Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 12/12/2016
 
 

TORINO, L'HAVANA, ANIMA UNICA

ARTGALLERY37 - galleria d'arte moderna e contemporanea
via buniva 9/ter/f
"TORINO, L'HAVANA, ANIMA UNICA"
Presso Artgallery3, Via Buniva 9/ter/f
dal 10 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017

Inaugurazione: sabato 10 dicembre 2016 ore 18,00
Artisti in esposizione: Alejandro Gomez, Daniel Collazo,Eric Al faro, Nelson Jalil.

Organizzazione: Associazione Collettivo 37 di Torino eFucina des Artistas l'Havana, a cura di Cinzia Tesio
Orario Esposizioni in Galleria: da martedì a sabato ore16,00-19,30
Giorni di chiusura domenica e lunedì
per visite fuori orario contact +39- 338/8300244
mail: ag37ufficiostampa@virgilio.it- artgallery37@virgilio.it
linkwebsite: www.artgallery37.com - www.collettivo37.com

Con il patrocinio della Circoscrizione 7

La mostra di arte contemporanea "Torino, L'Havana:Anima unica" a cura di Cinzia Tesio nasce da uno stretto connubioartistico e culturale tra "Fucinas des Artistas" de L'havana el'Associazione "Collettivo37" di Torino, due realtà artistiche contemporaneeoperanti in realtà "fisicamente" lontane ma accomunate da unafilosofia artistica ed umana per molti versi quasi speculare. Il progettoprevede una prima esposizione dei quattro artisti cubani Alejandro Gomez,Daniel Collazo, Eric Al Faro e Nelson Jalil di "Fucina des Artistas allaArt gallery37 di Torino dal 10 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017 a cura dellastorica dell'arte Cinzia Tesio. La seconda esposizione dal titolo,"L'Havana, Torino: Anima unica" è prevista dal 16 marzo 2017 al 31marzo 2017 negli spazi di "Fucinas des Artistas" a Plaza de laRevolucion a l'Havana e sarà curata da Onedys Calvo. Protagonisti dell'eventosaranno gli artisti del Collettivo 37 , Alberto Bongini, Roberto Borra, CarloIorietti e Alessandro Merlo.
La giovane pittura cubana si pone come arte del mondo cheaffronta temi universali.
Si distingue dagli stereotipi e senza artifici si concentrasul rapporto dell'individuo con i valori fondamentali dell'esistenza: l'essere,l'abitare, il costruire, il creare.

Artisti in esposizione:
Alejandro Gomez, esplora l'unicità di ogni essere umano chepur immerso nella massa, svela una positiva tensione emotiva che si traduce in"estetica collettiva"frutto di una nitida pittura gestuale.Unaffresco sociale dunque costituito dal complesso mosaico delle vibranti energieindividuali.Daniel Collazo, utilizza le icone architettoniche proiettate spessocome meteore nell'infinità dello spazio e del tempo. Egli suggerisce attraversouna dimensione surreale il valore della storia e delle radici dell'umanitàproiettandole negli spazi sconfinati di un futuro di cui l'uomo è protagonistaquasi occulto. Eric Al faro, è un artista che attraverso il paesaggio svelal'infinito delle luci e dei chiaroscuri che lo accompagnano nel cammino dellasua profonda interiorità. Il giovane artista nato a Mosca, ha trovato al'Havana il luogo ideale in cui vivere e dove esprimere la sua pitturaimpressionista fortemente materica e dunque al di fuori dei canoni espressividell' arte cubana.Nelson Jalil, pone al centro della sua arte, oggetti di usocomune svelandone il fascino attraverso una pittura dove la luce, il colore el'inquadratura denotano una chiara ricerca di essenzialità.

Staff Fucina des Artistas
Fucina des Artistas è uno spazio artistico culturale fondatodall'artista Leonardo Salgado per promuovere progetti legati alle artiplastiche e figurative, a Cuba e a livello internazionale.
Negli spazi di Fucinas del Artistas, diversi artisti cubanicondividono uno spazio di lavoro e di esposizione, attraverso un progetto di coworkinga rotazione che dura circa sei mesi per ogni artista. Guido Corbellini è membrofondatore del progetto mentre la giornalista Lisandra Diaz si occupa dellacomunicazione e del coordinamento degli eventi. Onedys Calvo è la curatriceartistica.
www.fucinadesartistas.com