Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 12/12/2017

NatalinCanto - Concerto Corale

sabato 16 dicembre 2017, ore 21
Chiesa S. S. Nome di Gesù, Corso Regina Margherita 70

Coro PULCHERADA - ECO DELLA DORA (Torino)Dir. Don Benito Luparia
E' un gruppo corale nato in tempi e luoghi diversi, che si prefigge la valorizzazione e la scoperta di canti popolari e di montagna. E' un coro misto, a quattro voci dispari formato da circa 30 elementi distinti in voci maschili e femminili che si sono fuse insieme da alcu-ni anni; prima è nato il coro Pulcherada nella città di San Mauro Tori-nese nel lontano 1982; poi il coro Eco della Dora nella città di Torino nel 1995, entrambi sotto l'appassionata direzione del maestro Don Benito. Delle esibizioni più importanti ricordiamo: Praga, Wolfsberg (Carinzia), Val Pusteria, Roma, Venezia, Orange, Nizza, Vienna, Montecatini, Firenze, Londra, Tolosa, Chambery e Salisburgo. Le armonizzazioni, quasi tutte composte da Don Benito, impreziosi-scono l'ingenuità e la semplicità dei testi, vero patrimonio che si ri-conduce alle nostre radici.

Programma
Nenia di Gesù Bambino Pigarelli
Andemm, andemm Vergin Maria anonimo
O felice o chiara notte anonimo
Minuit Chrètien Pelletier Questa notte è nato in terra anonimo
Ninna nanna anonimo
Le soir à la montagne anonimo
Oggi è nato in una stalla anonimo

Coro MONTE SOGLIO (Forno Canavese) Dir. Andrea Pilia
Il Coro Monte Soglio è stato fondato nel 1962 da don Benito Lupa-ria, allora viceparroco a Forno, concretizzando un'idea spuntata du-rante il viaggio di ritorno da una gita. Costituito come coro solo maschile, fu affiancato per un certo tempo anche da un coro misto. Don Benito mantenne la direzione parecchi anni, anche dopo che fu trasferito a Torino. Gli subentrò poi Luigi Fassero, fino al 2002. Da allora, l'attuale maestro, Andrea Pilia. In più occasioni il Coro ha partecipato con discreto successo a diversi concorsi nazionali: Ivrea, Genova, Adria, Vittorio Veneto; e a rasse-gne canore per cori in Piemonte, Lombardia e Veneto. Fu uno dei gruppi fondatori, più di venticinque anni fa, dell'A.C.P., l'Associazione dei Cori di montagna Piemontesi. In cinque decenni di attività e sperimentazioni, ha riprodotto in vasta gamma sia i modi delle cantate popolari, nelle loro svariate espressio-ni di origine anonima, sia i modi delle composizioni popolareggianti d'autore.

Programma
Su pastori alla capanna De Marzi
Improvviso De Marzi
Marì Betlemme De Marzi
Aprite le porte anonimo
Buon Natale Conrero
Rifugio bianco De Marzi
Vola vola vola Dommarco
Oh happy day Edwin Hawkins Singers

Coro ROSAMYSTICA (Torino) Dir. Barbara Sartorio
Rosamystica è un gruppo vocale a progetto, nato in occasione della Festa della Musica 2016, a seguito di una collaborazione con la Corale Universitaria di Torino ("Back side story"), un dialogo tra il repertorio moderno americano e quello rinascimentale inglese. Svolge attività concertistica per enti musicali, circoscrizioni ed associazioni benefiche. Lo dirige Barbara Sartorio, musicista e didatta torinese.

Programma
Cielo e Terra
La musica è basata sull'armonia tra Cielo e Terra, è lacoincidenza tra il disordine e la chiarezza
(HermanHesse)
Singjoyfully W. Byrd (1540-1623)
Beata viscera R. Di Marino (*1956)
Resonet in laudibus O. di Lasso (1532-1594)
Cantate Domino V. Miskinis (*1954)
Stille nacht F. X. Gruber (1787 - 1863)
Giudizi universali S. Bersani (*1970) (arr. A. Cadario)
DolceneraF. De Andre' (1961-1999) (arr.F. De Angelis)
Hear my prayer M. Hogan (1957-2003)

Rosamystica: Paolo Abergo, Paola Bersano, Gabriele Cervia, SilviaCharrier, Mosè Conte, Gloria Ciardi, Giuliano Comoglio, Giovanna Curato, PietroGa-ravoglia, Matteo Gentile, Sabrina Giachino, Maria Giambruno, SilviaGraziani, Adriano Mucci, Flavia Natale, Giorgio Paolo Nicita, Daniele Paradiso,Elsa Passioni, Guillaume Preciat, Alice Robert, Loris Ruffie-ro, PaolaSabbione, Chiara Trabaldo Lena, Mara Trevisan.