Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 09/10/2018

Capoeira dolce per la terza età - Corsi 2017/18

LUNEDÌ e GIOVEDÌ h 10-11 presso lo Spazio non c'è, CORSO VERCELLI 5
MARTEDÌ e VENERDÌ h 10.30-11.30 presso il Centro di incontro CORSO BELGIO 91
Primo mese GRATIS

Info e prenotazioni:
Renata (LuaCheia) tel: 349 5795677 - email: luacheiasenzala@gmail.com   sito:www.torinocapoeira.it

Con il patrocinio della Circoscrizione 7

CHE COSA È LA CAPOEIRA?
La capoeiraè un'arte antica, sviluppata nel periodo coloniale della tratta degli schiaviafricani in Brasile.
È una sintesi di danza, lotta, musica, canto... È un gioco praticato al suon odi strumenti musicali, di canti e battito delle mani. La musica definisce iltono e la forma in cui deve svilupparsi lo spettacolo, nel quale le uniche regole sono la creatività, il movimento e la scaltrezza dei giocatori.
Il capoeirista è un atleta, un guerriero, un ballerino, un musicista, un poeta. La capoeira si caratterizza per il costante movimento, per la musica, per l'espressione corporale e l'allegria che infonde.
LA "CAPOEIRA DOLCE" E I BENEFICI
La "capoeira dolce" utilizza alcuni elementi derivanti dalla capoeira, adattati per una attività motoria direzionata specificatamente per la terza età (e per gliadulti più sedentari). Gli esercizi di allungamento e di rinforzo muscolari sono realizzati con movimenti e giochi ludici della capoeira, rispettando ilimiti e le potenzialità di ciascuno.
Conl'attività fisica si migliorano la coordinazione motoria, le attività cardio-respiratorie, la forza muscolare, la flessibilità e le funzioni cognitive, mentre attraverso gli elementi ludici e socializzanti, aumenta l'autostima, diminuisce il rischio di dipendenza e depressione, si instaurano nuove amicizie.
IL CORSO
In tutte le sue fasi, la lezione è accompagnata dalla musica, garantendo divertimento e interattività. La maggior parte delle attività si svolge a corpo libero. Ogni sessione prevede un riscaldamento, una parte centrale di allenamento leggero,la fase di "gioco" della capoeira e gli esercizi finali di allungamento erespirazione.
Verranno insegnati a suonare i diversi strumenti (Berimbau Gunga, Medio e Viola, atabaque, pandeiro, agogo, reco-reco...) e i ritmi della capoeira; oltre a diverse canzoni in portoghese, per permettere una partecipazione sempre attiva alle aule.
Durante l'anno sarà inoltre possibile la partecipazione gratuita a "rode" di capoeira,esterne al corso: momenti di aggregazione in cui l'anziano potrà giocare capoeira con il resto del gruppo dell'associazione.