Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 15/06/2017

5 x 5 x 5

Borgata Aurora nella sua peculiarità di quartiere multietnico conserva ancora delle piccole attività artigianali degne di nota.
Una di queste è l'attività sartoriale. Nel giro di una manciata di isolati sono tutt'oggi in attività cinque sarti. E non stiamo parlando di riparazioni sartoriali ma proprio di sarti che realizzano abiti su misura. Testimoni e custodi di un'arte che, almeno qui, difficilmente avrà una continuità a meno di un progetto dove ai giovani immigrati venga insegnato il mestiere ... ma questa è un'altra domanda di patrocinio.
Nasce così l'idea di un piccolo progetto che riesca a metterli in rete e che cerchi di raccontare questa peculiarità del Quartiere al pubblico cittadino.
Abbiamo allora preso cinque valigie di quelle degli anni'50/'60 e gli abbiamo messo all'interno degli oggetti. Cose vecchie recuperate ai mercatini e senza un nesso particolare tra di loro. Le valigie vengono quindi consegnate a cinque scrittori con la richiesta di provare a ritrovare una memoria comune degli oggetti in una storia, un racconto breve.
A questo punto le valigie, gli oggetti e i cinque racconti vengono affidate ai sarti affinché le conservino e le espongano nei loro negozi. Si intrecciano così le storie di questi artigiani e le storie delle valigie.

Serata di presentazione e di consegna delle valigie ai sarti si terrà il 23 marzo 2017 dalle 19.00 alle 21.00
nello spazio Fronte del Borgo presso la Scuola Holden - Piazza Borgo Dora 49

Dal 24 marzo al 24 maggio 2017
le valigie saranno presenti nelle vetrine delle sartorie a disposizione di chi vorrà raccogliere tutti i racconti e apprezzare gli straordinari laboratori artigianali di Borgo Aurora.

Attraverso la pagina facebook dell'Associazione il pubblico verrà a conoscenza dell'iniziativa e troverà una mappa con l'indicazione dei cinque sarti.
Da ogni sarto troverà un racconto, uno solo dei cinque, una copertina che racconta l'iniziativa e che contiene la stessa mappa vista on-line che gli permetterà di continuare il giro e di raccogliere gli altri racconti. Seguendo la cartina il pubblico potrà raccogliere gli altri racconti, conoscere gli altri sarti, visitare il quartiere e tornare a casa con un piccolo libro di racconti.

I sarti che partecipano al progetto sono:
Varvaro Filippo - via Cuneo 5 bis
Farina Vincenzo - via Pinerolo 6
De Nisi Antonio - via Pavia 20
Enzo Pavone - corso Palermo 55
Aldo Terzuolo - largo Palermo 73

Gli scrittori che partecipano al progetto sono:
Alessandra Racca - Torino
Danilo Grasso - Casale Monferrato
Francesco Cusanno - Milano
Ludovico Polidattilo - Alessandria
Silvia Greco - Torino

https://www.facebook.com/collettivoultramondo/?fref=ts
https://www.facebook.com/events/1033591720079070/