Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 25/05/2015
 
 
 

Festa della Repubblica Multietnica

Martedì 2 giugno 2015 dalle ore 10 alle 20
in Piazza della Repubblica

Con il patrocinio della Circoscrizione 7
 
L'associazione umanista Orizzonti in Libertà Onlus e Convergenza delle Culture, in collaborazione con numerose associazioni e realtà torinesi, organizzano la FESTA DELLA REPUBBLICA MULTIETNICA.
La Festa della Repubblica Multietnica è giunta alla sua sesta edizione ed anche quest'anno il programma sarà molto ricco. Lo spirito che contraddistingue l'organizzazione di questa iniziativa è quello di incontrarsi e conoscersi, imparare a condividere idee, proposte e difficoltà, cercando soluzioni comuni. In una situazione sociale che si fa ogni giorno più difficile, è sempre più necessario lavorare insieme, ricercando gli aspetti comuni tra persone di provenienze e culture diverse. La condivisione, la solidarietà e la reciprocità, sono i nostri obiettivi.
ll viaggio è il tema principale di quest'anno: il viaggio esteriore, fisico, quello che compiono centinaia di migliaia di persone ogni giorno per fuggire dalla guerra, dalla persecuzione e dalla fame, e che porta spesso tragicamente alla morte in quel mar Mediterraneo diventato un cimitero a cielo aperto. Ma anche il viaggio tra le culture, tra i sentimenti, tra le storie positive di chi ce l'ha fatta e cerca di costruire un mondo migliore partendo dalla sua esperienza. Un viaggio sarà anche quello che ci porterà a conoscere una situazione parallela, quella della migrazione tra America Latina e Stati Uniti: al posto del mare ci sono il deserto e un muro costruito per fermare le legittime aspirazioni dei migranti a una vita migliore.
La Repubblica dovrebbe essere davvero la "cosa di tutti" gli esseri umani che la vivono; ogni persona dovrebbe avere il diritto di spostarsi liberamente nel mondo. L'immigrazione non è un problema di ordine pubblico, non è una minaccia, è una necessità e un'opportunità, così come lo è stato sempre nella storia dell'umanità.
La società multietnica e multiculturale è già il nostro presente e sarà il nostro futuro, noi vogliamo renderlo palese in piazza, in un momento di allegria e condivisione.
Con un unico obiettivo: una società libera da sentimenti, pensieri e atti discriminatori e violenti.

PROGRAMMA:

10:00 - Presentazione della giornata/Letture
10:30 - Danze tradizionali arabe (Le Gawasee)
11:30 - Dibattiti/letture/testimonianze
12:00 - Danze preispaniche del Messico (Emilio Xiuhcoatl)
14:30 - Balli tradizionali del Perù (Ass. Wanka)
15:00 - Balli tradizionali delle Filippine (ACFIL Piemonte)
15:30 - Balli tradizionali del Perù (Semilleros-ASDC Perù)
15:45 - Dibattiti/letture/testimonianze
16:10 - Danze tradizionali arabe (Le Gawasee)
16:30 - Balli tradizionali del Perù (Semilleros-ASDC Perù)
16:45 - Spettacolo di rap dal vivo (ragazzi del Moi)
17:30 - Danza del ventre (Araba Fenice)
18:00 - Balli tradizionali del Perù (Perù Arte e Cultura)
18:30 - Piero Spina e le Spinette
19:00 - Pizzica (Collettivo Musicale IN.CON.TRA.DA)
20:00 - Saluti e chiusura della giornata

Durante la giornata:
- Laboratori di lingua esperanto (Centro Esperanto di Torino)
- Tour della Torino marocchina (Ass. Bizzeffe)
- Laboratori di hennè e di bigiotteria (Amece)
- Mercatino del baratto e del riciclo (Help to Change)

EVENTI COLLATERALI:

SABATO 30 MAGGIO

Nell'ambito della Festa della Repubblica Multietnica si svolgerà l'iniziativa CAROVANE MIGRANTI IN PIEMONTE
Dalla mattina e durante la giornata, partendo da Torino, viaggio tra le comunità migranti ad Asti presso Piam Onlus, a Canelli sui luoghi di lavoro, a Carignano presso l'ass. Trame - progetto Re.Co.Sol.
Per informazioni e adesioni: repubblicamultietnica@gmail.com - tel. 333-9741148.

Alle ore 21:00: PERFORMANCE CON CENA - presso il Circolo Arci Anatra Zoppa a Torino
In collaborazione con il gruppo teatrale Lab Perm, ci proponiamo di "creare una via per celebrare i morti delle tragedie della migrazione e trovare una risposta al dolore e alla sofferenza provocato dagli eventi attuali".
Per prenotazioni: info@labperm.it - tel. 371-1777745

In collaborazione con:
ACFIL Piemonte, Acmos, Amece, A proposito di altri mondi, Araba Fenice, Bizzeffe, Carovane Migranti, Centro Esperanto di Torino, Comitato Solidarietà Rifugiati e Migranti delle occupazioni Ex-Moi e La Salette, Federazione Esperantista Italiana, Gioventù Esperantista Italiana, Il Cammino dei Diritti, Ufficio Immigrazione CGIL-Torino, Handicap & Sviluppo, Help to Change, in.con.tra.da, Associazione Islamica delle Alpi, ASDC Perù, Perù Arte e Cultura, Trame/ASD Le Gawasee, Wanka.

Aggiornamenti sul programma e adesioni: http://www.repubblicamultietnica.it/
Informazioni: repubblicamultietnica@gmail.com