Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 04/12/2015
 

Gite per la Terza Età 2015

Iscrizioni Presso il Centro Civico della Circoscrizione 7 in corso Vercelli 15 nelle date indicate, dalle ore 9 alle ore 11 fino ad esaurimento dei posti (50 per gita) con possibilità di ritirare i numeri di prenotazione a partire dalle ore 8,30. Ogni persona può ritirare un massimo di quattro numeri.
E' necessario presentarsi muniti di un documento di identità e codice fiscale.

La quota comprende: autobus granturismo, con la presenza di un accompagnatore e di una guida.
All'atto dell'iscrizione è previsto il versamento del costo relativo alla gita.
Il pranzo è a carico del partecipante.
Le gite si effettueranno previo raggiungimento di un numero minimo di 45 iscritti.

Per informazioni:
ASC Piemonte - tel. 011.4371430 - dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.

Con il Patrocinio della Circoscrizione 7

Sabato 28 Marzo 2015
Locarno - Rassegna Internazionale della Camelia
Iscrizioni: mercoledì 18 marzo - costo: 19 euro

 
 

Lo stupendo Parco delle camelie di Locarno è stato inaugurato nel marzo 2005 ed è diventato un'attrazione internazionale, sia per il suo alto valore paesaggistico, sia per i suoi preziosi contenuti botanici. Le numerose specie presenti garantiscono di principio un periodo di fioritura sull'arco di nove mesi l'anno.
Il parco è strutturato scenograficamente in una serie di aiuole formanti una sorta di percorso a labirinto, dove è bello per il visitatore perdersi fra le meraviglie della natura, il canto degli uccelli e il rilassante suono delle onde del lago.

Sabato 18 Aprile
Angera (Lago Maggiore - Varese)
Iscrizioni: mercoledì 8 aprile - costo: 19 euro

 
 

Posta in uno splendido golfo, Angera fu apprezzata e contesa per la sua invidiabile posizione, a controllo dei traffici commerciali nella zona meridionale del Lago Maggiore. Qui i Borromeo profusero per secoli la loro raffinata cultura. Ancora adesso il casato è proprietario della famosa Rocca, il monumento più importante di Angera. La Rocca Borromeo domina il paese ed il Lago dalla cima di un colle, con il suo magnifico aspetto medioevale. L'antica torre castellana risale al XIII secolo; da qui la visione del lago e dell'entroterra è uno spettacolo di raro fascino.

Sabato 16 Maggio
Sabbioneta (Mantova)
Iscrizioni: mercoledì 6 maggio - costo: 22 euro

 
 

Sabbioneta è uno dei massimi esempi dello stile architettonico rinascimentale lombardo, città di fondazione e città ideale. Il complesso urbanistico e architettonico, unisce l'elegante equilibrio dell'ultima fase dell'arte rinascimentale alla vibrante atmosfera del secolo entrante. I preziosi Palazzo Ducale, Palazzo Giardino, il Teatro all'Antica, conservano i molteplici ornamenti a fresco e i soffitti intagliati in legno pregiato provenienti da paesi lontani, che il tempo ha tramandato. Gli aggettanti edifici monumentali si affacciano su di un inaspettato impianto urbanistico, reticolo di assi viari ortogonali, che danno forma a ben trenta insulae o isolati, all'interno della città murata.

Sabato 13 Giugno
Albenga - Alassio (Savona)
Iscrizioni: mercoledì 3 giugno - costo: 22 euro

 
 

Albenga è un bellissimo comune in provincia di Savona. Ancora oggi sono abbastanza evidenti le origini romane della la cittadina, vista la sua pianta urbanistica di forma ortagonale. Importante luogo da vedere nella cittadina è la Chiesa di San Teodoro, del periodo tardo medievale, ritrovata grazie a scavi archeologici. Importante produzione locale è oggi il vino Pigato, il suo nome deriva dalle pighe, che sono le macchioline scure che si trovano sugli acini. Alassio si adagia ai piedi di due capi, il Capo Mele, per chi viene dalla Francia e Santa Croce per chi viene da Genova.

Domenica 6 Settembre
Santa Maria Maggiore (Valle Vigezzo - Verbania)
Raduno Internazionale dello Spazzacamino
Iscrizioni: mercoledì 2 settembre - costo: 19 euro

 
 

Santa Maria Maggiore è un comune della provincia del Verbano Cusio Ossola, si trova in Val Vigezzo, un vasto altipiano che supera di poco gli 800 metri di quota. Dal centro di Santa Maria Maggiore è possibile ammirare, oltre alle vicine montagne della vallata, anche la catena del Monte Rosa. Il paese accoglie uno degli appuntamenti storici del Piemonte: raduni, ricordi, musica, tradizionali racconti e la suggestiva sfilata con centinaia e centinaia di spazzacamini da tutto il mondo.

Sabato 3 Ottobre
Expo 2015 Milano
Iscrizioni: mercoledì 9 settembre - costo: 16 euro
Il costo della gita NON è comprensivo del biglietto di accesso all'Expo.

 
 

ll tema scelto per l'Esposizione Universale di Milano 2015 è "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Saranno chiamate in causa le tecnologie, l'innovazione, la cultura, le tradizioni e la creatività legati al settore dell'alimentazione e del cibo. L'asse principale è il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra.

Sabato 7 Novembre
Parma
Iscrizioni: mercoledì 28 ottobre - costo: 22 euro

 
 

Parma, sede per tre secoli di un ducato indipendente, prima con i Farnese, poi con i Borboni e con Maria Luigia d'Asburgo, nella città si respira ancora l'aria di una piccola capitale nella quale Francia ed Austria hanno lasciato una particolare impronta Europea. Sede di architetture romaniche fra le più belle d'Italia (Duomo e Battistero) e di istituzioni culturali di alto livello (l'Università e la Galleria Nazionale), Parma seppe creare in passato una propria scuola di pittura i cui massimi esponenti furono il Correggio ed il Parmigianino. Visita guidata.

Sabato 5 Dicembre
Sordevolo (Biella)
Mercatino degli Angeli e mercatino di Natale a Candelo
Iscrizioni: mercoledì 25 novembre - costo: 16 euro

 
 

Il Mercatino degli Angeli di Sordevolo è giunto alla sua quattordicesima edizione. Il paese viene decorato con luci e decorazioni natalizie e con quattro grossi angeli in bambù, simbolo di pace e amore. Gli espositori vengono ospitati nelle caratteristiche casette in legno e sono disposti per le vie del paese offrendo così un suggestivo spettacolo natalizio.  
Il Ricetto di Candelo è uno degli esempi meglio conservati di ricetto, tipologia di struttura medievale presente in diverse località piemontesi. In occasione del Natale il borgo si anima e prende vita "Il borgo di Babbo Natale", un evento dedicato ai bambini. Il mercatino nel Ricetto, invece, intriga gli adulti, ambientato nelle caratteristiche vie propone degustazioni di specialità tipiche natalizie, idee-regalo ed artigianato.