Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 22/05/2017

Leggere la Sardegna. Anteprima del festival "Torino che legge"

L'Associazione dei Sardi in Torino "A.Gramsci" e la Libreria Il Ponte sulla Dora propongono un nuovo appuntamento a Torino, da sabato 1 al 29 aprile in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema e "Luoghi Comuni di Porta Palazzo.

Un percorso di lettura a voce alta, musica, film e presentazione di libri con tema la Sardegna e alcuni suoi autori.
Si inizia sabato 1 aprile alle 18, alla libreria Il Ponte sulla Dora con la musica di Pierpaolo Vacca all'organetto e il pianoforte di Nicola Meloni che accompagnerà la lettura di testi di Deledda, Gramsci, Marcello Fois, Michela Murgia e altri

Giulio Angioni scrittore e antropologo recentemente scomparso sarà ricordato venerdì 7 aprile alle ore 18.30, alla libreria Il Ponte sulla Dora con collegamenti con chi lo ha conosciuto per ragioni personali o per lavoro.

Giovedì 18 aprile alle ore 21
nello spazio "Luoghi Comuni" in via Priocca 3, a Porta Palazzo ci sarà la proiezione (con ingresso libero) del film "Il figlio di Bakunin" è un film del 1997 diretto da Gianfranco Cabiddu e ispirato all'omonimo romanzo di Sergio Atzeni.

Sabato 29 aprile ore 18 festa di chiusura e presentazione del libro: "E' facile vivere bene in Sardegna se sai cosa fare" (una guida al viaggio consapevole nell'Isola) di DavideCristiano Peddis - Newton Compton Editore - Come godersi ancora di più la vita sull'isola più bella del mondo.

La conoscono tutti, ma per molti è solo l'amica dell'estate, un'isola che emerge coi primi caldi e.. prime piogge. La Sardegna, invece, è molto di più delle spiagge bianche, dei panorami mozzafiato, dei fondali bulicanti di pesci e relitti, del mirto gelato. È un'isola che vive tutto l'anno, carica di fascino e mistero e ricca di tradizioni ed eventi. Proprio ciò di cui questo libro va alla ricerca, per poi presentarlo a chi risiede già lì o al turista a caccia di esperienze: alla descrizione e al "censimento" delle principali e ormai note bellezze dell'isola si unisce un vademecum delle occasioni di svago, cultura e divertimento meno conosciute. Dai festival letterari, musicali e cinematografici agli appuntamenti che ogni paese organizza durante il corso dell'anno. Che siate a piedi, in auto, in camper, in bicicletta o in moto, questo libro vi consiglierà non solo cosa fare ma anche come raggiungere i principali luoghi d'interesse e dove soggiornare. tutti, ma per molti è solo l'amica dell'estate, un'isola che emerge coi primi caldi e sprofonda a settembre con le prime piogge. La Sardegna, invece, è molto di più delle spiagge bianche, dei panorami mozzafiato, dei fondali brulicanti di pesci e relitti, del mirto gelato. È un'isola che vive tutto l'anno, carica di fascino e mistero e ricca di tradizioni ed eventi. Proprio ciò di cui questo libro va alla ricerca, per poi presentarlo a chi risiede già lì o al turista a caccia di esperienze: alla descrizione e al "censimento" delle principali e ormai note bellezze dell'isola si unisce un vademecum delle occasioni di svago, cultura e divertimento meno conosciute. Dai festival letterari, musicali e cinematografici agli appuntamenti che ogni paese organizza durante il corso dell'anno. Che siate a piedi, in auto, in camper, in bicicletta o in moto, questo libro vi consiglierà non solo cosa fare ma anche come raggiungere i principali luoghi d'interesse e dove soggiornare.

Con il patrocinio della Circoscrizione 7