Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 18/05/2015
 
 

Inaugurazione della mostra "Torino durante la Grande Guerra sulle tracce di Beniamino e gli altri"

mercoledì 3 giugno presso la scuola Leone Fontana, via Buniva 19

Torino Durante la Grande Guerra, sulle tracce di Beniamino e gli altri è il titolo della mostra che illustra l'attività svolta, durante il corrente anno scolastico, dall'Archivio storico della scuola L. Fontana in collaborazione con le classi terza, quarte e quinte.
Durante la Prima Guerra Mondiale l'edificio Fontana venne a adibito a rifugio per i profughi, i primi 480 arrivarono il 1 luglio 1915 provenivano dalle terre irredente, gli arrivi, e le partenze verso altre destinazioni, continuarono fino al settembre del 1917 quando l'edificio tornò ad essere utilizzato come scuola. La ricerca (condotta su documenti della scuola, dell'Archivio Storico della Città di Torino, dell'Archivio storico de La Stampa in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese e la Biblioteca di Staranzano) ci ha permesso di iniziare ad affrontare un tema negletto dalla storiografia ufficiale sulla Grande Guerra quello delle profuganze e della violenza sulle popolazioni civile. Partendo da Beniamino e dagli altri bambini, di cui abbiamo trovato traccia nei registri della nostra scuola, abbiamo cercato di ricostruire la tragedia di una popolazione costretta dalla guerra e dall'occupazione alla fuga dalla propria terra, il viaggio dei profughi dal Friuli, l'arrivo a Torino, l'accoglienza della città, la loro vita in una città in guerra.
La ricerca non è conclusa e continuerà anche il prossimo anno.

La mostra, allestita presso la scuola Leone Fontana in Via BUniva, 19 verrà inaugurata il 3 giugno 2015 alle ore 17. Sarà visitabile fino al 7 giugno in orario scolastico.
 
Con il patrocinio della Circoscrizione 7.