Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 28/03/2019
 
 

Onorificenza dal Giappone all'Associazione Yoshin Ryu

Venerdì 21 Ottobre 2016, si è svolta a Milano, presso la residenza del Console Generale del Giappone Sua Eccellenza Nakatsugawa Shinichi, un'importante cerimonia che ha conferito a nome del Ministero degli Esteri giapponese un'onorificenza all'Associazione Yoshin Ryu.

Alla presenza dei soci storici, di diverse autorità piemontesi e giornalisti, il premio è stato consegnato nelle mani del Presidente Cesare Turtoro e della Vice-Presidente Daniela Crovella per "l'impegno volto alla promozione della comprensione reciproca tra il Giappone e l'Italia e per il notevole contributo atto a consolidare l'amicizia nei rapporti tra il Giappone gli altri Paesi" (cit. dal documento ufficiale giapponese).
L'Associazione Yoshin Ryu ha sede sul territorio della Circoscrizione 7, presso ilParco Crescenzio in Lungo Dora Colletta 51 e 53 dal 1981 e si è occupata della diffusione nel nostro Paese delle Arti Marziali (Jutaijutsu), portando i suoi principi formativi in diversi ambiti della società civile, e negli ultimi dieci anni ha diffuso attraverso l'allestimento di numerose mostre nei principali palazzi storici di Torino (Palazzo Bricherasio, Palazzo Barolo e MAO) le arti e la cultura giapponesi.
Ultimo evento organizzato: la Prima parte del dittico di mostre "Bushi - Samurai e Ninja", allestita al Museo d'Arte Orientale di Torino la scorsa primavera.

Il riconoscimento all'Associazione da parte di una Nazione di indubbio rilievo sullo scenario internazionale e nei riguardi del nostro Paese, assume un significato particolare perché unica realtà premiata in Italia quest'anno, ed emblematico in occasione della ricorrenza dei 150 anni dei rapporti diplomatici fra Italia e Giappone.

La Circoscrizione 7, riconosce l'alto valore della cultura quale veicolo di crescita e pace tra i Paesi, ed è onorata della presenza di un'Associazione come questa sul proprio territorio.
Si ringrazia il Presidente Turtoro e i soci tutti per l'impegno ed il contributo importante sia sul piano culturale che sportivo, e per l'ottimo utilizzo e gestione di uno spazio a concessione pubblica totalmente ristrutturato dall'Associazione tra il 2012 e il 2014 che viene usufruito anche da altre realtà del territorio.