Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 22/05/2015
 
 

La Biblioteca Vivente

I libri prendono vita: storie vere di persone contro gli stereotipi e i pregiudizi
Sabato 23 maggio ore 16 in via Roma 120
 
Il Coordinamento Torino Pride, in collaborazione con Giosef Unito e l'associazione Trepuntozero, indice per la giornata di sabato 23 maggio una Biblioteca Vivente in via Roma 120 (nel tratto pedonale tra piazza Castello e piazza San Carlo) alle 16.00.
La Biblioteca Vivente è un'iniziativa che nasce per far riflettere sul peso che i pregiudizi e le discriminazioni hanno nella vita di ognuno, su come le tante caratteristiche di una persona vengano troppo spesso ridotte a una sola attraverso un'etichetta o un titolo.
La Biblioteca Vivente nasce in Danimarca nel 2000, a seguito di un episodio di razzismo che contro un ragazzo di origine straniera. L'iniziativa si è in questi anni diffusa capillarmente in Europa grazie in particolare al riconoscimento del Consiglio d'Europa, che la annovera tra le buone prassi da diffondere. Ragazzo gay, ragazza velata, ragazzo rom, ragazza lesbica, ragazzo vegano, immigrato, buddhista, transessuale, rifugiato: questi sono solo alcuni dei titoli che si possono trovare entrando in una Biblioteca Vivente.
Proprio come dietro ad ogni copertina, all'interno di ogni libro vivente si cela un mondo che non aspetta altro che potersi raccontare e lasciarsi leggere: entrare in una Biblioteca Vivente significa scegliere un titolo da un catalogo ed esplorarlo, conoscendo una persona in carne ed ossa che racconta la propria storia. Non si tratta né di teatro, ne' di finzione ma della vita vera di ogni individuo. Quindi non giudicare un libro dalla sua copertina, vieni a leggere alla Biblioteca Vivente!
 
Coordinamento Torino Pride GLBT Via Vassalli Eandi, 28 10138 Torino www.torinopride.it
Ufficio Stampa Torino Pride + 39 011 5096036 +39 347 7726482 ufficiostampa@torinopride.it

AGEDO Torino - Arcigay "Ottavio Mai" Torino - Associazione Culturale e Ricreativa "Sauna 011 Club" - Associazione di Volontariato LAMBDA - Associazione Famiglie Arcobaleno - Associazione GattoNero - Associazione LGBT Quore - Associazione TeSSo - Associazione Viottoli, Pinerolo - Centro Studi e Documentazione "Ferruccio Castellano" - Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni - Gruppo Gayitineris - Gruppo L'Altra Martedì - Gruppo Luna - L'Altra Comunicazione - Maurice GLBTQ - Polis Aperta - RGR Rete Genitori Rainbow - Tessere l'identità