Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 24/05/2017

Tre nuove sculture al giardino Schiapparelli

L'intervento di riqualificazione dell'area verde, eseguito dalla SMAT, ha dato vita a un piccolo salotto d'arte contemporanea che si affaccia sul Lungo Dora.

Fiati dell'artista Paolo Grassino, Genesi di Luigi Stoisa e Loto Eccentrico di Luisa Valentini
tre nuove sculture che rappresentano l'ambiente, la natura e l'acqua e tracciano un simbolico percorso d'Arte Lungo Dora. Realizzate anche con il coinvolgimento dell'Accademia Albertina delle Belle Arti, le nuove opere artistiche, di proprietà della SMAT sranno inaugurate  in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua.

Mercoledì 22 marzo alle ore 16 - Lungo Dora Savona / corso XI Febbraio

Parteciperanno Chiara Appendino, Sindaca di Torino
Luca Deri, Presidente Circoscrizione 7
Fiorenzo Alfieri
, Presidente Accademia Albertina di Belle Arti
Saranno presenti gli artisti Paolo Grassino, Luigi Stoisa  e Luisa Valentini

La collocazione delle tre sculture nel giardino Schiapparelli, che si affaccia sulla Dora Riparia, completa il progetto di riqualificazione delle aree verdi adiacenti all' edificio aziendale che SMAT aveva definito con l'acquisto dello storico palazzo dei Vigili Urbani di proprietà della Città di Torino.

Il primo intervento estetico-urbanistico prende avvio con il restauro della facciata aziendale, dell'ingresso istituzionale di corso XI Febbraio 14 e la risistemazione del giardinetto antistante. Qui nel 2007 ha trovato collocazione l'opera unica Fonte dinamica, con l'imponente scultura Cuneo con frecce realizzata dal Maestro Arnaldo Pomodoro appositamente per SMAT. Gli interventi nell'area circostante proseguono nel 2011 quando SMAT prende in carico la manutenzione del giardino Schiapparelli e commissiona la realizzazione di un murales, su una delle pareti che circoscrivono il giardino, agli artisti di Street Art Wense ReserdelCollettivo Style Orange.
All'intervento artistico è stata affiancata anche un'attività di risistemazione complessiva del giardino: sono state collocate nuove panchine e riparate quelle esistenti, sostituito i giochi per i bambini e migliorato il sistema di illuminazione attraverso l'impiego di lampade a basso consumo energetico. A questi lavori, che consentono una migliore fruizione dell'area, si aggiunge un sistema di videosorveglianza presidiato dall'azienda che garantisce un controllo costante dell'area.