Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 09/01/2018

Il MONUMENTALE SVELATO edizione 2018

CulturalWay, in collaborazione con la Civetta di Torino, propone delle visite tematiche presso il Cimitero Monumentale di Torino per approfondire i differenti aspetti che il luogo si presta a svelare.
Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

 

Sabato 3 marzo h.14.00
MEMORIE DI DONNE

Si dice spesso che la Storia è fatta dagli uomini, ma non si può dimenticare il ruolo fondamentale dell'"altra metà del cielo". Il percorso guidato porterà alla scoperta di questo universo.
Iolanda di Savoia, Rosa Vercellana, Carolina Invernizio, Isa Bluette

domenica 8 aprile h.14.30
ALLA SCOPERTA DI BISTOLFI E DELLE SUE OPERE
Scultore e politico piemontese, importante esponente del simbolismo italiano, la figura di Leonardo Bistolfi farà da padrona in questo percorso. Dall'approfondimento biografico al focus sulle sue opere presenti al Monumentale.

Sabato
5 maggio h.14.30
MODA AL MONUMENTALE

Pizzi, fiocchi, merletti (di pietra)... il percorso guidato prenderà in esame le sculture più rappresentative per delineare una storia degli abiti più in voga nella seconda metà del XIX secolo.

 
 

Sabato 9 giugno h.14.30
CURIOSITA' E PERSONAGGI ILLUSTRI AL MONUMENTALE

Alla scoperta dei personaggi illustri delle storie più curiose e gli aneddoti che verranno svelati cammin facendo...

Domenica 1 luglio h.10.30
SCIENZA E IMPRENDITORIA AL MONUMENTALE

Torino è sempre stata una città di fermento intellettuale ed economico. Molti innovatori che hanno cambiato il modo di vivere e di pensare di Torino e dell'Italia intera sono sepolti al Monumentale.
Francesco Cirio, Cesare Lombroso, Tommaso Agudio, Matteo Ceirano

domenica 2 settembre h.14.30
STELLE AL MONUMENTALE

Molti di loro sono stati illuminati dalle luci della ribalta, altri invece si sono mossi dietro le quinte... sono gli attori, i cantanti, i registi sepolti al Monumentale e che verranno ricordati in questo itinerario.
Erminio Macario, Fred Buscaglione, Mario Soldati, Francesco Tamagno

domenica 7ottobre h.10.30
IL LIBERTY AL MONUMENTALE

Il Cimitero Monumentale è definito un vero "museo instile liberty a cielo aperto". Cammin facendo si scoprirà lo stile sotto vari aspetti...

 
 

domenica 11 novembre h.14.00
SCOPRENDO
FIGURE MISTERIOSE AL MONUMENTALE :
Un percorso dedicato all'approfondimentodelle figure misteriose presenti al Monumentale, per coglierne i significati,indagarne il tipo di lavorazione e più in generale approfondire la simbologia presente nel sito.

sabato 1 dicembre h.10.30 - FILANTROPI E BENEFATTORI AL MONUMENTALE
Il percorso vuole affrontare la storia dei filantropi e dei benefattori seppelliti al Monumentale, risaltandone le gesta, gli interventi, i cambiamenti adoperati per scopi benefici.

 

Perinformazioni e prenotazione:
Durata visita guidata al Cimitero Monumentale: 2h circa - ritrovo 20 minuti prima rispetto l'orariosopra indicato, in corso Novara 131 A Torino. Itinerario accessibile per tutti.Costo guida: 9€ - Ingresso al cimitero: gratuito. Lavisita si svolgerà a raggiungimento del n.minimo e fino a n.massimo diadesioni.
Prenotazioneobbligatoria: info@culturalway.it - 339.3885984.
Visita il sito: www.culturalway.itper ildettaglio dei tour.