Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 24/07/2017

67 Il totano nella chitarra

Due territori in festival
"Credere o identificarsi non è sufficiente, occorre recitare" Jaques Lecoq

Dal 21 al 23 luglio l'Ex-Incet di via Francesco Cigna 96/17 , in Barriera di Milano, diventerà teatro del festival "67 - Il Totano nella Chitarra", un momento di aggregazione, ad ingresso completamente gratuito, frutto della coprogettazione di 24 realtà culturali operanti nei territori delle circoscrizioni 6 e 7, in collaborazione con le due Circoscrizioni, Fondazione per la Cultura e il Progetto "Tutta mia la Città".
Pensata e voluta dal territorio per il territorio, la rassegna sarà dedicata alle arti circensi e al teatro fisico, con incursioni letterarie e musicali tutte dedicate a queste arti performative.
La programmazione degli spettacoli e dei laboratori è varia e garantisce il coinvolgimento di una popolazione eterogenea, sia per età che per interessi; dalle 17 e fin a mezzanotte circa, il festival intratterrà bambini, ragazzi, famiglie e appassionati del genere, in un incontro di danza, acrobazia, suoni, visioni, musica e letture, accompagnati da stand gastronomici per cenare in compagnia

Con il patrocinio della Circosrcizione 7.

Il PROGRAMMA

VENERDì 21 LUGLIO
Ore 17 - CIRCO SOCIALE PER TUTTI- Laboratorio di Circo per bambini e adolescenti, a cura di Fondazione UCI "Uniti per crescere insieme Onlus.
Ore 18:45 - LEGGERE APPESI AD UN FILO- Presentazione di libri a tema, a cura di La Casa delle Note.
Ore 19:30 -APERITIVO MUSICALE con Bandragola Orkestar, banda residente a Anatra Zoppa.
Ore 21:45 - FANTASIE DI UN BURATTINO - spettacolo di teatro di strada a cura di Street Carillon.
Ore 22 -TARAXACUM - spettacolo di cabaret e teatro fisico a cura di Ohaguro Cabaret Randagio. "Figli di un caos danzante, portiamo il varieta? dell'insolenza, dove bellezza e bruttezza si incontrano e in un amplesso di risate figliano mostruosita? gioiose".

SABATO 22 LUGLIO
Ore 17 - LA TRASFERTA DI SCUOLA HOLDENCON LE ATTIVITÀ DI "Fronte del Borgo" - Sperimentiamo le Merende Selvagge di Domitilla e Francesco!
Ore 18:45 - LEGGERE APPESI A UN FILO - Presentazione di libri a tema, a cura di La Casa delle Note.
Ore 19:30 -APERITIVO MUSICALE con Johnny Lapio e Arcote Atelier.
Ore 21:30 - VERTIGIMN ACADEMY AWARDS - Performance degli allievi di Vertigimn Scuola Di Acrobatica. Uno spettacolo a 360 gradi, unico nel suo genere.
Ore 22:30 - SLIPUPARTE - Con una varietà di circo, Progetto Slip Torino (gruppo di artisti di strada) propone numeri comici, aerei, folli ed eccentrici.

DOMENICA 23 LUGLIO
Ore 17 - GIOCHIAMO CON LE BOLLE - Animazione per piccini (ma non solo!) con le bolle giganti. Laboratori e mini-performance a cura di Just for Joy.
Ore 17 - LA STRANA COSA - spettacolo e laboratorio creativo in equilibrio tra fiabe e realtà. "Gloria e Margherita incontrano "la strana cosa" sulla spiaggia e l'aiutano a ritrovare la strada smarrita di casa". A seguire, laboratorio creativo a cura di Tékhné Teatro.
Ore 18:45 - LETTURE E MOVIMENTI INTORNO ALL'EQUILIBRIO - Alla ricerca costante di un equilibrio che richiede di essere rinnovato. A cura di Gruppo Arte e Cultura.
ore 19:30 - APERITIVO MUSICALE con Associazione culturale "Torino Jazz City".
Ore 21:45 - CINEMA ALL'APERTO! "MISTER CHOCOLAT" di Roschdy Zem -"Dal circo al teatro, dall'anonimato alla fama, l'incredibile destino del clown Chocolat (Omar Sy), il primo artista di colore di Francia divenuto celebre. Il duo, senza precedenti, che costitui? con Footit (James Thierrèe) divenne molto popolare nella Parigi della Belle Epoque, fino a quando questioni legate al denaro, al gioco d'azzardo e alla discriminazione razziale rovinarono la loro amicizia e la carriera di Chocolat. La straordinaria storia vera di un artista eccezionale".
A cura di Centro Interculturale della Città di Torino e Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Prima della proiezione del film, restituzione della web serie di quartiere "Aurora in Barriera", realizzata nei tre giorni del festival da Videocommunity Torino e Quinta Tinta.
Durante i giorni del Festival le biblioteche Civiche del territorio (Biblioteca civica "Primo Levi", Biblioteca Civica Cascina Marchesa, Biblioteca civica "don Lorenzo Milani", Rita Atria) propongono un book crossing al buio: in diversi angoli della struttura si potranno trovare libri e letture a sorpresa da portarsi a casa.
La Fondazione Giorgio Amendola curerà un'esposizione di quadri e opere del fondo di proprietà della fondazione stessa.
Il Caffè della Caduta sarà con noi in corpo, anima e voce nella persona di Francesco Giorda, presentatore di questa mirabolante kermesse.
Spazio211 metterà a disposizione la parte tecnica affinché tutto si svolga con la massima cura per pubblico e artisti.

Per maggiori informazioni, evento su Facebook.