Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 13/04/2015
 
 

BIRRA D'ECC - II EDIZIONE

23 - 26 aprile 2015 - Cortile del Maglio, Via Borgo Dora - Torino
 
la birra artigianale incontra la novità: street food, il cibo di strada, nazionale ed internazionale
 
In alto i boccali! In arrivo quattro giorni pieni di fermento a Torino, dal 23 al 26 aprile, presso il Cortile del Maglio, in via Borgo Dora, per la seconda edizione torinese di Birra d'Ecc, grande festival dedicato alla birra artigianale con un calendario di eventi gastronomici e culturali di tutto rispetto: musica, cucine dal mondo, dj, animazione e danze.
SCHIUMARIO, la mascotte di Birra D'ecc, presenta ben quattordici microbirrifici artigianali e birrifici selezionati con la presenza diretta dei mastri birrai, che - grazie alla loro grande padronanza e esperienza nell'arte del preparare e miscelare il prodotto per ottenerne caratteristiche uniche di gusto ed effervescenza - potranno consigliare a tutti i partecipanti gli abbinamenti giusti tra prodotti gastronomici e birra. Alla manifestazione saranno presenti, infatti, grazie ai numerosi espositori street food presenti, piatti della tradizione italiana di diverse regioni (dalle tigelle agli arrosticini, dalla bruschetta al panzerotto fritto) e piatti della cucina internazionale: se vi sembra impossibile abbinare un buon Churrasco dell'arte culinaria argentino-brasiliana, un Chili o un Tacos de Queso messicano, un Gazpacho o la Paella spagnola con una buona birra, provare per credere...
Tutti i giorni, saranno organizzati laboratori/degustazioni guidate sia per la valorizzazione delle produzioni di birra territoriale, sia per seminari di divulgazione della cultura birraria e del corretto stile di consumo. "Sua Altezza" la birra, nelle sue varie sfaccettature, bionda, rossa, scura e non solo, comunque tassativamente artigianale, contornata dalla piazza del gusto, farà da padrona di casa accogliendo i visitatori amanti del buon bere, del buon cibo ma anche curiosi di vedere le novita? dei microbirrifici artigianali e certi di divertirsi in una fantastica kermesse ad ingresso gratuito. Questo è l'evento Birra d'Ecc... Ma Birra d'Ecc non e? solo un evento, in questi due anni e? diventato un format, un mondo per tutti (e sono davvero tanti) gli amanti della birra artigianale, del divertimento e delle feste della birra. 
 
IL PROGRAMMA DI BIRRA D'ECC NEL DETTAGLIO
 
La manifestazione prende il via giovedì 23 aprile alle ore 18,con l'inaugurazione e apertura degli stand birrogastronomici.
Dopo la cena animata ci sarà il concerto della band "LIBERA USCITA": tributo al grande Luciano Ligabue tra i più amati e ricercati nel panorama del Nord-Italia con all'attivo oltre 500 date in tutta la nazione... Torino chiama e Campo volo risponde!! Dopo il concerto si ride con l'animazione Manykomyo; per i bambini, magia ai tavoli con Mago Jack.
Venerdì 24 aprile, dalle ore 19, cena animata con Manykomyo & C. e dalle 21 "REWIND": il Cortile del Maglio,si trasforma nel fronte del Palco in tributo a Vasco Rossi. A seguire dj MISTER SALO (reduce dal grande successo del Miami WINTER MUSIC CONFERENCE 2015) e magia ai tavoli con giochi per bimbi diretti dal MAGO JACK.
Sabato 25 aprile, in contemporanea con il gran "mercato del Balon festivo", l' apertura degli stand birrogastronomici sarà alle ore 11. Pranzo in musica e dalle 15 "CANTA CHE TI PASSA" , dediche e karaoke con Fili e Mimmo; dalle 17 giochi per bambini, magia ai tavoli e truccabimbi con il Mago Jack e dalle 18 aperitivo in birra con i motociclisti piemontesi. Dalle 20, "ATTENTI A QUEI DUE": cena animata, gadget di radio 105 e tante sorprese. Dalle 22 al via LA NOTTE GIALLA: musica e animazione a 360 gradi con Arnold di Radio 105 Network e Marchino DJ from "Trend Agency", voice Manykomyo. Guest star della serata direttamente dall'AMNESIA di Ibiza Live, la bellissima ballerina NORA DAIMON KISSAT con il burlesque ed i costumi del Five Element Show, dove terra, aria, acqua e fuoco incontrano l'essenza dell'anima.
Domenica 26 aprile, alle ore 10 aprono gli stand gastronomici e dopo pranzo a partire dalle ore 15 "INTO THE ROCK", con ManyKomyo e DJ Mister Salo. Dalle 17, giochi per bambini, magia e truccabimbi con il Mago Jack e esibizione di balletti country a cura della scuola La Dolce Vita Club. Dalle 19 cena animata e grande festa di chiusura con arrivederci al 2016.
Insieme alla seconda edizione di Birra d'Ecc nasce la PRIMA Web Radio che si affianca al già presente Web Magazine interamente dedicati al mondo della birra artigianale con rubriche incentrate sulla cultura, sulla presentazione dei birrifici che seguono l'evento nel tour, delle loro birre e dei mastri birrai, abbinamenti e ricette con la birra artigianale, ma non solo... news, curiosita?, scenette simpatiche e irriverenti per ridere e far sorridere sempre con una guest star D'ECCellenza..... LA BIRRA ARTIGIANALE!!!!!
 
Sito: http://www.birradecc.it
 
Con il patrocinio della Circoscrizione 7