Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 21/01/2016
 
 

Progetto "ORTOGENESI" - Giardino Centro Civico

L'Associazione Infiniti Mondi onlus, ideatrice del progetto "Torino Peace Gardens" propone la costruzione di una comunitā di ricerca, azioni e progettazione partecipata che coinvolga attivamente tutti gli attori del territorio (cittadini, scuole, istituzioni etc) attraverso strumenti diversificati. L'associazione č inserita nel progetto di riqualificazione del giardino Madre Teresa di Calcutta.
Le linee guida di Torino Peace Garden mirano a seminare e diffondere e far crescere sistemi di cooperazione territoriale attraverso l'uso della progettazione sistematica integrata, la consulenza e la pratica filosofica (metodologia del philosophical counseling), con il fine di far sbocciare azioni creative di "territorialitā attiva" e generare processi di orientamento partecipativo verso nuove scelte ecologiche consapevoli.
Tra gli interventi in corso si inserisce lo start up del progetto "ORTOGENESI" www.ortogenesi.com

Questa parola composta introduce il duplice legame fra il termine orto "giusto" e "corretto" unito a "genesi" azione creatrice. Il progetto si ispira ai tre principi dell'orto sinergico: nella completa libertā espressiva invita a non effettuare interventi invasivi, non rimuovere quello che cresce in modo naturale e non inserire elementi dannosi per l'ambiente.
Per la prima fase di avvio dell'intervento all'interno del giardino del Centro Civico, Infiniti Mondi Onlus ha coinvolto nell'allestimento, attraverso incontri e laboratori, circa 100 bambini della scuole elementari Parini, Aurora e la materna M. Chagall.
L'allestimento č stato inaugurato il 18 dicembre 2015 presso il Centro Civico, corso Vercelli 15

guarda le foto