Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 28/12/2016
 
 

REGALIBRI - Raccolta di libri tra i cittadini dal 3 al 27 febbraio 2015

La Festa conclusiva di venerdì 13 marzo 2015 al Cecchi Point

Venerdì 13 marzo 2015 al Cecchi Point dalle 18 alle 20 abbiamo festeggiato il successo della campagna "RegaLibri", con cui la Circoscrizione 7 ha raccolto nel mese di febbraio oltre 7.000 volumida destinare alle scuole primarie di primo (elementari) e secondarie di primo grado (medie) del territorio. La festa, a ingresso lib(e)ro (significa che chi lo desideri può scegliere ancora qualche volume presso gli stand delle librerie presenti in loco per arricchire le biblioteche scolastiche), ha proposto interventi di scolaresche, personalità del mondo della cultura, esponenti delle istituzioni, genitori, volontari e compagnie teatrali sotto la regia e la conduzione della compagnia Quinta Tinta.

Nel puzzle della festa sono confluiti:
Letture e canti dei ragazzi della scuola Spinelli e degli Istituti Comprensivi Gozzi - Olivetti e Marconi - Antonelli;
La compagnia Kataplixi Teatro con letture e performance di "Teatro segreto";
Angela Donna e Loreta Santimaria con letture sul mondo dei libri

La consegna simbolica dei buoni libro ai dirigenti scolastici delle scuole cui saranno destinati i volumi (Gozzi / Olivetti, Regio Parco, Ricasoli / Muratori, Marconi / Antonelli, Aurora / Parini, Croce / Morelli / Verga, Scuola Europea Spinelli) da parte di Emanuele Durante, presidente della Circoscrizione 7, e di Luca Deri, coordinatore alla V Commissione della medesima;

I saluti del Presidente del Salone Internazionale del Libro, Rolando Picchioni, del Presidente della Commissione Cultura del Comune di Torino, Luca Cassiani e diEnzo Frammartino, staff Assessore alla Cultura della Città di Torino.

Le librerie Il Ponte sulla Dora, Therèse, Golem Bookshop e Linea 451 hanno allestito una bancarella con una selezione di libri idonei alla fascia di età 6 - 14 per acquisti in loco da destinare alle biblioteche scolastiche.

La Circoscrizione 7 ringrazia:
Il Salone Internazionale del Libro, Torino Rete Libri per la partnership e le Scuole del territorio;
Le succitate librerie per la preziosa opera di consulenza, promozione e vendita di volumi mirata alla campagna di raccolta;
Novacoop, Scuola Holden e il Cadd ArtCadd per l'attività di raccolta presso le rispettive sedi;
Il progetto Senior Civico della Città per il prezioso contributo dei volontari alla raccolta e alla suddivisione dei volumi;
L'Istituto Lagrange per il servizio di accoglienza durante la festa;
Fondazione San Paolo, EDT, Caritas, Seat, Associazione Nes, Scuola Elementare Parini, Scuola Elementare Gambaro e Ordine dei Giornalisti del Piemonte per le cospicue donazioni
I 122 cittadini che hanno donato libri anche da Padova, Messina e Verona

Campagna Regalibri - Raccolti oltre 7000 Volumi

Si è conclusa venerdì 27 febbraio 2015 la campagna "RegaLibri", con cui la Circoscrizione 7 ha raccolto volumi da destinare alle biblioteche delle scuole primarie di primo e secondo grado. Partner dell'iniziativa sono il Salone del Libro e Torino Rete Libri.
Il risultato è stato strabiliante: oltre 7000 libri sono stati consegnati al punto di raccolta centrale, alla Coop, alla Scuola Holden, al Cadd Artcadd e più di 100 sono stati acquistati presso le quattro librerie aderenti all'iniziativa per essere a loro volta donati alle scuole. In sede di accoglienza dei donatori e di smistamento è stato determinante l'apporto dei volontari del progetto Senior Civico della Città, che nelle prossime settimane proseguiranno nel lavoro di suddivisione del materiale per fasce d'età e genere letterario.
A donare libri sono stati centinaia di cittadini, ma anche case editrici, classi scolastiche, esponenti del mondo della cultura, enti e associazioni, fondazioni. Un continuo andirivieni di persone motivate e disponibili, di telefonate, di contatti che assunto i toni di una mobilitazione generale per la cultura.

Archivio aggiornamenti

Regalibri news 17 febbraio

A oggi le donazioni sono arrivate a quota 2.300 libri.
Grandi donazioni, biciclette stracariche di volumi, pacchi da fuori regione, adesioni dal mondo del volontariato e del sociale: la campagna RegaLibri della Circoscrizione 7 sta assumendo qualità e quantità oltre ogni aspettativa.

Grazie a EDT e Caritas
La casa editrice EDT ha recapitato 672 volumi in 6 scatoloni, tutti libri per ragazzi tra i 6 e i 12 di estrema pertinenza e utilità per le nostre scuole.
La Caritas ha consegnato nella mattinata di martedì 17 ben 5 scatoloni di libri che sono ora al vaglio dei volontari del progetto Senior Civico.

Da Padova e da Messina
Due pacchi di libri sono arrivati via posta da privati cittadini residenti rispettivamente a Messina e a Padova.
La collezione
Tra le donazioni, una collezione completa della collana "Giallo per ragazzi" di Mondadori.

NUOVO PUNTO RACCOLTA ARTCADD
Il Cadd "Artcadd" è un centro diurno per disabili gestito dalla Cooperativa animazione Valdocco in via Mongrando 32 dal 2004, e si contraddistingue per essere una realtà territoriale attiva e vivace attraverso attività e progetti legati alla disabilità. Nell'ambito di un reciproco scambio di partecipazione e condivisione con le varie realtà territoriali, in collaborazione con la libreria "Therèse", mette i suoi locali a disposizione di "Regalibri": è possibile depositare i volumi anche da Artcadd! Informazioni allo 011/839.46.53.

In un giorno oltre 250 titoli donati per "RegaLibri"

La campagna in aiuto alle biblioteche delle scuole della Circoscrizione 7
Sono 257 i libri donati nel solo primo giorno di apertura di RegaLibri, la raccolta di libri in favore delle biblioteche delle scuole medie ed elementari, sostenuta dal Salone Internazionale del Libro e promossa dalla Circoscrizione 7 di Torino sul suo territorio (Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone), in collaborazione con Torino Rete Libri e le librerie di zona.
La campagna, che ha preso il via il 3 febbraio e terminerà il 27 febbraio, cerca di implementare la dotazione libraria delle biblioteche scolastiche, che da anni soffrono di carenze di fondi da destinare all'acquisto di libri per i propri studenti dai 6 ai 14 anni di età.

I cittadini subito hanno risposto con sensibilità ed entusiasmo.
La gamma dei libri donati spazia da titoli classici come "Tre uomini in una barca" di Jerome K Jerome e "Ivanhoe" di Walter Scott ai dizionari di italiano - arabo e italiano - romeno, oggetti di estrema utilità per le scuole di zone come Porta Palazzo.
C'è chi ha portato in corso Vercelli 15, sede della Circoscrizione 7, "I grandi casi di Miss Marple", venendo incontro con Agatha Christie alla voglia di libri "di paura", una tendenza viva tra i ragazzi che le insegnanti delle scuole coinvolte hanno evidenziato a più riprese. Qualcun altro ha puntato su un autore che proprio nel territorio della Circoscrizione 7, in corso Casale, scrisse tutti i suoi capolavori: è Emilio Salgari, rappresentato al momento da "L'uomo di fuoco".
"Il libro degli animali" di Mario Rigoni Stern guida la schiera delle letture consigliate per immergersi nella natura, mentre due copie delle "Lettere di Louise Jacobson dal liceo ad Auschwitz" porteranno con sé in altrettante biblioteche scolastiche il desiderio di trasmettere la memoria ai lettori più giovani.
E non manca lo humor con il fantascientifico "Guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams e un classico libro per ragazzi "La capanna di zio Tom" di Harriet Beecher Stowe.

Campagna "Regalibri" a sostegno delle biblioteche delle scuole primarie della Circoscrizione 7

La Circoscrizione 7, con il sostegno del Salone Internazionale del Libro e con la rete di biblioteche scolastiche Torino Rete Libri, indice una raccolta di libri a sostegno delle biblioteche delle scuole primarie di primo e secondo grado (elementari e medie) del territorio, in gravi difficoltà sotto il profilo della disponibilità di volumi.

Sono utili libri adatti alla fascia di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
In particolare, le scuole segnalano come priorità la raccolta di libri di narrativa di ogni genere, narrativa bilingue italiano - altra lingua, dizionari di italiano -lingua straniera

Non sono viceversa ricevibili per motivi di spazio: enciclopedie, collezioni di riviste e testi scolastici degli anni precedenti.

Il progetto prevede donazioni da parte dei cittadini nel periodo compreso tra il 3 e il 27 febbraio 2015 con le seguenti modalità:

Consegna diretta presso la sede raccolta della sede della Circoscrizione

in corso Vercelli 15 piano terra, nei seguenti orari:
martedì dalle 9.00 alle 12.00
mercoledì dalle 14.00 alle 18.00
giovedì dalle 9.00 alle 12.00
chi non potesse attenersi a tali orari può contattare i numeri 011/443.5757 o 011/443.5751 per appuntamento.
Non si effettuano ritiri a domicilio. In caso di quantitativi ingenti, si possono contattare gli stessi numeri telefonici per accedere al parcheggio interno ed essere supportati dal personale con carrello.

Consegna diretta presso altri punti raccolta

allestiti da realtà che aderiscono all'iniziativa:
Scuola Holden, piazza Borgo Dora 49  http://www.scuolaholden.it/
Novacoop / supermercato Coop di corso Belgio 151/d

Acquisto mirato di libri da donare alle biblioteche scolastiche della zona presso le librerie

che hanno aderito all'iniziativa e che hanno a disposizione nelle rispettive sedi una lista di titoli elaborata con le scuole stesse:

Il Ponte sulla Dora
via Pisa 46
tel. 011.1992.31.77
Therèse
corso Belgio 49 bis
tel. 011.882.631
Linea 451
via Santa Giulia 40
tel. 011.813.67.39
Golem Bookshop
via Santa Giulia 16/a
tel. 011.1950.3630

Il materiale raccolto sarà selezionato e catalogato con il supporto di volontari specializzati messi a disposizione dal "Progetto Senior Civico" del Settore Pari Opportunità e dei Tempi della Città di Torino per essere in seguito destinato alle scuole in base alle esigenze di queste ultime. I volumi scartati perché non idonei o in condizioni inadatte al loro utilizzo saranno resi ai consegnatari o, se questi non intenderanno recuperarli, proposti ad altri istituti (se idonei a contesti differenti) tramite Torino Rete Libri, oppure destinati (se non riutilizzabili) alla raccolta differenziata "Cartesio". RegaLibri confida nella disponibilità e nella sensibilità dei cittadini invitandoli a non confondere il progetto di sostegno a strutture di base indispensabili come le biblioteche scolastiche con un servizio di smaltimento di oggetti da cantina.

Donare libri nell'ambito del progetto RegaLibri significa aiutare studenti e docenti degli Istituti Comprensivi e delle scuole:
Gozzi / Olivetti - Regio Parco - Ricasoli / Muratori - Marconi / Antonelli - Aurora / Parini- Croce / Morelli / Verga - Scuola Europea Spinelli

La Circoscrizione 7 ringrazia per il sostegno e l'adesione al progetto:
Torino Rete Libri
Salone Internazionale del Libro 
Biblioteca Civica "Italo Calvino"
Progetto Senior Civico del settore Pari Opportunità e dei Tempi della Città
Librerie Il Ponte sulla Dora, Thèrese, Golem Bookshop, Linea 451 e Pecore Elettriche
Novacoop 
Scuola Holden