Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 01/06/2016
 
 

CHIYU o GUARIGIONE

CHIYU, in giapponese "guarigione", č un percorso di consapevolezza e scoperta delle proprie potenzialitą offerto alle donne che hanno avuto un tumore al seno; l'obiettivo č migliorare l'uso del corpo, ritrovare la propria forza e autodeterminazione, divertendosi in un contesto di confronto e condivisione.
L'idea di CHIYU viene da un`insegnante del Metodo Feldenkrais° che, dopo una mastectomia, ha sperimentato su se stessa l'efficacia degli strumenti che il progetto propone.
CHIYU č organizzato da Mononoke°, associazione nata da un gruppo di donne Cinture Nere di Jutaijutsu, che in oltre venticinque anni d'esperienza nel campo della sicurezza personale ha realizzato numerosi progetti rivolti alle donne. Tenute da donne e rivolte esclusivamente a donne, le lezioni integrano due tecniche di movimento: il movimento dolce, dedicato all'ascolto di se del Feldenkrais e quello potente, dedicato all'espressione di sč della Naginata.
 
CHIYU č un progetto pilota. La sua prima sperimentazione č riservata alle donne operate al seno nel territorio piemontese.
L'innovativitą del progetto nasce dall'utilizzo congiunto di due discipline, il Metodo Feldenkrais e l'arte della Naginata che, nell'unione delle loro specificitą, vengono proposte come supporto al percorso di guarigione. La prevenzione delle recidive nel tumore al seno richiede cambiamenti nello stile di vita e una dimensione psicologica favorevole: la donna deve poter pensare che essere sana significa trovare nel percorso di malattia una nuova possibilitą. Sentire il corpo, sentirlo in azione, sperimentare la sua bellezza e percepire la sua potenzialitą, proietta sul futuro fiducia e ottimismo.
Nell'esperienza di CHIYU il corpo in movimento permette alle donne di cercare la guarigione nel proprio cambiamento.
 
Il ciclo prevede 12 lezioni a cadenza settimanale (8 di Metodo Feldenkrais* e 4 di Naginatajutsu) destinate a piccoli gruppi di donne operate al seno e a loro famigliari/amiche, 1 incontro introduttivo per conoscersi e 1 incontro finale per confrontarsi sull'esperienza.

Si tiene da marzo a giugno, il giovedi dalle ore 20.30 alle ore 21.30.
Le lezioni si svolgono nella sede della Yoshin Ryu, luogo molto accogliente immerso nel verde del Parco Crescenzio, in Lungo Dora Colletta 51,/53.
Per informazioni 335.5913500 - 011.2435659 - www.mononoke.it

Con il patrocinio della Circoscrizione 7.