Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 24/04/2018

AVVISO PUBBLICO "SPAZI PER PROGETTI" - Concessione spazi gratuiti per progetti circoscrizionali ANNO - 2018/2019

La Circoscrizione 7, in ottemperanza a quanto previsto dal "Regolamento del Decentramento", n. 374, e dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni" n. 186, si pone la finalità di creare un costante collegamento tra le attività istituzionali e le istanze partecipative dei cittadini e di altre forme sociali organizzate, mettendo a loro disposizione l'utilizzo gratuito di spazi siti all'interno dei propri Centri d'Incontro.
In tal maniera intende rispettare, nella forma e nella sostanza, i principi costituzionali della solidarietà e della sussidiarietà, accogliendo, promuovendo e facilitando, attraverso l'utilizzo gratuito dei sopra citati spazi, attività e progetti proposti e realizzati dalle diverse realtà operanti nel territorio, in diversi ambiti: culturale, educativo, sociale, sportivo, di cura, sviluppo e valorizzazione dell'ambiente urbano. Tutto ciò anche finalizzato alla valorizzazione dei principi di bene ed interesse pubblico, spirito di comunità, trasparenza, equità ed efficienza.
È all'interno di questo quadro che la Circoscrizione 7 pubblica il proprio avviso di Concessione spazi pubblici per progetti 2018-2019, per manifestare la propria volontà di creare per i cittadini e le cittadine residenti sul territorio circoscrizionale occasioni di partecipazione, cultura, crescita e agio sociale.
La Circoscrizione 7, pertanto, intende promuovere progetti culturali, sportivi, ricreativi e sociali rivolti ai propri cittadini, più in particolare rivolti agli anziani e ai giovani.
A questo scopo mette a disposizione gratuitamente a gruppi, Enti o Associazioni senza scopo di lucro che propongano progetti e iniziative meritevoli di particolare interesse negli ambiti citati, i seguenti spazi nei Centri d'incontro di:
- Corso Belgio 91
- Corso Casale 212
- Via Cuneo 6/B
- Lungo Dora Savona 30

Per i progetti di interesse circoscrizionale gli spazi messi a disposizione riguardano i locali di:

- Corso Belgio 38/f
- Via Andorno 35/b


Gli spazi e gli orari disponibili sono quelli qui di seguito indicati:

Ciascun soggetto potrà richiedere spazi:
a. per un solo centro;
b. per un massimo di 3 giorni alla settimana;
c. per un orario non superiore alle 4 ore nell'intervallo compreso tra le 9 e le 18 (es. pomeriggio) e non superiore alle 2 ore tra le 18 e le 23,30 (es. serale);
d. per il periodo 1/10/2018 - 31/7/2019, fatta salva la possibilità di eventuali proroghe fino al 31/12/2019 in caso di disponibilità.

Al fine della concessione degli spazi, i progetti dovranno rispettare le seguenti prioritarie caratteristiche, utili anche per la loro valutazione:
- Progetti e attività rientranti nelle competenze delle Circoscrizioni;
- Progetti e attività di particolare interesse circoscrizionale e congruenti con le necessità riscontrate;
- Soggetto richiedente con sede e attività nella Circoscrizione 7.
- Le attività proposte dovranno avere la presenza di almeno 10 persone.
In caso di sovrapposizione di richieste la Circoscrizione si riserva di concordare con gli interessati l'eventuale variazione dei giorni e degli orari.

I progetti saranno valutati in base alla conformità amministrativa degli atti e nel rispetto dei criteri previsti dal Regolamento Municipale n. 373 - "Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici" e dalle "Linee guida per la concessione di contributi ordinari - Anno 2018" - contenute nella Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione - Mecc. N. 2017 06178/090 - nonché da quanto la letteratura di settore prevede per la valutazione ex ante, cioè secondo i criteri di: rilevanza, adeguatezza, congruenza e sforzo. Si valuteranno, inoltre, come progetti di eccellenza quelli che presenteranno una chiara analisi del contesto, un adeguato impianto metodologico e la dichiarazione dei valori attesi.

I progetti e le richieste di concessione spazi dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 12 del giorno 27 APRILE 2018.

I progetti pervenuti dopo tale termine NON saranno oggetto di valutazione.


Le richieste di concessione dovranno essere formulate utilizzando il modulo scaricabile in questa pagina, comprensivo di una descrizione del progetto proposto con specificate le attività offerte alla Circoscrizione come corrispettivo della messa a disposizione gratuita dei locali.
Sarà richiesto dalla Circoscrizione 7 il pagamento delle spese per le pulizie proporzionato alle ore di utilizzo dei locali concessi.
E' necessario allegare la dichiarazione del rispetto dell'art. 6 della Legge 122/2010
Sulla busta dovrà essere indicato: SPAZI PER PROGETTI CIRCOSCRIZIONE 7" - ANNO 2018/2019

I progetti dovranno essere inviati a:
Ufficio Protocollo della Circoscrizione 7, Corso Vercelli 15 - 10152 Torino, oppure all'indirizz
PEC diposta certificata circoscrizione.VII@cert.comune.torino.it  (Nota sulla PEC)

Per eventuali chiarimenti ed informazioni:
Sig. Musolino - Ufficio Cultura - Tel. 011.011.35702/59