Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 27/01/2017
 
 

Cadono i muri, abito il mondo

ln occasione del "Giorno della memoria" che ricorda il 27 gennaio 1945, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, sono organizzate cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, su quanto è accaduto al popolo ebraico, al popolo rom, ai deportati per motivi religiosi e sessuali, ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Con questo spirito, gli insegnanti e gli alunni della scuola Fontana vi invitano a partecipare alla performance.

Venerdì 27 gennaio 2017- ore 9-16
Scuola Leone Fontana, isola pedonale su via Balbo

A partire dalle ore 9 le bambine e i bambini della scuola Fontana costruiranno un muro con scatole di cartone, coperte di scritte cher acconteranno paure, razzismo, diffidenze. ll muro verrà poi trasformato nel
mondo delle speranze , della solidarietà, dei sogni dove desideriamo vivere.

Ore 9,30 circa, gli alunni e le alunne della scuola cominceranno la costruzione di un muro con scatole di cartone nell'isola pedonale di Via Balbo.
Dopo una pausa per il pranzo, si trasformerà il muro.
Le scatole/mattoni diventeranno pitture, puzzle, totem per rappresentare il mondoin cui le bambine, i bambini desiderano vivere.
Ore 17 apertura dell'Archivio storico della scuola Fontana dove sarà allestita la mostra sulle leggi razziali e sulle persecuzioni fasciste e naziste - Attraverso l'esposizione di libri e documenti si potrà osservare la progressiva instaurazione/vittoria del "pensiero unico" durante il fascismo.
Ore 17,30 letture a cura delle classi quinte "Non ci è concesso lasciare il mondocosì com'è." Janusz Korczak

Con il patrocinio della Circoscrizione 7

Tutte le iniziative sonoaperte al territorio.