Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 22/10/2015
 

MICRON 2015

11° edizione
Rassegna di opere da camera
Dal 7 ottobre al 15 novembre 2014
Matinées per le scuole a ingresso gratuito con obbligo di prenotazione
Spettacoli serali/pomeridiani aperti a tutti
 
programma su:  http://www.micron-mythos.it/2015.htm
Con il patrocinio della Circoscrizione 7

Dopo aver girato la boa del decennio, torna MICRON, rassegna dedicata all'opera da camera, ovvero a quella forma di teatro musicale che unisce, con la sua peculiare sinergia di differenti forme artistiche, teatro di parola, musica dal vivo e canto (lirico e non) e talora anche danza e teatro di figura. Tanto attesa da scuole e famiglie, ha visto negli anni crescere in modo costante il suo pubblico, e presenta in questa edizione, forte del successo delle passate edizioni, 6 opere da camera (due in prima assoluta, appositamente commissionate, le altre quattro già proposte all'estero e/o in Italia con grande successo di pubblico). Sempre vari e stimolanti sono i soggetti prescelti: dai classici della letteratura per l'infanzia, riscritti per teatro musicale (Mary Poppins e Gulliver), fino al graditissimo ritorno di un'opera speciale in omaggio all'expo alimentare (Cuoche alla riscossa), passando per il magico e delicato spettacolo della compagnia 320chili (Ai migranti), una divertente rivisitazione dell'Elisir d'Amore (Fisaelisir) ed un originale omaggio all'Odissea (Sei un mito!). Tutti gli spettacoli sono, come è nostra tradizione, adatti sia ad un pubblico molto giovane, sia ad un pubblico adulto che desideri coglierne i riferimenti colti e le tematiche sottese.
I luoghi della rassegna sono -a Torino- gli stessi della passata edizione (il Teatro Crocetta, nel cuore storico della città, ed il capiente Teatro Grande Valdocco), cui si aggiunge il Teatro Nuovo. Continua e si espande il progetto di decentramento, che quest'anno porterà le opere da camera in ben dieci teatri diversi del Piemonte, nelle province di Torino e di Cuneo.
Come sempre pensata con un occhio di riguardo alle scuole (elementari, medie e superiori), che potranno trarre interessanti spunti di approfondimento dagli spettacoli proposti, questa rassegna ha appositamente selezionato lavori di durata consona alla capacità d'attenzione di un giovane pubblico (gli spettacoli durano in media 50 minuti) e rappresenta una preziosa opportunità di avvicinamento al teatro musicale.
Come ogni anno, tutte le matinée per le scuole hanno prenotazione obbligatoria, e prevedono quest'anno il costo simbolico di 1€ a bambino (è gratuito l'ingresso per i docenti accompagnatori).
Gli spettacoli serali o pomeridiani aperti a tutti invece non necessitano di prenotazione (salvo per eventuali gruppi scolastici) ma prevedono un biglietto di 5 € a persona.
E' possibile prenotare la partecipazione delle classi agli spettacoli, inviandoci una email indicante scuola, classe, numero di studenti e di accompagnatori, con un recapito email e telefonico sia della scuola che di un docente di riferimento.
Anche quest'anno, poi, ripeteremo l'esperienza del CONCORSO aperto alle classi partecipanti: in palio i libri messi a disposizione dalle case editrici FABBRI, PIEMME, RIZZOLI e SALANI.
Direttore Artistico: Roberta Faroldi
Per informazioni e prenotazioni scrivete a: micron.mythos@yahoo.it
Solo informazioni: tel 347-9470053 opp 347-9470052