Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 02/12/2015
 
 

Musica Insieme

Mercoledì 2 Dicembre 2015, ore 17
Centro Dar Al-Hikma, via Fiochetto 15
Concerto per piccola orchestra d'archi e coro degli alunni della scuola primaria Fiochetto e del coro dei gruppi  Assafaa della Moschea Taiba  e Pace della Moschea della Pace.

merenda per tutti

Organizzazione:
Istituto Comprensivo Regio Parco, Associazione Islamica delle Alpi, Associazione Afaq, Centro Italo-arabo Dar Al Hikma
Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Dal comunicato stampa:
 
L'evento nato in collaborazione con il Forum " Politiche di Integrazione e Nuovi Cittadini" e la Commissione Cultura della Circoscrizione 7 racconta come sia possibile e fruttuoso incontrare storie e culture diverse e come la musica si proponga quale linguaggio universale, nel rispetto delle sensibilità di ogni comunità.
La sede del Centro italo-arabo Dar Al Hikma si propone come luogo ideale per il concerto e per la merenda destinata a tutti i bambini, gentilmente offerta dalle due associazioni islamiche.

"Musica insieme" è realizzato grazie al progetto "Crescere in Orchestra", che da tre anni propone lezioni di violino e violoncello nelle classi dell'IC Regio Parco. Il progetto potenzia l'educazione musicale, ma ha soprattutto l'obiettivo di integrare  in una scuola fortemente interculturale accogliendo le diversità, promuovendo competenze di cittadinanza, rafforzando sentimenti di condivisione, scoprendo talenti oltre  che a potenziare l'educazione musicale e abilità spendibili nello studio.

L'Istituto Compresivo Regio Parco: "Crediamo in una scuola capace di mettere radici nel proprio territorio, aumentando lo scambio di informazioni e di esperienze con il contesto in cui è inserita. Un evento come questo aiuta a sentirsi parte di un unico villaggio e, probabilmente, aiuta a crescere più sereni, in un clima in cui l'inclusività, l'accoglienza e la valorizzazione della diversità sono i reali protagonisti."

L'Associazione Islamica delle Alpi : "Noi siamo convinti che l'arte in generale sia una solenne manifestazione della bellezza e della perfezione divina, il nostro Profeta, pace su di lui, diceva: "Dio è Bello e ama la bellezza." L'arte per definizione è una rappresentazione della bellezza e dell'armonia, pertanto coltivare nel bambino l'amore per la musica fornirà alla società futuri cittadini portatori dei valori di bellezza e di armonia."