Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 22/05/2017

TORINO IN GUERRA

Due appuntamenti gratuiti che raccontano Torino durante la Grande Guerra

In occasione del centenario della Grande Guerra, l'associazione culturale Pentesilea organizza due appuntamenti gratuiti e aperti a tutti dedicati alla storia della città durante la guerra:
21 maggio ore 18,30, Casa del Quartiere di San Salvario
L'immagine del sacrifizio. Le storie della Grande Guerra nascoste nei monumenti di Torino.
Incontro culturale gratuito
Monumenti ai caduti che ci sono e che ci dovevano essere: piccoli eroi, grandi eroi, tracce di grandi progetti mai realizzati e statue monumentali che raccontano la grandezza dei suoi committenti. Per l'occasione sarà messa a disposizione una copia del volume Essere corpo (Lint, 2016), nel quale è pubblicato il saggio sulla storia dei monumenti ai caduti della grande guerra nella città di Torino, a cura di Federica Tammarazio.
L'evento si terrà alla Casa del Quartiere di San Salvario, nell'ambito del programma annuale Mille lire l'uno. Incontri culturali gratuiti a cura di Pentesilea.

27 maggio ore 15, Cimitero Monumentale di Torino
Il Piave mormorò: "Non passa lo straniero"
Percorso gratuito di visita alle tombe storiche e artistiche
Storie e vicende degli uomini e delle donne torinesi che vissero il conflitto combattendo sul fronte del Carso e vivendo il dramma della guerra in città, tra scioperi, razionamenti e atti di altruismo.
Chi erano? Chi sono stati? Cosa è accaduto alla loro memoria e alla loro identità? A cento anni dall'entrata in guerra, racconteremo la storia di una Torino divisa tra il conflitto e la pace.

Il progetto è realizzato in collaborazione con AFC Torino, Servizi Cimiteriali
e la Casa del Quartiere di San Salvario, con il patrocinio della Circoscrizione 7 e della Circoscrizione 8 del Comune di Torino.

Associazione culturale Pentesilea
Siamo un'associazione culturale senza scopo di lucro, che nasce a Torino nel 2011, dall'incontro di tre storiche dell'arte (Elena Di Majo, Michela Goi e Federica Tammarazio) che dopo laurea e dottorato vogliono iniziare a lavorare nel mondo dei beni culturali.
Dal 2012 abbiamo avviato progetti di divulgazione sui temi della storia dell'arte e della cultura alla Casa del Quartiere di San Salvario, e da lì abbiamo iniziato a costruire una rete di collaborazioni per portare la cultura fuori dai libri e fare crescere la nostra professionalità.
Siamo cresciute nel tempo, come una famiglia. Oggi Pentesilea è formata da storici, archivisti, studiosi del mondo antico, architetti, attori, storici dell'arte (ovviamente), restauratori, esperti di didattica.
Archivistica, cultura classica, storia e storia dell'arte: partiamo da queste discipline per ideare progetti culturali.
Le nostre parole chiave: percorsi di visita alle collezioni museali, corsi, incontri, convegni, seminari, esposizioni, laboratori di didattica, storytelling, studi e ricerche in ambito archivistico, storico e storico-artistico.
Associazione culturale Pentesilea - segreteria@pentesilea.orgwww.pentesilea.org