Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 21/03/2016
 
 

Giornata Internazionale contro il razzismo 2016

19 marzo, Tutti insieme contro tutti i razzismi Tutti insieme contro tutti i razzismi: è questo il motto degli eventi organizzati in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale: incontri, tavole rotonde e attività in strada per confrontarsi e discutere, informarsi e informare la cittadinanza sul tema del razzismo e delle discriminazioni.
Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Appuntamento il 19 marzo per una giornata all'insegna dell'antirazzismo!
Questo il programma:
9.30, Tavola rotonda e dibattito pubblico su razzismo e lotta alle discriminazioni, @Associazione La cicogna, via Sesia 20/a.
14.30, Corteo cittadino contro il razzismo, da piazza Carlo Felice fronte PORTA NUOVA a piazza San Carlo.
15.30, Torino si sveglia antirazzista, campagna di sensibilizzazione contro ogni razzismo e ogni discriminazione, @via Roma angolo Piazza San Carlo

Attività
A cura di
Union Map
Trepuntozero
Book crossing
Altera
Sfoglia i diritti
Arcigay
Conosci la cultura cinese
ANGI
Arte e spettacolo di strada
Arte migrante

21.30, Wake up human - anti-racism never sleeps!, @Casa Arcobaleno, via Lanino 3

Per maggiori informazioni
redazione@trepuntozero.org  - www.trepuntozero.org  -  3388607078
FB/Comitato-Torino-mano-nella-mano-contro-il-razzismo - FB/21marzoantirazzista

 
 


Quello del razzismo è un tema quanto mai attuale e che si intreccia in modo perverso con l'afflusso record di immigrati, rifugiati e richiedenti asilo nel 2015. Nell'ultimo biennio centinaia di migliaia di persone hanno cercato rifugio nei paesi Ue - la risposta non è stata solo solidarietà e aiuto, ma anche l'acuirsi delle tensioni e un'ondata di crimini violenti. 
 
"Il razzismo è connesso al rifiuto dell'immigrazione e colpisce soprattutto immigrati che sono contemporaneamente neri e musulmani. Le persone di colore - siano esse immigrate, rifugiate, richiedenti asilo o di cittadinanza europea - sono vittime di un incremento di odio e discriminazione in tutti gli aspetti della vita." A sostenerlo è ENAR (Network Europeo contro il Razzismo), nel comunicato stampa del suo Rapporto ombra sullo stato del razzismo nei paesi Ue, pubblicato ogni anno il 21 marzo.
 
Il territorio piemontese e torinese è, da anni, all'avanguardia nella lotta al razzismo e a tutte le forme di discriminazione, anche se il fenomeno è lontano dall'essere debellato. "Le cronache quotidiane riportano casi ed episodi che confermano l'urgenza di un'azione corale a tutela delle nuove vittime", sostiene Monica Cerutti, Assessora regionale alle Pari opportunità, ai Diritti civili e all'Immigrazione. E la lotta all'esclusione sociale non può e non deve fermarsi alle istituzioni: "la discussione intorno alla promozione di una società inclusiva nei confronti di tutti e di tutte è un tema attuale che non deve riguardare solo 'gli addetti ai lavori' ma coinvolgere tutta la società civile", conferma Lucia Centillo, Consigliera ai Diritti Sociali e Parità, Welfare della Città Metropolitana di Torino.
 
Inclusione, antidiscriminazione, solidarietà: ENAR, il Comitato Mano nella mano contro il razzismo e il Comitato 21 marzo lanciano una serie di eventi e attività per confrontarsi e discutere, informarsi e informare la cittadinanza il prossimo sabato 19 marzo.