Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 22/09/2016
 
 

Progetti Giovani e Lavoro - Anno 2016 - Avviso pubblico

Con deliberazione del Consiglio comunale del 14 settembre 2015 (n mecc. 2015 06210/049 esecutiva dal 28 settembre 2015), è stato approvato il nuovo "Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici n. 373" entrato in vigore il 1 gennaio 2016.
Con tale Regolamento la Città, ha inteso rinnovare nella forma e nella sostanza i principi costituzionali della solidarietà e della sussidiarietà attraverso la costruzione di meccanismi operativi che consentano al Comune ed alle diverse realtà operanti nel territorio e nei vari ambiti (culturale, educativo, sociale, aggregativi, sportivo, di cura e valorizzazione dell'ambiente urbano) di collaborare in modo sistematico secondo i principi di trasparenza, equità, efficienza e solidarietà sociale.
Secondo quanto previsto dall'art. 6 del suddetto Regolamento è obbligo pubblicare annualmente sul sito internet della Città e delle singole Circoscrizioni le linee guida annuali o specifici bandi contenenti priorità e attività ricorrenti da svolgere tramite il coinvolgimento di associazioni e/o organismi no-profit.
I progetti rivolti all'inserimento lavorativo e in generale al sostegno e all'accompagnamento nel mondo del lavoro rientrano tra le attività circoscrizionali ricorrenti.

Con il presente avviso pubblico, la Circoscrizione 7 comunica la volontà di proseguire il sostegno ai progetti rivolti all'inserimento lavorativo per le persone residenti nella Circoscrizione 7 di età compresa fra i 18 e 29 anni; i soggetti interessati a presentare progetti in questo ambito devono attenersi ai criteri, agli obblighi e alle modalità di seguito specificate.

1) Periodo di svolgimento del progetto: dal 1 ottobre al 31 dicembre 2016

2) le attività si svolgeranno presso:
- Il Centro Civico della Circoscrizione 7 - corso Vercelli 15 - Torino
- altri spazi individuati dal soggetto proponente

3) le attività proposte devono prevedere corsi di formazione relativi a:
- ingresso nel mondo del lavoro
- permanenza nel mondo del lavoro
- auto imprenditorialità
- beneficio per il territorio circoscrizionale di appartenenza

4) i progetti presentati devono uniformarsi ai seguenti criteri che saranno guida nella valutazione costituendo pertanto valutazione per l'ammissibilità o meno del progetto al contributo circoscrizionale:
a) coinvolgimento del territorio;
b) coerenza con le linee programmatiche dell'Amministrazione;
c) originalità e innovazione delle attività e iniziative per le quali è richiesto il finanziamento;
d) quantità di lavoro svolto o da svolgersi direttamente da parte del soggetto richiedente per lo svolgimento dell'attività programmata;
e) modalità di svolgimento;
f) quantità di lavoro svolto o da svolgersi da parte di volontari per lo svolgimento dell'attività programmata;
g) gratuità o meno delle attività programmate;
h) livello di promozione di una crescente integrazione tra culture diverse

5) tutti i costi relativi allo svolgimento delle attività, nessuna esclusa, devono obbligatoriamente essere previste nel progetto. Non saranno oggetto di contributo spese non previste nel documento depositato

6) i progetti devono essere presentati utilizzando esclusivamente il modulo scaricabile qui corredati dei documenti indicati.
I progetti presentati in modo difforme o carenti di documenti NON saranno oggetto di valutazione

7) i progetti devono pervenire entro e non oltre le ore 12,00 di  mercoledì 05 ottobre 2016
all' Ufficio Protocollo della Circoscrizione 7 - corso Vercelli 15 - 10152 Torino
o all'indirizzo PEC di posta certificata circoscrizione.VII@cert.comune.torino.it
e devono indicare chiaramente sulla busta o sulla prima pagina del progetto la scritta: PROGETTI GIOVANI E LAVORO - ANNO 2016
I progetti pervenuti dopo tale termine NON saranno oggetto di valutazione..

Per Informazioni:
Ufficio lavoro  011.011.35788
Informa7   011.011.35751