Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 28/09/2017

Adotta un pianista — edizione 2017

Musica da camera in camera tua
5 compositori, 5 quartieri, 50 concerti in appartamenti privati per 1 anno di musica

Vuoi ospitare un concerto a casa tua?
Hai un pianoforte in casa e abiti a San Salvario, San Donato, Barriera di Milano, Aurora Porta Palazzo o Mirafiori nord?
Ti piacerebbe ospitare gratuitamente un concerto in casa tua?
Consulta il calendario su www.adottaunpianista.ite candidati!
Vuoi partecipare come pubblico ad un concerto?
Consulta il programma dettagliato e registrati su www.adottaunpianista.ite prenota il tuo posto.
L'ingresso ai concerti è libero e fino ad esaurimento posti.

Con il patrocinio della Circoscrizione 7

Calendario

28/29 gennaio 2017 — San Salvario | Wolfang Amadeus Mozart
11/12 marzo 2017 — San Donato | Ludwig Van Beethoven

17/18 giugno 2017 — Aurora e Porta Palazzo | Franz Schubert
16/17 settembre 2017 — Mirafiori Nord | Friedrich Chopin
11/12 novembre 2017 — Barriera di Milano | Arie d'Opera

Adotta un pianista nasce nel 2015 come un appello rivolto ai cittadini residenti nel quartiere di San Salvario (Torino) a dare la propria disponibilità ad accogliere in casa propria un piccolo concerto classico, trasformando momentaneamente lo spazio dell'abitazione privata in luogo aperto al pubblico. Scopo dell'operazione è di intercettare nuovi pubblici della musica d'arte lavorando su più fronti: superare l'ostacolo liturgico della musica classica operando in luoghi alternativi alle sale da concerto tradizionali; coinvolgere attivamente i residenti nell'organizzazione dell'evento musicale; generare meccanismi di accoglienza e scambio tra residenti e non.
Gli spettacoli vengono collocati in orari non convenzionali in modo da garantire l'accesso al pubblico che normalmente non esce di sera: famiglie con bambini, anziani disabili, etc. Si vuole inoltre offrire a giovani musicisti la possibilità di eseguire e sperimentare il proprio repertorio in un contesto informale e non giudicante.
Vengono allestiti 10 concerti in 10 location diverse nell'arco di un weekend.

L'ingresso ai concerti è libero, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti, al pubblico viene richiesto di versare un'offerta libera a favore di un ente locale di formazione musicale di base.
Dato il successo delle prime due edizioni, realizzate a titolo del tutto volontario, grazie alla collaborazione tra Glocal Sounds e Associazione Baretti e con il supporto organizzativo dell'associazione Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario onlus, l'edizione del 2017 estende il progetto e il suo format in altri quartieri di Torino, preminentemente in quartieri considerati periferici e nei quali i processi di produzione di tali eventi possano avere ricadute sociali significative prima ancora che artistiche attraverso l'attivazione della Rete delle Case di Quartiere di Torino.

Verrà composto un calendario di 10 house concert con allievi e docenti dei Conservatori di Musica del Piemonte per 5 week end in 5 quartieri diversi di Torino.