Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 09/05/2017

Torino Fringe Festival

11 - 21 maggio 2017
quinta edizione


Torino Fringe Festival è un festival di spettacolo dal vivo e arti performative che prende vita a Torino per dieci giorni nel mese di maggio, in teatri, spazi non convenzionali e piazze del centro città.
Nato nel 2013 sulla scia dei grandi festival off europei, ilTorino Fringe Festival ha l'obiettivo primario di invadere la città con spettacoli di qualità senza limiti di genere o età e di offrire una vetrina alle compagnie teatrali professioniste che vi partecipano.
Il Torino Fringe Festival prevede anche attività formative per tutti: artisti e non. Un punto forte del Festival è il coinvolgimento attivo dellacittà: con le iniziative «Diventa volontario», «Scatto da Fringe», «Ospita un artista» e«Pranzo in famiglia» ognuno può contribuire in maniera significativa alla realizzazione delFestival.
Last but not least, le feste rappresentano appuntamenti imperdibili per respirare l'atmosfera unica di quei dieci giorni e conoscere tutti gli artisti e i protagonisti della manifestazione.
L'organizzazione è a cura dell'Associazione Culturale Torino Fringe composta da una rete di compagnie teatrali professioniste attive sul territorio e dasingoli artisti. La direzione artistica è orizzontale ed è nelle mani dellecompagnie teatrali che fanno parte dell'Assemblea: Crab, Le Sillabe, Mulino ad Arte, Ops -Officina per la Scena, Onda Larsen, Performing Club e Gian Luigi Barberis. Collaborano inoltr ealla quinta edizione le compagnie teatrali: Dramelot/Proprietà Commutativa, Garrone-Martelli,Les Petits Filous e Parsec Teatro.
A fronte dell'impegno e della partecipazione nell'organizzazione, le compagnie hanno la facoltà di portare in scena un loro spettacolo.

Il Programma è disponibile sul sito www.tofringe.it  - info@tofringe.it

ASPETTANDO L'ONDA

6 maggio | Grande parata di apertura per le vie della città
L'appuntamento è in Piazzetta Reale alle ore 16.
Iniziamo con BEST FLOW, proseguiamo con ben due momentiparecchio ballerini grazie a Tangonauti Torino e Feel Good Swing. Tutta lamusica in movimento è a cura della Filarmonica di Moncalieri e degli 88 Folli.Sono dei nostri anche la Federazione Italiana Gruppi Majorettes e le portentoseDynamite di Ads Ibis Sport.Ma non è tutto! La parata termina al Magazzino sulPo dove la festa continua fino a notte fonda con aperitivo, birrette e musicacon Rhabdomantic Orchestra e 'Mbo dj set. Preparatevi per il Flash Mob che faremo alla fine dellaparata, allacciatevi le scarpette e ballate insieme ai Feel Good Swing.

7 maggio | "Il Fringe ti manda fuori" Spettacoli acura di Cirko Vertigo per Living Circus
Due spettacoli fuori dal centro della città:
Chapiteau Vertigo, Parco le Serre- Grugliasco ore19.30"La lucidità della bilancia ovvero l'incontro" Compagnia Teatrovillaggioindipendente
Castello di Rivoli ore 15.00 "Cirkostanze. Piccolo cabaret antropomorfo" - Kolektiv Lapso Cirk
Evento gratuito

7 maggio | San Salvario Emporium.
Dalle 14 presso l'area dedicata al Festival si svolgerà"The Big Fringe Street Show", un concentrato di pillole in anteprimadi quello che potrete trovare nel cartellone del Festival di quest'anno: unagioia per i curiosi e una manna per gli indecisi. Alle 18 invece ci si sposterànella Busking Zone per una performance musicale in anteprima sempre curata dalFestival.
Approfittatene per scegliere cosa vedere e acquistare sul momento i Carnet Special Edition San Salvario Emporium a 30 euro anziché 35.

8 maggio | LA LETTERA Interprete: Paolo Nani
Teatro Astra, Via Rosolino Pilo, 6 ore 21:00
"...alla fine, cessato il mal di pancia causato da 80 minuti di risate ininterrotte, rimane l'amaro in bocca nel constatare che un attore comico del genere lavora all'estero, mentre da noi, con qualche eccezione, imperversano per lo più satiri televisivi senza qualità. Malatempora currunt..."

9 maggio | Aperitivo lirico e Varietà della Caduta
Caffè della Caduta. Via Bava, 39
Si inizia alle ore 19.30 nel foyer del Caffè della Cadutacon "Sparkling lirica". Se Bellini non è solo un cocktail.
Aperitivo con concerto lirico
Eleonora Maag Mezzosoprano - Michela Marassi al pianoforte
Un concerto emozionante, divertente, sorprendentemente lirico e pop. Tra le altre potrete sentire: "Habanera" di Bizet,"Stornello" di Verdi, ma anche "Tu che m'hai preso ilcuor".
Si continua alle ore 21.00 con il "Gran Varietà dellaCaduta". Numeri d'eccezione, situazioni insolite e artisti di ogni sorta :attori, giocolieri, prestigiatori e ballerini.
Il Varietà della Caduta, lo spettacolo che ha segnato la nascita del Teatro della Caduta, fa leva sull'immaginario del pubblico e si ispira all'avanspettacolo e al cabaret d'inizio secolo. È lo spettacolo che ha rilanciato il varietà a Torino e la moda del cappello, coinvolgendo artisti di ogni genere senza provino. Va in scena tutti i martedì da oltre 12 anni,registrando sempre il tutto esaurito!
Eventi gratuiti

10 maggio | Il Torino Fringe Festival incontra NarrazioniJazz
Pianoforte della stazione di Torino Porta Nuova ore 18.00
Una collaborazione nata per unire la musica e lo spettacolodal vivo, con un evento sorprendente e insolito, pensato per colpire ecoinvolgere anche gli spettatori di passaggio in compagnia del travolgente trioThe Bouncing Cats. Suonano per noi: Gianmaria Ferrario, Sergio Di Gennaro eAlessandro Minetto.
Evento gratuito

Dall'11 al 14 maggio e dal 17 al 21 maggio - SPETTACOLI DAL VIVO DI TUTTI I TIPI E PER TUTTI I GUSTI

13 maggio SPETTACOLI TOSTREET
FESTA DI APERTURA
14 maggio SPETTACOLI TOSTREET
15 maggio CONFERENZA «Arte e qualità della vita»
16 maggio SPEED DATE
EVENTO SPECIALE LIBERAMENTEUNICO
17 maggio EVENTO SPECIALE GIORGIO ROSSI
20 maggio SPETTACOLI TOSTREET
F ESTA DI CHIUSURA SENZA CHIUSURA
21 maggio EVENTO SPECIALE CASA CON VISTA FRINGE l YOUNGPARTY

Con il patrocinio della Circoscrizione 7.