Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 06/04/2017

Pasqua 2017 - Santuario Madonna del Pilone

SANTUARIO MADONNA DEL PILONE - Corso Casale, 195
Lunedì 10 Aprile 2017 - ore 21


VIA CRUCIS - di Franz Liszt

CORO "FRANCESCO VENIERO" del Santuario "Madonna del Pilone"
Organista CRISTIANO LAROSA
Cristo PAOLO LOVERA baritono
Pilato GABRIELE MANFREDINI baritono
Voci recitanti
Maria Alessia Pratolongo
Cristo - Narratore Andrea Gualano

LORENZO PEROSI
"Victimae Paschali"
LIA PETRINI soprano

Maestro Collaboratore CRISTIANO LAROSA
Direttore FRANCO GABRIELE TURICCHI
Testi a cura di Rosanna Piovano
Presenta: Luca Tarditi

INGRESSO LIBERO

Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Il Coro Francesco Veniero, come ogni anno in occasione della Pasqua, vuole tenere una serata di riflessione, appropriata alla Settimana Santa.
Il Coro eseguirà la "Via Crucis" di Franz Liszt, in tema con gli avvenimenti riguardanti la Passione e morte di Cristo. Terminerà poi con la sua gloriosa Risurrezione.
Franz Liszt nato a Raiding nel 1811 e morto a Bayreuth nel 1886, compositore, pianista e direttore d'orchestra, appartenne all'arte nel modo più assoluto, per l'abbondanza e la ricchezza della sua produzione, in cui si può scoprire, oltre al valore della sua arte, anche la nobiltà della sua anima.
Compose la "Via Crucis" nel 1874, intrisa di quella forza religiosa, che caratterizzò l'esistenza di questo grande compositore, il quale negli ultimi anni della sua vita si dedicò alla vita monastica.
Nella "Via Crucis" di Liszt, che ora il Coro eseguirà, prevale la musica dell'organo espressiva e solenne che invita a seguire passo passo il Cristo, accompagnandolo in tutta la sua passione fino al Calvario, alla sua Morte in Croce e alla deposizione nel sepolcro, dal quale Egli risorgerà.
La musica imponente e suggestiva dell'organo e il canto avvincente di solisti e coro, ci farà entrare pienamente nella riflessione del mistero pasquale, il mistero più grandioso della nostra fede.
Ogni stazione della Via Crucis sarà commentata da tre bravi attori.
Per non disturbare l'esecuzione, vi preghiamo di non applaudire sino alla fine.

Poi verrà eseguito il coro finale "Victimae Paschali", che mette in evidenza lo stupore e la concitazione di Maria Maddalena, che racconta sconvolta ai discepoli, di aver visto presso il sepolcro, gli Angeli, il sudario e la veste di Cristo, di averlo visto risorto, di aver udito le sue parole e la promessa di precederli in Galilea.
Seguiranno poi vari Alleluia che anticipano lo straordinario Evento della Pasqua, annuncio di gloria e di speranza!

www.corofrancescoveniero.it