizza il suo 3° evento ai Giardini Madre Teresa di Calcutta in Corso Vercelli a Torino.  Un appuntamento che, come quelli precedenti, vuole essere una festa in grado di facilitare la coesione e il dialogo della cittadinanza negli spazi del quartiere. Appuntamento quindi dalle ore 12.00 per un pranzo condiviso.
Si invitano tutti i partecipanti a portare qualcosa da mangiare e da bere: il tutto verrà condiviso su un unico tavolo attorno al quale si potrà banchettare insieme.

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

" LE SFIDE DI SCACCHI
Dopo il pranzo comunitario, avrà inizio il laboratorio di scacchi "aperto e all'aperto". Ognuno potrà liberamente unirsi ai ragazzi del doposcuola medie della sede ASAI di Porta Palazzo per lanciarsi in sfide mozzafiato sulle scacchiere.
Gli stessi ragazzi hanno imparato a giocare a scacchi durante il laboratorio settimanale tenuto presso la sede ASAI di via Genè 12 e gestito dai maestri Simone e Silvio dell'Associazione Scacchistica Torinese, grazie al supporto di Lavazza all'interno del progetto I Luoghi del Bello. In
Dopo mesi di allenamenti e tornei, in cui hanno scoperto quanto le mosse e i ragionamenti imparati nel gioco possano sviluppare la logica ed essere anche utili nell'apprendimento delle materie scolastiche, sono pronti per "uscire allo scoperto"!
Nello stesso spazio delle scacchiere sarà possibile avvicinarsi per la prima volta al gioco degli scacchi, imparando fin da subito le prime mosse e i primi trucchi. Quale occasione migliore!

" LA SCACCHIERA GIGANTE
L'associazione Tékhné ha realizzato per l'evento una SCACCHIERA GIGANTE: 64 postazioni, otto file per otto, spazi e ruoli definiti, accettati da ogni pezzo chi ruolo di spicco , chi come pedina , ma ognuno indispensabile perchè si possa dare vita al gioco.
Il tema del mettersi in gioco, dell'accettare di rischiare per arrivare all'obbiettivo, rinunciare all'individualismo per il gruppo e non ultimo il sapersi muovere nello spazio.
Le postazioni saranno state dipinte dai ragazzi delle scuole Aurora e Parini e due squadre, bianca e nera, si muoveranno sulle postazioni seguendo le regole che i ragazzi del corso di scacchi di ASAI potranno insegnare.
Per " I luoghi del bello " mettersi in gioco vuol dire imparare a muoversi negli spazi del nostro quartiere, sfidare gli altri, ma anche se stessi rispettando le regole per condividere e crescere.

" LABORATORI A CURA DELL'ASSOCIAZIONE ITALOCINESE ZHI-SONG

- laboratorio di creatività, manualità, origami
- laboratorio di giochi vari per bambini

E come sempre sarà presente CLEANUP ad occuparsi insieme a tutti della pulizia e della bellezza dei giardini.

LE ASSOCIAZIONI del Progetto I LUOGHI DEL BELLO
Tékhné Teatro: tramite la formazione, la produzione di spettacoli e l'organizzazione di eventi vuole sensibilizzare il pubblico verso tematiche sociali di interesse collettivo. Aggregazione, crescita culturale e promozione dell'attività artistica dando risalto alle nuove forme espressive e alla ricerca artistica, sono un veicolo per rispondere alle esigenze espressive e sociali del territorio in cui opera l'associazione.
CLEAN UP si propone di facilitare e promuovere la socialita` tra cittadini, il senso di comunita`, la collettiva ricera di soluzioni, l'educazione a comportamenti rispettosi, e l'integrazione sociale attraverso la riappropriazione, la cura e la rigenerazione degli spazi comuni urbani.
ASAI propone iniziative educative e culturali rivolte a bambini, giovani e adulti in diversi luoghi della città. ASAI dedica particolare attenzione agli adolescenti e alle seconde generazioni e propone loro attività aggregative e formative basate sulla metodologia cooperativa, che favorisce lo sviluppo della capacità di ascolto, negoziazione e partecipazione dei ragazzi.

TékhnéTeatro - http://www.tekhneteatro.com
Silvia Limone  silvia.limone@tekhneteatro.com  Mob. +39 3398201037