Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 24/04/2018

AVVISO PUBBLICO - Arte&Sport per la terza età - Circoscrizione 7 - anno 2018-2019

La Circoscrizione 7, nell'esercizio delle diverse competenze previste dall'art. 42 punto1). del Regolamento del Decentramento n. 374, individua nella promozione della cultura, dell'arte e dello sport degli obiettivi di grande rilevanza da realizzare a favore dei propri cittadini anziani, di fatto il progetto "Arte&Sport per la terza età - Circoscrizione 7" racchiude nei propri significati le occasioni più propizie per poterli raggiungere.
Cultura, arte e sport possono creare a favore dei cittadini entrati a far parte della terza età occasioni di incontro, confronto, socialità, partecipazione, salute, nonché occasioni di arricchimento soggettivo. L'arte, come attivatrice delle capacità di espressione, comunicazione e comprensione, va anche colta come mezzo per attivare circuiti virtuosi di agio e di legami e quindi si pone come un'utile occasione di prevenzione del disagio sociale; quindi stimolatrice di creatività, realizzazione e, a volte, anche occasione propizia di simbolizzazione della pesantezza del vivere.
Impegnarsi in attività artistico -sportive significa dare un senso compiuto e partecipativo alla propria esistenza, operando il passaggio da cittadino che sopporta e patisce gli inconvenienti della terza età a cittadino che semplicemente, attivamente e creativamente la vive.
Per i motivi sopra addotti è intenzione della Circoscrizione 7 organizzare, nel periodo compreso tra Ottobre 2018 a Maggio 2019, una serie di corsi per la Terza Età dal titolo "ARTE & SPORT PER LA TERZA ETÀ".
Si invitano, pertanto, tutte le Associazioni interessate a presentare progetti in questo ambito aventi le seguenti caratteristiche:

- il periodo di svolgimento delle attività deve essere compreso tra Ottobre 2018 e Maggio 2019;
- i corsi, rivolti ai cittadini della Circoscrizione 7, devono essere di ginnastica dolce, yoga, acquagymn, teatro, computer, nuoto, arti orientali, recupero funzionale;
- i costi relativi al rilascio dei permessi necessari per le attività devono essere previsti in sede di progettazione. L'importo a carico del cittadino deve essere di 50,00 € con cadenza settimanale per lo Yoga o bisettimanale per i progetti di acquagym, teatro, computer, ginnastica dolce e nuoto;
- per i progetti di recupero funzionale la quota a carico del cittadino deve essere di 150,00 €. La cadenza del progetto deve essere bisettimanale;
- sarà richiesto dalla Circoscrizione 7 il pagamento delle spese per le pulizie in proporzione alle ore di utilizzo degli spazi concessi.

I progetti saranno valutati in base alla conformità amministrativa degli atti e nel rispetto dei criteri previsti dal Regolamento Municipale n. 373 - "Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici" e dalle "Linee guida per la concessione di contributi ordinari - Anno 2018" - contenute nella Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione - Mecc. N. 2017 06178/090 - nonché da quanto la letteratura di settore prevede per la valutazione ex ante, cioè secondo i criteri di: rilevanza, adeguatezza, congruenza e sforzo. Si valuteranno, inoltre, come progetti di eccellenza quelli che presenteranno una chiara analisi del contesto, un adeguato impianto metodologico e la dichiarazione dei valori attesi.
I progetti saranno scelti anche in considerazione della disponibilità economica circoscrizionale.

I progetti devono pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 27 APRILE 2018 su l'apposito modulo disponibile sul sito della Circoscrizione 7 nella
(sezione modulistica> Domanda di contributo) all' Ufficio Protocollo della Circoscrizione 7, Corso Vercelli 15 - 10152 Torino, oppure all'indirizzo PEC di posta certificata circoscrizione.VII@cert.comune.torino.it  (Nota sulla PEC)

I progetti pervenuti dopo tale termine NON saranno oggetto di valutazione.

Sulla busta dovrà essere indicato: "Arte&Sport per la Terza età -2018/2019".

Per eventuali chiarimenti ed informazioni:
Sig. Musolino
Ufficio Cultura - Tel. 011.011.35702