Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 09/06/2015
 
 

Cultures Bridge - GISR ATAKAFAT Torino 2015

Vi invitiamo a partecipare alla conferenza stampa di presentazione del progetto "Cultures Bridge - GISR ATAKAFAT Torino 2015"

Giovedì 2 luglio 2015, alle ore 11
Comune di Torino (Sala delle Colonne) piazza Palazzo di Città, 1

Dal 9 al 19 Luglio 2015 Torino ospiterà lo scambio internazionale "Culture Bridge - GISR ATAKAFAT", che vedrà coinvolti 70 ragazzi dai 18 ai 26 anni provenienti da 10 Paesi diversi (Italia, Ungheria, Bulgaria, Albania, Inghilterra, Ucraina, Grecia, Egitto, Georgia, Turchia).

L'iniziativa è progettata e organizzata dalle Associazioni di Torino "Sofarae Assalam" e "Eufemia" con la collaborazione dell'associazione AFAQ e del centro culturale Dar Al Hikma.
Lo scambio giovanile 'GISR ATAKAFAT' sarà un modo per intraprendere un viaggio nel mondo arabo durante la festività del Ramadan. Il tema centrale è quello dell'inclusione sociale; lo scambio sarà un momento in cui culture e tradizioni si incontreranno e potranno dialogare, conoscersi e discutere su metodi di integrazione degli stranieri in nuovi paesi. Sarà anche un'interessante occasione per partecipare a diversi workshop, approfondire ed avere maggiori informazioni sul Ramadan, il mese sacro di digiuno per i musulmani, sperimentandolo per dieci giorni. I partecipanti allo scambio avranno, infatti, l'opportunità di seguire il programma di digiuno musulmano: i pasti avverranno dopo 21:30 con l'"IFTAR" (il primo pasto fatto dopo il tramonto con cui si interrompe il digiuno) e prima dell'alba alle 05:00 con il "SUHOOR", l'ultimo pasto prima del digiuno del giorno.
Sarà organizzato un IFTAR pubblico in piazza, aperto a tutti.
Sono previste attività a Torino, specialmente nel quartiere multiculturale di Porta Palazzo, e dintorni: i ragazzi e le ragazze saranno accompagnati a conoscere la comunità islamica di Biella, visiteranno la Moschea di Torino e l'Hammam, parteciperanno al dibattito su "L'immigrazione e la sua influenza nell'arte", ad una breve introduzione sulla lingua araba e ad un workshop di tatuaggi con henné. Il 18 Luglio è prevista la festa finale di conclusione del Ramandan EID AL-FITR, una delle feste più importanti della religione islamica che segna la fine del mese sacro.
La partecipazione alle attività è gratuita e aperta a tutti.
 
Con il patrocinio della Circoscrizione 7.