Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 01/06/2016
 
 

Caravan Next Torino Macro Event - Saving The Beauty

Arte, Teatro e Comunità
26 MAGGIO - 1 GIUGNO 2016

 
Saving The Beauty è un evento cittadino di Teatro Sociale e di Comunità realizzato a Torino dal Social Community Theatre Centre dell'Università degli Studi di Torino in collaborazione con Società Consortile OGR-CRT, Comitato S-NODI (agenzia di sviluppo per l'attivazione di territori e comunità, promossa dal progetto di Caritas Italiana "Azioni di sistema anticrisi") e Opera Barolo.
 
giovedì 26 maggio
ore 17.30 in piazza Palazzo di Città, Parata Artistica che darà inizio alla settimana di festa
Alla parata seguirà una Cerimonia di Apertura presso il cortile dell'Housing Giulia (ingresso da Via Cottolengo 26) alle ore 19.00.

L'evento si colloca nell'ambito del progetto europeo di audience development Caravan Next. Feed the Future (bando Creative Europe Cooperation su larga scala 2015), che ha come tema le sfide europee del Nuovo Millennio. Caravan Next è realizzato da 13 partner internazionali e realizzerà eventi in 75 città europee. Saving The Beauty sarà il primo grande evento del progetto.
Partecipazione sociale, creazione artistica, costruzione di legami di comunità, sviluppo di competenze culturali del pubblico sono gli obiettivi del progetto, che è stato realizzato grazie a un'innovativa collaborazione tra operatori di comunità locali e artisti italiani ed europei e con il coinvolgimento di numerose organizzazioni sociali e culturali del territorio.
Nei nove mesi di attività che hanno preceduto l'evento di maggio, gruppi di cittadini di diverse età e culture - già coinvolti da azioni sociali legate ai progetti S-NODI in Barriera di Milano e alle organizzazioni del Distretto Sociale Barolo - commercianti, associazioni culturali e musicali locali, insieme a studenti e cittadini provenienti da tutta Torino si sono incontrati all'interno di 15 diverse attività teatrali e percorsi creativi proposti e condotti dal Centro di Teatro Sociale e di Comunità. Hanno contribuito al percorso artistico anche scenografi, compositori e registi provenienti da compagnie teatrali di Polonia, Danimarca, Olanda, Spagna.
Tema comune la ricerca della bellezza che c'è in ciascuno - nelle storie personali e in quelle dei luoghi che abitiamo insieme. Una bellezza concreta fatta di piccole e grandi cose, una bellezza da riscoprire, riconoscere e salvare per restituire dignità alle persone, sviluppare legami di reciprocità e costruire insieme un futuro di pace e di solidarietà. L'arte del teatro ha consentito di raccontare storie, attraversare con il canto e la danza esperienze a volte dolorose e difficili, a volte esaltanti e appassionanti, rendere visibile i volti e le azioni quotidiane di chi opera con e per le comunità, costruire scenografie, fotografie e spazi da percorre con azioni corali di festa e di comunità.
Esito di questo lungo percorso umano e artistico è una settimana di eventi di teatro, arte e festa che invitano tutta la città a partecipare e a scoprire la bellezza nascosta delle sue comunità e dei suoi abitanti.
 
Con il patrocinio della Circoscrizione 7

Per informazioni: www.socialcommunitytheatre.com  - www.facebook.com/socialcommunitytheatre  
Per prenotazioni: torino@caravanext.eu  - 320.6316745