Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 11/06/2015
 
 

Porta Palazzo come ti vorrei... festa di quartiere

DOMENICA 14 GIUGNO DALLE 11 ALLE 24, PORTA PALAZZO

Avere la possibilità di disegnare un sogno su un enorme foglio bianco, un sogno che riguardi il proprio quartiere. E' quello che hanno fatto le Associazioni attive a Porta Palazzo per dare vita ad una giornata speciale che animerà la piazza e numerosi altri angoli del quartiere Domenica 14 giugno. A partire dalle 11 del mattino e fino a tarda sera, Piazza della Repubblica e altri luoghi di Porta Palazzo daranno corpo ai sogni che i suoi abitanti più attivi hanno deciso di condividere e mettere a disposizione di tutta la popolazione della città.
Si inizierà, dalle 11 alle 13,30, con l'inaugurazione del progetto "St' orto - una terra per crescere" a cura dell'Associazione Fuori di Palazzo, con diversi momenti dedicati a grandi e piccini.
Il pomeriggio, dalle 15 alle 19, la festa si sposterà in Piazza della Repubblica. L'esedra est, tra i portici e via Milano,sarà animata dai laboratori per bambini e famiglie a cura dello Spazio ZeroSei e di Cantiere Barca. In contemporanea anche gli adulti potranno partecipare a un laboratorio di street foto a cura del Collettivo fotografico Diecicento, o visitare le due mostre, fotografica e di acquerelli, allestite dal Collettivo fotografico Diecicento e dagli artisti e abitanti di Luoghi Comuni Porta Palazzo Felipe Quintero e Paula Mendez.
Sempre alla stessa ora, Yepp Porta Palazzo permetterà ai partecipanti di mettere in pratica la loro attività sportiva cimentandosi in una lezione di Capoeira o in una partita di calcio a tre; L'Associazione Amece terrà invece un laboratorio di calligrafia araba e tatuaggi hennè.
La sede di Viaggi Solidali in Piazza della Repubblica sarà per l'occasione aperta delle 16,30 alle 24 e accoglierà la Mostra Fotografica "Tutto un altro viaggiare". Alle 16,30 Viaggi Solidali organizzerà una passeggiata interculturale tra le associazioni del territorio, con partenza dala galleria Umberto I.
Infine, tra le 16 e le 19,30 Cohousing Numero Zero di Via Cottolengo 4 ospiterà la presentazione Progetto VicinidiCasa e del social network di quartiere a cura di Fuori di Palazzo e Coabitare. Sul terrazzo sarà invece possibile assistere a diverse proiezioni tutte dedicate alla vita e alla storia di Porta Palazzo, a cura di Yepp Porta Palazzo e Viaggi Solidali.
La giornata culminerà nella tettoia dei contadini con la cena partecipata del vicinato a cui faranno seguito video proiezioni musicate dal vivo: a cura di Associazione SalotTo Musica, Associazione Museo Nazionale del Cinema e Luoghi Comuni.

L'evento è realizzato con il patrocinio della Città di Torino, della Circoscrizione 7 e Circoscrizione 1.
Si ringraziano per il sostegno e la collaborazione: comitato progetto Porta Palazzo - The Gate Matteo Pericoli per l'illustrazione gli assessori Ilda Curti e Domenico Mangone.
Per info:
Luoghi Comuni Porta Palazzo
info@luoghicomuni.org
011 0110881180

Tutte le attività del programma sono gratuite
 
Con il patrocinio della Circoscrizione 7

Programma

11:00 Via Andreis 10, dietro San Pietro in Vincoli
INAUGURAZIONE PROGETTO ST' ORTO - UNA TERRA PER CRESCERE -
Presentazione del progetto delle finalità, delle prospettive, a cura del presidente di Fuori di Palazzo
a seguire Tour guidato degli adulti da parte di volontari dello St' Orto e visita per i bimbi con giochi all'aria aperta e laboratori manuali
12.00 SPETTACOLO DI ACROBAZIE A CURA DI NAFSI AFRICA
12.30 APERITIVO PER BIMBI
13.30 LETTURE PRE NANNA
A cura di Fori di Palazzo

15.00 - 19.30 Esedra compresa tra via Milano - portici di Piazza della Repubblica - perimetrale Piazza della Repubblica. Lato est. Spiazzo e portici.
- LABORATORI PER BAMBINI E FAMIGLIE: "I sogni nella cassetta". Attività per bambini e famiglie a cura di Spazio Zerosei. A partire dal riuso delle cassette del mercato si coloreranno i sogni dei bambini e degli adulti. Colori e parole raccolte sulla piazza.
- WORKSHOP DI AUTOCOSTRUZIONE DI GIOCATTOLI: a cura di Cantiere Barca e dei coabitanti Luoghi Comuni
- MOSTRA FOTOGRAFICA: "Torino vuol dire" a cura del Collettivo fotografico Diecicento
- LABORATORIO FOTOGRAFICO STREET FOTO a cura del Collettivo fotografico Diecicento
- MOSTRA DISEGNI AD ACQUARELLO TORINO E PORTA PALAZZO a cura dei coabitanti di Luoghi Comuni Paula Mendez e Felipe Quintero.
- BICIRELLA: raccolta e promozione itinerante dei sogni, a cura di Yepp Porta Palazzo.

15.00 - 19.30 Esedra compresa tra via Milano - portici di Piazza della Repubblica - perimetrale Piazza della Repubblica. Lato ovest. Spiazzo e portici.
- CAPOEIRA: breve esibizione e lezione aperta al pubblico, a cura di Yepp Porta Palazzo.
- CALCIO A TRE:; un piccolo campo di calcio per "partitelle a tre" per fare giocare i partecipanti all'evento, a cura di Yepp Porta Palazzo.
- LABORATORIO DI CALLIGRAFIA ARABA E DI TATUAGGI HENNE': a cura dell'Associazione Amece

16.30 - 24.00 Viaggi Solidali sede
MOSTRA fotografica "Tutto un altro viaggiare"
16,30 PASSEGGIATA INTERCULTURALE dalla Galleria Umberto I fino a Viaggi Solidali, tra Associazioni, Mercato e Antiquari di Porta Palazzo (spazio Zerosei, mercato, asian market, terrazza cohousing, moschea, viaggi solidali/luoghi comuni), a cura di Viaggi Solidali

16.00 - 19.30 Cohousing N° Zero - Via Cottolengo 4.
- PRESENTAZIONE Progetto VicinidiCasa - www.vicinidicasa.com - Progetto di Fuori di Palazzo e Coabitare, PRESENTAZIONE DEL SOCIAL NETWOK Di Quartiere, a cura di Fuori di Palazzo e Coabitare
- PROIEZIONI IN TERRAZZA
- "Il boia di Porta Pila", di Valeria Zecchinato, 12',29" - storia del giornaliaio/writer di porta palazzo; Yepp
- "Recupero" di Indrit Metiku, 10', 27" - racconto del lavoro di recupero volontario e trasformazione del cibo scartato dal mercato di Porta Palazzo;Yepp
- "Corneliu e Paolino" di Emanuele Marini, 15',16" - la vita quotidiana e gli espedienti di due abitanti di Borgo Dora, venditori al balon;Yepp
- "Senza nome" di Emanuele Marchetto e Ruggero Alfano, 5',23" - Porta Palazzo di giorno e di notte, come cambia il mercato. Yepp
- cotrometraggio/documentario di Aldo Pavan: "Torino, guide migranti a Porta Palazzo", 5 min; Viaggi Solidali

19.30 - 24.00 Tettoia dei contadini
19.30 PRESENTAZIONE Progetto VicinidiCasa - www.vicinidicasa.com - Progetto di FdP e coabitare, PRESENTAZIONE DEL SOCIAL NETWOK Di Quartiere, a cura di Fuori di Palazzo e Coabitare
18.30 - 21.00 ROTAZIONE DI VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI PROGETTI COINVOLTI
19.30 CENA PARTECIPATA DEL VICINATO: momento conviviale a cura di tutti gli organizzatori in cui i partecipanti portano da mangiare e da bere qualcosa da condividere.
21.00 VIDEO PROIEZIONI MUSICATE DAL VIVO: a cura di Associazione SalotTo Musica, Associazione Museo Nazionale del Cinema e Luoghi Comuni Porta Palazzo
- "One Week" di Buster Keaton (1920, 22')
- "Neighbours" di Buster Keaton (1920, 18')
- "Domenica in città" di Gino Brignolo (1961, 10')
- "Follow-up" di Valentina Noya (2015, 8'), interviene l'autrice.
- "Uomo della pietra" di Giacomo Ferrante (1992, 19'), interviene l'autore.
Programma realizzato in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema e Archivio Superottimisti.