Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 17/02/2022
 
 

Prendiamoci cura de "I LUOGHI DEL BELLO"

Dov'è la bellezza nei nostri quartieri? Come possiamo prendercene cura, preservarla, arricchirla?
Da queste domande è nato il progetto "I LUOGHI DEL BELLO", che mira a identificare spazi di Aurora e Porta Palazzo nei quali migliorare il decoro urbano attraverso la partecipazione dei cittadini, con interventi diretti ed eventi culturali comunitari.

Partito nel 2016 e realizzato grazie a Lavazza, con le associazioni Asai, CleanUp e Tékhné e con il Patrocinio della Circoscrizione 7, il progetto continua anche per il 2018 con il coordinamento a cura dell'Associazione Tékhné.


Archivio attività

Festa di Natale ne I Luoghi del Bello
Venerdì 15 dicembre 2017
siete tutti invitati alla FESTA DI NATALE NE I LUOGHI DEL BELLO, che si terrà dalle ore 14.00 nei giardini Madre Teresa di Calcutta di Torino!

La Festa di Natale nei Luoghi del Bello è un evento pensato proprio per condividere le novità in programma per il prossimo anno e offrire un'occasione di festa a tutte le famiglie.
La location è ormai un vero e proprio simbolo de I Luoghi del Bello: nell'ambito del progetto, i giardini Madre Teresa di Calcutta sono sottoposti ad azioni programmate di pulizia e riqualificazione da parte di tutti i cittadini, coordinati da CleanUp.
Per l'occasione, attrici e attori di Tékhné Teatro si trasformeranno in elfi e fate e interpreteranno temi natalizi attraverso fiabe, filastrocche e narrazioni dal mondodedicate ai più piccoli.
Ad animare la festa ci saranno poi  giochi e tornei di strada proposti dall'associazione  Arteria e dai ragazzi che partecipano al percorso di  Yepp Porta Palazzo.
Altro momento chiave dell'evento sarà quello dedicato agli  Alberi di Natale offerti dal comitato RiFioriTo e addobbati dai bambini della Scuola Primaria "Giuseppe Parini", che presenteranno anche una recita a tema.
Ma una festa non sarebbe una vera festa senza la musica: a offrire la colonna sonora del pomeriggio, in collaborazione con  Arqa interverrà il Coro Gospel.
Non mancheranno una merenda a base di panettoni e il caffèdi Lavazza, che ha voluto e sostiene i Luoghi del Bello anche per il prossimo anno.

http://www.tekhneteatro.com/festa-di-natale-ne-i-luoghi-del-bello/

Noi siamo i luoghi del bello: la mostra fotografica
Dopo un anno di lavoro sul campo, ecco la mostra fotografica che racconta I LUOGHI DEL BELLO.
Martedì 17 ottobre alle h 17,30 presso la biblioteca Italo Calvino di Lungo Dora Agrigento 94.

 

http://www.asai.it/news/392-17giugno-luoghidelbello

sabato 17 giugno ore 10
giardino Madre Teresa di Calcutta, corso Vercelli 12

Sabato 17 giugno i cittadini del quartiere Aurora e alcune associazioni del territorio si ritroveranno davanti al  giardino Madre Teresa di Calcutta, per ripulire insieme lo spazio pubblico.
Muniti di scope, sacchi neri, guanti,palette e sgrassatori, e dopo un buon caffè di benvenuto, i partecipanti s idivideranno in gruppi di lavoro e inizieranno un'azione collettiva dipulizia, con l'obiettivo di rendere il parco più confortevole, ordinato e accessibile.
Durante la mattinata una parte dei volontari si recherà anche al  Giardino delle Farfalle  di Lungo Dora Firenze per estirpare le erbacce e prendersi cura delle piante.Il Giardino, ideato dall'associazione CleanUp, è un'aiuola di specie differenti che si prepara ad accogliere i bruchi dai quali nasceranno le farfalle, importanti indicatori della salute ambientale.
Il Giardino è il simbolo de "I LUOGHI DEL BELLO" sostenuto da Lavazza con il Patrocinio della Circoscrizione 7, progetto che mira a identificare spazi di Aurora e Porta Palazzo nei quali migliorare il decoro urbano attraverso la partecipazione dei cittadini, con interventi diretti ed eventi culturali comunitari.
Durante l'anno il progetto ha coinvolto alcune scuole elementari del quartiere in un percorso di educazione ambientale, unitamente airagazzi del CPIA2 Torino che hanno ripulito le pareti della scuola Parini dalle scritte. Parallelamente sono stati avviati laboratori artistici con i bambini dell'associazione ASAI le cui restituzioni finali sono diventate eventiculturali aperti al territorio, come i pomeriggi di scacchi sul Ponte Mosca e le narrazioni degli anziani del quartiere messe in forma scenica dall'associazioneTékhné.

Per informazioni e adesioni:    iluoghidelbello@asai.it
L'iniziativafa parte del progetto   I luoghi del bello
Con il supporto di Lavazza e il Patrocinio della Circoscrizione 7, in collaborazione con le associazioni ASAI, CleanUp e Tékhné.

 

Appuntamenti de I LUOGHI DEL BELLO maggio 2017

All'interno del Festival della Cultura dal Basso:
Venerdì 12 h 16:30 in Lungo Dora Savona angolo Ponte Mosca "Scacchi per tutti"
Sabato 13, presso il Cortile del Maglio h 16 restituzione scenica a cura dell'associazione Tékhné a partire dalle storie degli anziani di Aurora raccolte dai bambini del doposcuola elementari ASAI di via Genè.
Apre l'evento, una breve performance comunitaria del gruppo teatrale assaiASAI (extra progetto)

Al di fuori del Festival:
Sabato 20 - Giardini Smat, h 16:30, restituzione scenica a cura dell'associazione Tékhné a partire dalle storie degli anziani di Aurora raccolte dai bambini del doposcuola elementari ASAI di via Genè.
L'evento sarà introdotto da una breve performance del laboratorio di Favole in Musica del doposcuola elementari, diretto da Monica Martins (laboratorio del progetto)

Sabato 27 - Giardino delle Farfalle, Lungo Dora Firenze, h 16:00 restituzione scenica a cura dell'associazione Tékhné a partire dalle storie degli anziani di Aurora raccolte dai bambini del doposcuola elementari ASAI di via Genè.

Ultimo modulo di educazione ambientale con l'associazione italo-cinese Zhi Song, a cura di Elena Piano - associazione CleanUp:
martedì 16/05 h 17-19 presso sede ASAI - via Genè, 12
martedì 23/05 h 17-19 presso sede ASAI - via Genè, 12
martedì 30/05 h 17-19 uscita al Giardino delle Farfalle

 

venerdì 17 marzo la classe 5 E della scuola elementare Fiochetto, IC Regio Parco, ha fatto arrivare le farfalle al giardino!!
Con l'arrivo della primavera i bambini e le maestre hannoo reparato delle belle farfalle colorate che questa mattina hanno lasciato al giardino
E' stata un'iniziativa dei bambini e delle loro maestre dopo che alcuni di loro hanno partecipato questa estate alla creazione del giardino e tutta la classe, nel mese di dicembre, ha partecipato al laboratorio condotto da Elena Piano.

 

Laboratorio di scacchi
I ragazzi del laboratorio di scacchi de I LUOGHI DEL BELLO hanno partecipato al loro primo torneo ufficiale al Palaruffini.
Qui di seguito, alcuni scatti sulla pagina Fb di ASAI:
https://www.facebook.com/ASAITorino/photos/a.195797477162280.47342.145091485566213/1373939842681365/?type=3&theater

martedì 11 aprile, alle ore 16.30 in Lungo Dora Savona con i ragazzi delle medie.

 

VOLANDO su Aurora, il quartiere visto dai bambini
I bambini del doposcuola elementari di via Genè raccontano Aurora in un video animato pieno di colori, musica e disegni. Coordinati dal regista e artista Vincenzo Gioanola, i bambini descrivono il mercato, i ponti, la Dora, la multiculturalità e tutta la bellezza del quartiere in cui vivono.
guarda il video sul sito di ASAI http://www.asai.it/news/367-volando-su-aurora
 o sul canale Youtube:   https://www.youtube.com/watch?v=Dcg-HGmx-dg

Piccoli esploratori ne "I Luoghi del Bello"
Tra le attività del progetto "I Luoghi del Bello", sono previsti alcuni moduli di educazione ambientale rivolti ai bambini delle scuole primarie, che consistono in laboratori esperienziali e pratici alla scoperta del mondo delle farfalle e delle piante.
http://www.asai.it/news/352-piccoli-esploratori-luoghi-bello

 

Muri puliti nel nostro quartiere
Nell'ambito del progetto I LUOGHI DEL BELLO sostenuto da Lavazza e patrocinato dalla Circoscrizione 7, le associazioni di volontariato ASAI e Cleanup promuovono un'azione di sensibilizzazione e rispetto del bene pubblico, attraverso un intervento di formazione e pulizia dei muri che coinvolgerà venti ragazzi stranieri della scuola CPIA Parini, Centro Permanente di Istruzione degli Adulti di corso Giulio Cesare 26.
Nella mattina di giovedì 15 dicembre, gli esperti di Cleanup e di Torino Spazio Pubblico, affiancati dagli educatori di ASAI e dai docenti della scuola Parini, hanno guidato i ragazzi in un'attività pratica finalizzata alla pulizia del giardino interno e dei muri esterni della scuola, imbrattati da scritte.
Guarda le foto

 
 

Il progetto I LUOGHI DEL BELLO mira a sensibilizzare bambini, ragazzi e cittadini al rispetto del bene pubblico, promuovendo azioni di cittadinanza attiva che favoriscano il coinvolgimento diretto nella cura del territorio. Nelle prossime settimane, inizierà anche il percorso di educazione ambientale rivolto ai bambini delle scuole elementari, che valorizzerà l'importanza del verde cittadino attraverso un percorso teorico e pratico che si concluderà con una visita guidata al nuovo Giardino delle Farfalle di Lungo Dora Firenze, angolo corso Giulio Cesare.
In primavera, sono previste attività ludiche e di animazione sul Lungo Dora, aperte alla cittadinanza. 
Per maggiori informazioni sul progetto, è possibile consultare il sito www.asai.it

Dov'è la bellezza nei nostri quartieri? Come possiamo prendercene cura, preservarla, arricchirla?
Da queste domande è nato il progetto "I LUOGHI DEL BELLO", che mira a identificare spazi di Aurora e Porta Palazzo nei quali migliorare il decoro urbano attraverso la partecipazione dei cittadini, con interventi diretti ed eventi culturali comunitari.

 
 

Realizzato con il supporto di Lavazza, in collaborazione con Asai, CleanUp e la Circoscrizione 7, il progetto identifica quattro aree di intervento:
1) decoro urbano
2) educazione ambientale
3) inserimento lavorativo
4) eventi comunitari


La zona selezionata è il Lungo Dora Firenze, nei pressi del Ponte Mosca. Con la supervisione dell'associazione CleanUp e di Torino Spazio Pubblico, nel mese di luglio 2016 i bambini e i ragazzi dell'Estate Ragazzi di ASAI hanno piantato "Il Giardino delle Farfalle", un'aiuola di specie differenti che si prepara ad accogliere i bruchi dai quali nasceranno le farfalle, importanti indicatori della salute ambientale. In questi mesi, il Giardino sta crescendo grazie all'impegno di alcuni cittadini che lo annaffiano settimanalmente e, in primavera, sarà meta di diverse classi elementari che parteciperanno a moduli di educazione ambientale con la dott.ssa Elena Piano dell'Università degli Studi di Torino. Le formazioni si propongono di sensibilizzare i bambini sull'importanza del verde cittadino e sulla sua tutela. Parallelamente, gli esperti di CleanUp e gli operatori ASAI formeranno i giovani stranieri del CPIA Parini sulla pulizia dei muri e faranno con loro degli interventi in quartiere, su muri di interesse pubblico identificati con la Circoscrizione.

Le azioni di decoro urbano saranno coadiuvate da quattro cittadini di provenienze diverse (Italia, Senegal, Egitto, Nigeria) che, oltre a incarichi attivi nella gestione del Giardino delle Farfalle e della pulizia dei muri, si impegneranno a sensibilizzare le comunità di appartenenza sull'importanza della tutela del bene pubblico e sulla necessità di partecipazione attiva. Durante gli incontri saranno compilati dei questionari per ragionare insieme sui luoghi del bello nel quartiere, al fine di offrire alla Circoscrizione spunti di lavoro per eventuali valorizzazioni o interventi futuri. Dall'esperienza nascerà la mostra fotografica itinerante "Vengo a prendere un caffé da te", che sarà dislocata in spazi pubblici adiacenti a Nuvola, la nuova sede Lavazza di prossima inaugurazione.

Il progetto "I LUOGHI DEL BELLO" prevede anche percorsi con i bambini e i ragazzi del centro aggregativo ASAI di via Genè, ai quali è offerta la possibilità di partecipare a laboratori annuali di percussioni, costruzione di strumenti musicali, cinema di animazione, scacchi e narrazione. Il laboratorio di narrazione, in collaborazione con l'associazione Tekhnè, coinvolgerà alcuni anziani che racconteranno ai bambini com'era il quartiere quando erano giovani e la loro eventuale esperienza di migrazione. Le storie saranno narrate a grandi e piccini in forma scenica presso il "Giardino delle fiabe". Il percorso di scacchi, gestito dalla Società Scacchistica Torinese, darà vita a pomeriggi di scacchi sul Lungo Dora, aperti a tutta la cittadinanza.

I laboratori sono già iniziati. A dicembre partiranno i moduli di educazione ambientale e la pulizia dei muri a cura dei ragazzi del CPIA.
I cittadini interessati a partecipare alle azioni di decoro urbano, possono scrivere a info@asai.it e seguire le attività sul sito della Circoscrizione 7.