Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 18/10/2016
 
 

T DoR 2015

Il Transgender Day of Remembrance (TDoR) è una ricorrenza della comunità LGBTQI (lesbica, gay, bisessuale, transessuale, queer e intersessuale) per commemorare le vittime dell'odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). L'evento, venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" e, nel 1999, a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'appuntamento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo. Da diversi anni anche a Torino vengono organizzati molti eventi, tra cui la commemorazione in una piazza centrale della città.
Quest'anno il Coordinamento Torino Pride, che lo organizza, ha deciso di celebrare il TDoR il 21 novembre con una marcia da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Castello, (partenza ore 16,30) per rivendicare libertà e diritti.

sabato 21 novembre ore 16,30 - Piazza Vittorio Veneto, Torino
Durante il corteo e sul palco appositamente allestito in piazza Castello di fronte alla Prefettura, la commemorazione sarà accompagnata dalla voce di Vhelade, di Tischy Mura e delle cantanti liriche Margherita Settimo e Alessandra Torrani e dalla musica dei Blou Daville - Jazz and Soul. Ospite d'eccezione della serata sarà il Coro del Teatro Regio di Torino che eseguirà due brani del Didone ed Enea di Henry Purcell.

domenica 22 novembre ore 9,00
Cavallerizza Reale - Aula Magna dell'Università degli Studi
Convegno nazionale A Scuola Insieme! "Gender" Vs. Istruzione, Educazione, Differenze
In collaborazione con COOGEN, Coordinamento Genitori Democratici, Federazione Nazionale Insegnanti, CIDI, Associazione 31 ottobre, Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, Rete SIRQ, CEMEA, il 22 novembre si svolgerà, invece, un convegno nazionale intitolato A Scuola Insieme! "Gender" Vs. Istruzione, Educazione, Differenze presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Torino alla Cavallerizza Reale che coinvolgerà i maggiori esperti dell'argomento. Un convegno su un tema di scottante attualità che ha l'intento di contribuire concretamente a fornire indicazioni a tutte le componenti scolastiche, in primis ai dirigenti, ai docenti e ai genitori, sui contenuti effettivi del comma 16 dell'art. 1 della legge 107 che recita: "Il piano triennale dell'offerta formativa assicura l'attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di informare e sensibilizzare gli studenti, i docenti e i genitori".

sabato 21 novembre alle 19.30
Torino Film Festival
Sala 1 del Cinema Massimo di Torino
Proiezione di Tangerine di Sean Bake
Nel contesto del Torino Film Festival, sabato 21 novembre alle 19.30 presso la Sala 1 del Cinema Massimo di Torino, verrà proiettato il lungometraggio Tangerine di Sean Bake che narra la vita di una persona trans e le sue avventure sentimentali. La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione delle iniziative torinesi legate al Transgender Day of Remembrance.

1 dicembre alle ore 9,00
Campus Einaudi Università degli Studi di Torino - Aula Magna
Seminario formativo per i giornalisti sui linguaggi e sulle tematiche GLBTQI
Infine il 1 dicembre alle ore 9,00 presso l'Aula Magna Campus Einaudi dell'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte e con il sostegno dell'Università degli Studi di Torino che ha concesso l'utilizzo dell'Aula Magna del Campus Einaudi, il Coordinamento Torino Pride ha organizzato un seminario formativo per i giornalisti sui linguaggi e sulle tematiche GLBTQI (gay, lesbiche, bisessuali, transex, queer, intersessuali). Il corso, che si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Torino, vedrà la partecipazione del Gruppo Formazione del Coordinamento Torino Pride e di alcuni giornalisti e professionisti esperti di comunicazione e impegnati nella diffusione di contenuti GLBTQI.
Il corso, denominato Informazione e discriminazione e che riconosce 4 crediti formativi agli iscritti, vuole essere un tassello importante per il raggiungimento di un'informazione sempre meno discriminatoria e più inclusiva e nasce anche con l'intento di stimolare i giornalisti verso temi e linguaggi ancora poco conosciuti.

Maggiori dettagli sulle iniziative organizzate in città dal 9 novembre al 5 dicembre sono disponibili sul programma

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/lgbt/
 
Coordinamento Torino Pride GLBT www.torinopride.it
Ufficio Stampa Torino Pride: con.testi + 39 011 5096036 +39 347 7726482 ufficiostampa@torinopride.it