Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 01/06/2017

IDAHOT 2017 - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LA TRANSFOBIA E LA BIFOBIA 2017

La Città di Torino dice no alle discriminazioni e aderisce alla tredicesima Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia del 17 maggio (IDAHOT), riconosciuta dall'Unione Europea e dalle Nazioni Unite. Sulle pagine del Servizio LGBT, maggiori info e il Calendario degli eventi.

Calendario degli eventi:
www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~doc/calendario-iniziative-17-maggio-2017.pdf

La pagina del Servizio LGBT
www.comune.torino.it/politichedigenere/lgbt/lgbt_attivita/lgbt_eventi/index.shtml

Le iniziative che si svolgeranno nella Circoscrizione 7

mercoledì 17 maggio, ore 18.30/22.30

Film Commission Torino Piemonte, Via Cagliari 42
#TALK - PROIBITISSIMO!CENSURA E CINEMA GAY
Nell'ambito del progetto interdisciplinare sulla censura cinematografica "Proibitissimo!", Vincenzo Patané e Steve Della Casa, regista,conduttore radiofonico e critico cinematografico dialogheranno sulla censura cinematografica LGBT preventiva e distributiva, sia attraverso un excursuss toriografico, sia attraverso un'analisi specifica di alcuni dei casi più eclatanti della storia. L'intervento sarà seguito da un film, selezionato dai due interlocutori, senza tagli di censura.
Ingresso libero
A cura di Proibitissimo!, in collaborazione con 32 Lovers Film Festival Torino, LGBTQI Visions, Coordinamento Torino Pride e ARCI

da mercoledì 17 a mercoledì 31 maggio
da lunedì a venerdì ore 9.00/17.00
Circoscrizione 7, Sala ex Biblioteca Centro Civico, Corso Vercelli 15
LE PAROLE DEL PREGIUDIZIO
Mostra realizzata nell'ambito del Progetto Comenius "Towards an inclusive school / Verso una scuola accogliente" e curata dall'ITIS G. Bodoni nell'anno scolastico 2003/2004, con il contributo della Provincia di Torino. Assessore alle pari opportunità e relazioni internazionali.
Le studentesse e gli studenti di alcune classi dell'ITIS Bodoni sono state/i coinvolte/i in una ricerca/azione fotografica all'interno del proprio Istituto. Il tema della ricerca erano i graffiti che comparivano numerosi sulle pareti, sulle porte, sui banchi e le sedie della scuola; graffiti il cui contenuto esprimeva forme diverse di pregiudizio: razziale, di genere, omofobico o religioso. Il dossier fotografico, realizzato su pannelli, rappresenta un strumento utile e stimolante per far riflettere gli studenti, ma anche i genitori e gli educatori, su come si possa sentire chi diventa oggetto di queste forme di pregiudizio. L'invito alla riflessione è rivolto anche a ricordare quanto il linguaggio, spesso inconsapevolmente, sia veicolo di pregiudizio e discriminazione.
Ingresso libero
A cura di Circoscrizione 7, in collaborazione con ilServizio LGBT della Città di Torino
Info: tel.011 01135751; informa7@comune.torino.it